Casella di testo: ESCURSIONANDO
 

 

 

 

 


HOME

 

Come arrivarci

 

Sommario

 

Collabora con noi

 

METEO

 

Il libro degli ospiti.

 

Consigli utili

 

Link montagna

 

bed and breakfast

 

COrso per operatore  dell’escursionismo.

 

 

ESCURSIONANDO (Bacheca virtuale degli escursionisti)

 

FORUM

 

LE MIE POESIE

 

La storia di questo sito

 

VENDO/COMPRO

 

INTERESCURSIONANDO

 

Escursioni in diretta

 

BLOG DI MONTAGNA

 

BLOG DI MONTAGNA1

 

 

Rifugio Zacchi mt.1380.

Capanna Ponza mt.1705

Ricovero Capanna Ghezzi mt.1085

Gruppo Mangart e Ponze

(Alpi Giulie)

 

Telefono:0428.61195

 

Per tutto l’anno 2005 e forse parte del 2006, il Rifugio rimarrà chiuso per ristrutturazione.

 

Descrizione e immagini di Dorino Bon.

Tester dell’escursione:Dorino

 

Descrizione e immagini dell’escursione del 2 settembre 2004.

 

In fondo alla Pagina descrizione completa del sentiero c.a.i. nr.512

 

LE IMMAGINI DELL'ESCURSIONE..

 

Punto di Partenza: Bar ai 7 nani mt.947 sito nei pressi del Lago Superiore di Fusine a mt.929

 

Come ci si arriva:Da Udine nord si imbocca l’autostrada A23 Udine-Tarvisio. Si esce a Malborghetto-Valbruna, quindi si prosegue per la Statale per Tarvisio. Si seguono le  chiare e molteplici indicazioni per Fusine e i Laghi di Fusine. (circa un’ora di strada da Udine)

 

Carta Topografica:Tabacco 1/25.000 nr.19 Alpi Giulie Occidentali-Tarvisiano.

 

Punti d’appoggio:Bar ai 7 nani, Lago Superiore di Fusine.

 

Sentieri c.a.i. nr.: 512 o strada forestale.

 

Tempo necessario: per sentiero ore 1.15; Per strada forestale ore 1.30.

 

Difficoltà:Nessuna

 

Dislivello:mt.433

 

Il Rifugio è situato, in un bosco da favola, sotto la parete ovest della Ponza Grande. E’ abbracciato dalle Ponze, dal Vuenza e dal Mangart, che attorniano lo stupendo ed indescrivibile Parco di Fusine. Il Rifugio Luigi Zacchi è  sorto nel 1947, come rifugio c.a.i. e successivamente intitolato al Colonnello degli Alpini Luigi Zacchi (Accademico del c.a.i. morto nel 1950, reduce dalla prigionia in Russia). Il Rifugio Luigi Zacchi è sorto al posto della Capanna Piemonte, distrutta nell’inverno del 1932, da una valanga, ma già dal 1919 esisteva, al suo posto, un vecchio capanno da caccia.

 

Descrizione dell’escursione.

 

Ore 6.30 parto da Basaldella (UD). Giornata Stupenda!

Ore 06.41, dopo aver percorso la Tangenziale, imbocco l’autostrada A23, Udine-Tarvisio, al casello di Udine nord.

Ore 7.27,esco al casello di Malborghetto-Valbruna. Grande sorpresa, vengo accolto da un fitto nebbione. Va bene lo stesso. L’importante è stare in montagna;

Ore 7.29, uscito dal casello proseguo per la statale in direzione di Tarvisio e  seguo le molteplici e chiare indicazioni per Fusine e i Laghi di Fusine;

Ore 07.46, passo davanti allo splendido Lago Inferiore di Fusine. Lo spettacolo mi fa dimenticare la nebbia.(Attenzione!! Durante le Domeniche d’estate, all’altezza del lago inferiore, la strada viene chiusa , e quindi bisogna raggiungere il lago superiore a piedi.)

Ore 7.48 sono arrivato al grande parcheggio del Lago di Fusine superiore a mt.929.

Ore 08.02, dopo aver parcheggiato l’auto nei pressi del bar ai 7 nani, che vi consiglio di visitare , preparo lo zaino, indosso gli scarponi e sono pronto per partire. L’itinerario, ben segnalato, inizia sulla sinistra del bar ai 7 nani,(Avendo il bar davanti) vicino ad un grande cartellone turistico. Dopo alcuni metri si oltrepassa una sbarra posta sulla strada forestale fino ad arrivare ad un bivio molto ben segnalato.

Ore 08.15, arrivo al 1°bivio. Le indicazioni sono poste su di un albero che divide la strada forestale dal sentiero. In questa nostra escursione noi proseguiamo per il sentiero c.a.i. nr.512 che sale sulla sinistra (ore 1.15), mentre dritti si prosegue sulla strada forestale. In questa descrizione illustriamo l’itinerario per il sentiero, ma voglio ugualmente dirvi, che il percorso per la strada forestale è molto più remunerativo sotto il punto di vista panoramico.(Si incontra anche la Capanna GHEZZI mt.1085) Un consiglio che vi do è quello di usare la strada (ore 1.30) per la salita al rifugio e il sentiero per la discesa. Fate attenzione al sentiero, specialmente se ha piovuto da poco (molto scivoloso)!. Al bivio troverete anche l’inizio del sentiero c.a.i. nr.517/a che a dx porta al Bivacco Nogara (ore 3.10) e al Mangart (ore 5.30).

Ore 08.24 arrivo all’inizio del sentiero. Bivio , chiare ed evidenti segnaletiche che indicano la direzione da prendere per raggiungere il Rifugio,anche su pietra. Proseguiamo a destra sul sentiero c.a.i. nr.512. Un sentiero veramente bello, nonostante la nebbia. Il caratteristico concerto di cascate mi accompagna quasi fino in cima. E’ un sentiero veramente magico. Anche le radici degli alberi ed i sassi, sembrano essere posizionati in modo tale da favorirti la salita. Durante quasi tutta l’escursione lamponi a volontà!

Ore 08.29 arrivo ad un bivio, proseguo a sinistra per sentiero c.a.i. nr.512 (Il sentiero è ben segnalato dai colori bianco-rosso);

Ore 08.49 oltrepasso un ruscello cascata;

Ore 09.00, tra la nebbia intravedo il Rifugio Zacchi. Stupendo! Un pezzo di storia di queste montagne che per tutto l’anno 2005 e forse anche parte del 2006 rimarrà chiuso per restauro. Speriamo che possa rinascere con le stesse sembianze di quello che è ora!! Solitamente il rifugio rimane aperto dal giugno a settembre e nei fine settimana del mese di maggio.

Mi fermo per far colazione e mi lascio cullare dal silenzio magico della nebbia, mentre le sculture in legno, che abbracciano il rifugio, sembrano sorridermi. La nebbia non accenna a diminuire, ma le previsioni del gestore mi rincuorano.

Ore 09.47 parto in direzione della Capanna Ponza. Il sentiero che porta alla capanno Ponza è sempre il sentiero c.a.i. nr.512. Il sentiero parte sulla sinistra del rifugio (Spalle al rifugio)(ben segnalato).

Ore 10.09 dopo aver oltrepassato il terrazzo panoramico sul lago (Purtroppo non posso ammirare il panorama a causa della nebbia.Sul belvedere sono presenti tavoli e panche) in alcuni minuti arrivo alla capanna Ponza a mt.1705. La Capanna Ponza è posta tra i pini sulla nostra destra in alto. (La vedo quasi per caso a causa della nebbia). Mi fermo qualche minuto e lentamente la nebbia scompare facendomi ammirare la capanna Ponza e lo spettacolo che la circonda. In giro si possono ammirare le cime delle montagne che sembrano uscire da un mare di nuvole. Meraviglioso!!! Continuo il mio cammino sul sentiero principale e alle 10.50 un fantastico panorama mi abbraccia, la nebbia è sparita, regalandomi uno spettacolo stupendo fatto di colori forti,luce e contrasti di acqua , luce e cielo. Non riesco a staccare gli occhi da quell’incredibile spettacolo che mi circonda. Sui rami degli alberi le goccioline di umidità sembrano molteplici diamanti.

Quindi dopo aver ricevuto questo indescrivibile regalo, ritorno indietro verso il rifugio Zacchi, sul sentiero c.a.i. nr.512 ; Pochi passi ed altro regalo! Due galli cedroni spiccano il volo a pochi metri da me.

Ore 11.45, arrivo al Rifugio Zacchi,dove la luce del sole ha reso l’ambiente ancora più bello. Dal Rifugio ricevo l’abbraccio delle Grandi “SIGNORE” che lo circondano. Mi gusto il mio adorato panino e la mia sospirata birra in una pace impareggiabile ed indescrivibile.

Ore 12.25 riparto dal Rifugio Zacchi scendendo sempre dal sentiero c.a.i. nr.512; Con la luce del sole tra I rami degli alberi che racchiudono il sentiero, si può ammirare di tanto in tanto qualche affascinante panorama;

Ore 13.20 arrivo nuovamente al bar ai 7 nani dove il Lago Superiore di Fusine mi accoglie con la brillantezza ed I colori smeraldo delle sue acque. Una visita è d’obbligo  anche al Lago inferiore di Fusine a al suo giro Lago.

 

Descrizione completa del sentiero c.a.i. nr.512.

Dal Lago Superiore di Fusine mt.929-Rifugio Zacchi mt.1380-Capanna Ponza mt.1705-Lago Inferiore di Fusine mt.924

 

Il Sentiero c.a.i nr.512 ha inizio nei pressi del Lago Superiore di Fusine e più precisamente alla sinistra del bar ai 7 nani, situato nelle immediate vicinanze del grande parcheggio del Lago. (mt.947 circa). Si sale fino al Rifugio Zacchi a metri 138. Quindi si prosegue fino a capanna Ponza a metri 1705. Quindi si prosegue fino ad arrivare al Lago Inferiore di Fusine. Dal Lago Superiore di Fusine al Rifugio Zacchi ci si  impiega ore 1.20 circa, fino alla Capanna Ponza ore 2, fino al Lago Inferiore di Fusine ore 4.

 

I Seguenti itinerari alternativi sono consigliati solo ad escursionisti esperti

 

 Dal Rifugio Zacchi è inoltre possibile raggiungere anche la Ponza Grande mt.2274, per mezzo di un percorso attrezzato e alcuni passaggi di 1° grado (tempo necessario ore 3); Oppure si può raggiungere la Ponza di Mezzo mt.2230 ( Percorso difficile, Tempo necessario ore 2.30); La Ponza di Mezzo è anche raggiungibile per un sentiero attrezzato, che corre in cresta, dalla Ponza Grande. Quindi si può proseguire verso la Ponza di dietro fino ad arrivare alla Strugova mt.2265 (Passaggi di 1° grado tempo necessario ore 2); Si può anche raggiungere il valico della Porticina mt.1844 dalla Capanna Ponza (Tempo necessario ore 0.30-Confine di Stato)

 

Altre informazioni sul sito www.assorifugi.it

 

 

 

Nonostante la descrizione delle escursioni riportate in questo sito siano abbastanza dettagliate e consigliabile sempre munirsi di carta topografica prima di iniziare qualsiasi escursione.

 

 

Grazie per aver visitato questo umile sito sulla nostra montagna.

Questo non è un sito costruito con mega effetti speciali o fantastiche grafiche, ma è creato con tanta umiltà, passione e cuore. Il mio sogno è quello di pubblicare tutte le descrizioni e immagini delle escursioni della nostra Montagna, descrivendo tutti i sentieri che la attraversano.

 

Dorino Bon.

 

IMPORTANTE!!

La descrizione di questa escursione è in linea di massima completa nei suoi dati, ma spesso, a causa di eventi naturali, da un giorno all’altro può subire delle variazioni o interruzioni anche importanti. Invitiamo quindi gli escursionisti che si apprestano ad effettuare un escursione ad informarsi, dove ciò è possibile, sulle condizioni dei sentieri e dell’itinerario, contattando i punti d’appoggio o gli Enti presenti in zona.

Sono gradite segnalazioni su sentieri interrotti o inagibili. Sarà nostra premura pubblicarle su queste pagine a disposizione di tutte le persone che amano la nostra Montagna. (segnalazioni)

 

Grazie e Buona Montagna.

 

OFFICIAL SPONSOR

FuarceXtremE

EXTREME TESTERS FOR THE MOUNTAIN

ALTO FRIULI - ITALY

PATAGONIA

 

Il cuore del sito

Indice itinerari