Casella di testo: MontagnaNotizie

 

 

 

 

 


HOME

 

Come arrivarci

 

Sommario

 

Collabora con noi

 

METEO

 

Il libro degli ospiti.

 

Consigli utili

 

Link montagna

 

bed and breakfast

 

 

 

IL SENTIERO SPINOTTI

(SENTIERO ATTREZZATO)

 

Punto di partenza: Rifugio Tolazzi che si trova al Plan di Val di Bos a mt.1350 a Collina di Forni Avoltri (UD) facilmente raggiungibile da Forni Avoltri  in autovettura. Il Rifugio è aperto solitamente dal 01/06 al 30/09 e dal 20/12 al 10/01. ( telefono 0433.72289 )

 

Cartografia: TABACCO 1:25.000, foglio 01, Sappada – Santo Stefano – Forni Avoltri. ( consigliato ad escursionisti esperti )

 

Sentiero C.A.I. nr.145

 

Il sentiero Spinotti offre un meraviglioso panorama sull’Alta Val Degano ( una delle sette valli caratteristiche della magica Carnia)alle Dolomiti.Collega tra loro il Rifugio Lambertenghi – Romanin e il Rifugio Marinelli attraversando a metà altezza la parete occidentale del Monte Coglians che con i suoi 2.780 metri è il più alto monte del Friuli Venezia Giulia. Il sentiero Spinotti è anche famoso perché annualmente viene attraversato dai concorrenti della famosissima staffetta di corsa in montagna denominata “Tre rifugi”.

 

Descrizione dell’itinerario.

 

Partendo dal Rifugio Tolazzi si segue una strada forestale e al bivio,  si imbocca la strada di sinistra ( sentiero C.A.I. nr.144 ) che si alza con alcuni tornanti nel bosco. Al termine dei tornanti si offrono due alternative. Si può proseguire per la strada che sale sulla sinistra del vallone che scende dal Passo di Volaia; oppure si può seguire il ripido sentiero che si tiene sulla destra del vallone. Dal punto in cui i due percorsi si ricongiungono si prosegue per una ripida mulattiera che, con una serie di svolte, conduce al bivio dal quale ha inizio il sentiero Spinotti. Prima di percorrere quest’ultimo conviene proseguire lungo il sentiero C.A.I. nr.144 fino al rifugio Lambertenghi . Romanin a 1950 mt e al Passo di Volaia mt.1977 ( tempo necessario dal Rifugio Tolazzi ore 1.40 ). Oltre il Passo si apre la splendida conca del Lago di Volaia con le sue meravigliose acque ( Volayer See ) sulla cui sponda settentrionale sorge il Rifugio austriaco la Pichl Hutte  (mt.1955). Tornati al rifugio LambertenghiRomanin si scende lungo la mulattiera percorsa all’andata fino al bivio dal quale ha inizio il sentiero Spinotti ( sentiero C.A.I. nr. 145 ).

Si attraversa un vallone detritico e ci si porta alla base di una grande rampa rocciosa. Si supera il primo salto verticale sulla destra ( scala metallica ) e si rimonta quindi interamente la rampa. Il sentiero contorna un vasto impluvio detritico e sale a un secondo spallone erboso, a quota 2200. In leggera discesa si percorre una valletta ingombra di grandi massi e ci si immette nel detritico Vallone del Ploto, che incide il versante Sud del monte Coglians( a un bivio si stacca a sinistra il sentiero della via normale al monte Coglians ). Il sentiero Spinotti si tiene alto sul fianco sinistro del vallone, oltrepassa un crinale erboso e prosegue in leggera discesa fino al Rifugio Marinelli ( ore 2, ore 4.20 ). Dal Rifugio si percorre la strada che scende con lunghi tornanti sulla destra del vallone di casera Moraret o il sentiero ( sentiero C.A.I. nr.143 ) che segue il fondo del vallone.  Sempre seguendo la strada, che effettua alcuni tornanti ( scorciatoie), ci si riporta infine al Rifugio Tolazzi ( ore 1.30, ore 5.50).

 

Il tracciato del Trekking di Federico Puiatti e la sua descrizione del sentiero.

 

Dal opuscolo dell’APT Carnia – itinerari.

 

 

Montagnanotizie

Indice sentieri