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POLIKARPOV I-15 “CHATO”

by Stefano Mercatali

 

POLIKARPOV I-15 “CHATO” - Scala 1/72 -

"58 blanco” della Squadriglia  LACALLE, pilotato da Frank G.Tinker

 

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Model, text and images copyright © 2001 by Stefano Mercatali

Modelli, testi e immagini sono copyright © 2001 by Stefano Mercatali

POLIKARPOV I-15 “CHATO”  - Scala 1/72 -

  Cenni Storici

Come ben sappiamo, la Guerra civile Spagnola, e´stata usata dai tedeschi e italiani, come  base per la prova dei diversi aerei come il CR32 o il Bf 109D ,che erano la spina dorsale dell´esercito nazionalista. I repubblicani si affrontavano con coraggio a queste macchine con un aeroplano maneggevole e robusto: il Polikarpov I-15 “chato” (muso schiacciato). Questo modello, rappresenta Il “58 blanco”,che faceva parte della squadriglia  LACALLE , ed era pilotato dal pilota Frank G.Tinker, di nazionalità americana. Ingaggiato dai repubblicani alla fine del 1936. Con il “58 blanco”, raggiunse la sua terza vittoria, un He-51 nei cieli di Teruel. Tinker è stato il primo americano ad abbattere un Messerschmitt Bf 109 .

  Costruzione

Dopo un po´ di cenni storici parliamo del modello in questione, prodotto dalla Encore a scala 1/72.

Il modello da me costruito, é in origine un 152 bis, che ho trasformato profondamente fino a raggiungere le sembianze del I-15. Consiglio vivamente di comprare il kit I-15 della USK, perchè non sono necessarie le varie modifiche.

Innanzitutto il modello è fatto abbastanza bene, anche se manca qualsiasi sistema di accoppiamento, fra i vari pezzi.

Le dimensioni sono esatte, i particolari sono incisi e la cabina e´abbastanza dettagliata.

La prima modifica riguarda l´interno della cabina dove e´necessario costruire la placca di blindaggio del sedile del pilota, cosa semplice e veloce da costruire. Il pannello degli strumenti è stato forato (negli orologi) e aggiunto un film di un kit di fotoinciso. Quando si monterà il pannello bisogna ricordarsi di posizionarlo al contrario, cioè la parte stretta verso l´alto. Infine con pezzetti di plastica si imitano le estremità delle mitragliatrici da 7.6. Per finire aggiungiamo i cinturoni nel sedile, costruite con lamierino di rame da 0.1mm. Il colore degli interni e´un grigio chiaro e i tubi in alluminio. É quindi necessario tagliare la fusoliera per ospitare le finestrelle laterali, tipiche di questo modello. Quindi con pazienza, si accoppiano due pezzetti di acetato trasparente. Chiudiamo la fusoliera, poi tagliamo le ali superiori giusto nel mezzo in modo da ottenere due semi ali. Usando due rilievi come riferimento, si incide cada semi ala (non tagliare completamente), poi si piegano con una inclinazione di 30 gradi circa. Succesivamente ho riempito le fessure rimaste con colla densa (tubetto Humbrol). La successiva modifica riguarda la carenatura del motore, totalmente diversa nel 152. Ho utilizzato la parte finale della carenatura originale aggiungendo una carenatura di un savoia sagomata e accorciata. Quindi si limano le feritoie per il passaggio di tubi delle mitragliatrici. Questi si costruiscono con barrette da 2mm circa. Per finire ho costruito il copri carter motore usando una barra di arnite da 15mm, lavorandola al tornio dandogli il raggio necessario, mentre le asole per raffreddare il motore, le ho intagliate con il divisore montato nella fresatrice utilizzando fresa a disco da 1mm.Per finire foriamo il parabrezza per permettere il passaggio del dispositivo di mira.

Colorazione

Per quanto riguarda i colori, ho usato nelle superfici superiori un olive drab 155 Humbrol e per le inferiori un light gray 1728 Model master. Il rosso delle strisce e la bandiera e´ il 60 della Humbrol come il giallo 154, mentre il viola X16 è l'acrilico della Tamiya. Il tutto rifinito con lavaggio acrilico (nero) e quindi il solito pennello secco utilizzando i colori schiariti. 

Le uniche decalcomanie necessarie sono quelle del numero di serie (58 in questo caso).

Infine i cavi di tensione delle ali sono di plastica allungata. Non continuo ad elencare altri procedimenti di finitura perchè ogni modellista possiede le sue varie tecniche. 

Conclusione

Per concludere posso solo dire che nella costruzione di questo leggendario caccia mi sono divertito parecchio, anche se continuo dicendo, a chi vuole costruire un “Chato”, di comprare il kit corretto (USK).

Saluti a tutti

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Modelli, testi e immagini sono copyright © 2001 by 

Mercatali  Stefano    turnidor@yahoo.es    Castellon  Spain

 

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