Casella di testo: ESCURSIONANDO
 

 

 

 

 


HOME

 

Come arrivarci

 

Sommario

 

Collabora con noi

 

METEO

 

Il libro degli ospiti.

 

Consigli utili

 

Link montagna

 

bed and breakfast

 

COrso per operatore  dell’escursionismo.

 

 

ESCURSIONANDO (Bacheca virtuale degli escursionisti)

 

FORUM

 

LE MIE POESIE

 

La storia di questo sito

 

VENDO/COMPRO

 

INTERESCURSIONANDO

 

Escursioni in diretta

 

 

Rifugio Gilberti mt.1850

Il suo fantastico ambiente.

(Alpi Giulie)

 

Circondato dalla Sella Prevala, Sella Bila Pec, Gruppo del Monte Canin con il Monte Forato e il Monte Ursic

 

Telefono 0433.54015

Aperto dal 15/6 al 30/09 e dal 20/12 al 30/4.

 

Per altre informazioni:

0433.54060

 

Escursione adatta anche alle famiglie ( anche se abbastanza faticosa)

 

Testo ed immagini di Dorino Bon.

 

Testers dell’escursione:Dorino,Giannino,Max.

 

Descrizione e immagini dell’escursione effettuata il 29 agosto 2004.

 

LE IMMAGINI DELL’ESCURSIONE.

 

Punto di partenza:  Sella Nevea mt.1122 , Chiusaforte (UD), nei pressi degli impianti di risalita della Cabinovia del Monte Canin. A sinistra degli impianti.

Come si arriva a Sella Nevea: Da Udine Autostrada A23 Udine-Tarvisio. Si esce a Carnia. Si prosegue sulla statale in direzione di Tarvisio. Arrivati a Chiusaforte, nei pressi di un ponte si gira a destra seguendo le chiare e numerose indicazioni. In circa 20 minuti di auto arriviamo a Sella Nevea e lasciamo l’autovettura nei pressi del comodo parcheggio, situato nelle vicinanze della cabinovia del Monte Canin.

 

Dislivello mt.728

 

Sentiero c.a.i nr.635

 

Possibilità di salire anche con la funivia che solitamente è aperta dalla seconda domenica di luglio al 5 settembre, nonché dal 20/12 circa, fino ad aprile. Per informazioni sugli orari della funivia telefonare allo 0433.54026.

 

Tempo necessario per l’escursione : ore 2 circa.

 

Carta Topografica: TABACCO 1:25.000 nr.19, Alpi Giulie Occidentali Tarvisiano.

 

 

 

Descrizione dell’escursione.

 

Ore 7.40 arriviamo al parcheggio della funivia di Sella Nevea. Lasciamo l’auto nell’ampio parcheggio. Iniziamo la nostra escursione a pochi metri dalla funivia, sulla sinistra. (Ci sono chiare indicazioni). Iniziamo a salire usando, nel primo tratto, la pista da sci.

Ore 7.46, si imbocca il sentiero c.a.i. nr.635 che sale sulla nostra sinistra.

Ore 7.55 transitiamo su di una specie di ponticello di legno entrando nel bosco.

Ore 8.11, dopo aver percorso un bel tratto di sentiero tra i profumi e suoni del bosco, si esce a sinistra sulla pista da sci che sale. Continuiamo la nostra escursione servendoci della pista da sci che sale ripida.

Ore 8.29, pagando con la moneta corrente del sudore e della fatica, riprendiamo sulla sinistra della pista da sci, il sentiero c.a.i. nr.635, che si immerge nuovamente nel bosco.

Ore 08.50 dopo essere nuovamente sbucati sulla pista da sci, si continua a salire fino a trovare il sentiero parallelo alla pista ( a destra), mentre si scorge a pochi metri di distanza , sulla sinistra, la stazione della funivia.

Ore 09.07 davanti ai nostri occhi si apre un panorama impareggiabile dipinto dalla natura. Noi proseguiamo a sinistra sempre sul sentiero c.a.i. nr.635.

Ore 9.11 oltrepassiamo la stazione della funivia.

Ore 09.13 arriviamo al bivio con il sentiero c.a.i. nr.636/A ( a sinistra). Noi proseguiamo a destra verso il Rifugio Gilberti. Pochi minuti e passiamo davanti ala Chiesetta in onore ai caduti della Guerra 1915-1918.

Alle ore 09.23, arriviamo finalmente al Rifugio Gilberti a metri 1850 dove riceviamo l’abbraccio meritato della natura affascinante che ci circonda.

 

Qualche proposta escursionistica.

 

Monte Forato mt.2488, via normale da sud.

Monte sart mt.2324

Monte Legnala mt.2344

Bila Pec mt.2146

Cresta Indrinizza

Sella Bila Pec mt.2005

Bivacco Marussich mt.2040

Bivacco Modonutti Savoia mt.1908

Percorso Botanico del Bila Pec

Le escursioni sopra elencate hanno diversi gradi di difficoltà che andremo ad esaminare di volta in volta.

 

 

 

Nonostante le descrizioni delle escursioni riportate in questo sito siano abbastanza dettagliate è consigliabile sempre munirsi di carta topografica prima di iniziare qualsiasi escursione.

 

Grazie per aver visitato questo umile sito sulla nostra montagna.

Questo non è un sito costruito con mega effetti speciali o fantastiche grafiche, ma è creato con tanta umiltà, passione e cuore. Il mio sogno è quello di pubblicare tutte le descrizioni e immagini delle escursioni della nostra Montagna, descrivendo tutti i sentieri che la attraversano.

 

Dorino Bon.

 

 

IMPORTANTE!!

La descrizione di questa escursione è in linea di massima completa nei suoi dati, ma spesso, a causa di eventi naturali, da un giorno all’altro può subire delle variazioni o interruzioni anche importanti. Invitiamo quindi gli escursionisti che si apprestano ad effettuare un escursione ad informarsi, dove ciò è possibile, sulle condizioni dei sentieri e dell’itinerario, contattando i punti d’appoggio o gli Enti presenti in zona.

Sono gradite segnalazioni su sentieri interrotti o inagibili. Sarà nostra premura pubblicarle su queste pagine a disposizione di tutte le persone che amano la nostra Montagna. (segnalazioni)

 

Grazie e Buona Montagna.

 

OFFICIAL SPONSOR

FuarceXtremE

EXTREME TESTERS FOR THE MOUNTAIN

ALTO FRIULI - ITALY

PATAGONIA

 

Montagnanotizie

Indice sentieri