Casella di testo: ESCURSIONANDO
 

 

 

 

 


HOME

 

Come arrivarci

 

Sommario

 

METEO

 

Il libro degli ospiti.

 

Consigli utili

 

Link montagna

 

bed and breakfast

 

ESCURSIONANDO (Bacheca virtuale degli escursionisti)

 

FORUM

 

LE MIE POESIE

 

La storia di questo sito

 

VENDO/COMPRO

 

INTERESCURSIONANDO

 

Escursioni in diretta

 

BLOG DI MONTAGNA

 

Il METEO IN ITALIA

 

 

Rifugio Fratelli De Gasperi.mt.1767

Clap Grande-Prato Carnico

 

Lunedì, 31 luglio 2006.

 

Testo e immagini di Dorino Bon.

Testers dell’escursione:Dorino Bon,Massimiliano Masolino,Elena Zaninotto e Beba.

 

LE IMMAGINI DELL’ESCURSIONE.

(Per chi è provvisto di linea ADSL)

 

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25.

(Per chi non è provvisto di linea ADSL)

 

 

PUNTO DI PARTENZA: Località Lavadin. Valle Pesarina.Osteria Pian di Casa (centro fondo) mt.1236.(Il sentiero c.a.i. nr.201 è situato a qualche metro sulla sinistra dell’osteria-cartello in legno indica la direzione da prendere per il Rifugio De Gasperi.)

COME CI SI ARRIVA:Autostrada A23 direzione Tarvisio. Si esce all’uscita Carnia. Si prosegue in direzione Tolmezzo, Villa Santina, Ovaro. Da Ovaro si percorrono ancora circa 3 km sulla statale 355, quindi ad un ponte,si gira a sinistra per Prato Carnico. Si imbocca quindi la statale 465 e si passano i paesi di Prato Carnico, Pieria,Osais,Pesaris. Si prosegue verso Pradibosco. Da Pesaris si percorrono circa 8 km fino ad arrivare all’albergo Pradibosco. Si oltrepassa e si continua ancora per alcuni minuti fino a quando si raggiunge l’osteria Pian di Casa. Centro fondo (parcheggio).

CARTA TOPOGRAFICA NECESSARIA: Tabacco nr.01- 1:25.000 SAPPADA-S.STEFANO FORNI AVOLTRI.

PARCHEGGIO PER AUTO:si.

SENTIERI;Sentiero c.a.i. nr.201

DISLIVELLO: mt.531

TEMPO NECESSARIO: ore 1.30

TELEFONI UTILI: Rifugio De Gasperi tel.0433.69069

rif.degasperi@iol.it

Gestore: Nilo Pravisano. Via Aosta nr.34/B-35142 Padova

Apertura:20giugno-20 ottobre.

DIFFICOLTA’: E

www.assorifugi.it

 

 

DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO.

Lunedì, 31 luglio 2006.

 

Anche oggi voglio “volare” verso un Rifugio. Ne sento la necessità. La metà di questa escursione? Il Rifugio Fratelli De Gasperi.  

Ore 06.00. Come al solito mi sveglio con la musica che mi regala la natura. Il cielo non promette niente di buono, ma devo avere fiducia nelle previsioni. “Poco nuvoloso con rovesci pomeridiani.” Questa era la sentenza dei meteo.

Come al solito procedo con il solito tran-tran. Preparo lo zaino con il metodo del “foglietto” ed in pochi minuti sono pronto. Partenza mentre Basaldella dorme.

Ore 6.57. Imbocco l’autostrada A23 al casello di Udine Nord. Direzione Tarvisio. Il cielo assume un antipatico colore e io mi aggrappo a tutte le speranze.

Ore 07.18. esco al casello di Carnia. Proseguo in direzione di Tolmezzo, Villa Santina e alle ore 7.38 arrivo ad Ovaro dove ho appuntamento con Max (Sky) Elena e la stupenda Beba. (Sono decisamente in anticipo).

Visto il netto anticipo mi bevo un buon caffè, come di consuetudine, al bar Moderno Il cielo inizia a schiarirsi…chissà…forse….

Dopo una giusta attesa (io arrivo sempre prima agli appuntamenti) arriva il trio Max, Elena e Beba. Si riparte.

Tre chilometri circa sulla statale 355 ad un ponte si gira a sinistra per Prato Carnico (statale nr.465 forcella Lavardet). Il cielo ritorna grigio. Mi aggrappo nuovamente alle previsioni. Passiamo con la nostra andatura lenta (Beba soffre il mal d’auto) i paesi di Prato Carnico, Pieria, Osais, Pesaris. A Pesaris proseguiamo ancora per circa 8 chilometri fino ad arrivare all’albergo Pradibosco. Dall’albergo, sempre sulla statale 465, percorriamo ancora qualche chilometro fino ad arrivare all’osteria, centro fondo, Pian di Casa.(Ampio parcheggio).

Ore 08.43. Dopo i preparativi zaino in spalla e ci dirigiamo sulla sinistra dell’osteria dove si trova la partenza dell’escursione. (Chiare indicazioni). La stupenda Beba sembra apprezzare l’escursione.

Ore 08.58. Dopo un breve tratto di strada forestale troviamo l’inizio del sentiero 201 che sale sulla destra. Il sentiero sale subito ripido e taglia la strada forestale entrando in un caloroso ambiente colorato dalla stagione e dalle foglie che diventano un pittoresco tappeto.

Ore 09.02. Troviamo altro bivio. Noi proseguiamo a destra. Le indicazioni sono molto chiare.

Ore 09.35. Altro bivio. Noi continuiamo sempre a destra. Anche in questo caso le indicazioni sono molto chiare.

Ore 09.42. Si esce dal bosco e sulla sinistra si possono notare i resti di una casera. Il paesaggio come sempre è suggestivo e colorato. Come sempre ogni passo ci ricarica. Cerco di darmi una spiegazione sul perché della decisione di illustrare i Rifugi. Non trovo le parole, ma posso dire che farlo mi rende felice e contento. Mi fa ritornare bambino. Forse la decisione di illustrare questi itinerari è dettata dal fatto che forse tutti gli appassionati dell’andar per monti sono legati ad un Rifugio in particolare.

Ore 09.48. Troviamo di nuovo un bivio a sinistra ci sono le indicazioni per chi vuol raggiungere il Rifugio De Gasperi per mezzo del sentiero attrezzato mentre a destra ci sono le indicazioni del sentiero normale. Noi proseguiamo sul sentiero “basso” normale che scende a destra.

Ore 09.55. Passiamo un ruscello e poco dopo ci prendiamo un due gocce di pioggia.(per fortuna solo due)

Ore 10.16. Ci appare un bellissimo “Benvenuto” scolpito e colorato sul legno.

Ore 10.18.Davanti ai nostri occhi, nella sua variopinta bellezza disegnata tra Montagne fantastiche, ci appare un altro prezioso gioiello: Il Rifugio Fratelli De Gasperi.

Il tempo di un Panino e “qualche birra” e il cielo ci concede qualche sprazzo di azzurro tanto per farci apprezzare ancor di più lo spettacolo stupendo che ci abbraccia mentre Beba ci fa compagnia con la sua simpatia.

 

Questi Rifugi sono veramente delle opere d’arte, capaci con la loro magia, di tatuarci l’anima.

 

L’ELENCO DELLE CARTINE TOPOGRAFICHE “TABACCO” DEL FRIULI VENEZIA GIULIA. (per escursionisti scala 1:25.000)

 

01    Sappada-S.Stefano-Forni Avoltri

02    Forni di Sopra-Ampezzo-Sauris-Alta Val Tagliamento

09    Alpi Carniche-Carnia centrale

13  Prealpi Carniche-Val Tagliamento

18  Alpi Carniche Orientali-Canal del ferro

19  Alpi Giulie Occidentali-Tarvisiano

20  Prealpi Carniche e Giulie del Gemonese

21  Dolomiti di Sinistra Piave

26  Prealpi Giulie-Valli del Torre

27  Canin-Valli di Resia e Raccolana

28  Val Tramontina-Val Cosa-Val D’Arzino

41  Valli del Natisone-Cividale del Friuli

47  Carso Triestino e Isontino.

 

 

N.B.:

Nonostante le descrizioni delle escursioni riportate in questo sito siano abbastanza dettagliate e consigliabile sempre munirsi di carta topografica prima di iniziare qualsiasi escursione.

 

L’escursionismo è in qualche caso pericoloso e chi lo pratica lo fa a proprio rischio. Il WEB MASTER declina ogni responsabilità in seguito a incidenti dovuti a cattive interpretazioni o comportamenti imprudenti usando i contenuti di questo sito.

 

Grazie per aver visitato questo umile sito sulla nostra montagna.

Questo non è un sito costruito con “mega” effetti speciali o fantastiche grafiche, ma è creato con tanta umiltà, passione e cuore. Il mio sogno è quello di pubblicare tutte le descrizioni e immagini delle escursioni della nostra Montagna, descrivendo tutti i sentieri che l’ attraversano.

Dorino Bon.

 

 

IMPORTANTE!!

La descrizione di questa escursione è in linea di massima completa nei suoi dati, ma spesso, a causa di eventi naturali, da un giorno all’altro può subire delle variazioni o interruzioni anche importanti. Invitiamo quindi gli escursionisti che si apprestano ad effettuare un escursione ad informarsi, dove ciò è possibile, sulle condizioni dei sentieri e dell’itinerario, contattando i punti d’appoggio o gli Enti presenti in zona.

Sono gradite segnalazioni su sentieri interrotti o inagibili. Sarà nostra premura pubblicarle su queste pagine a disposizione di tutte le persone che amano la nostra Montagna. (segnalazioni)

 

Grazie e Buona Montagna.

 

OFFICIAL SPONSOR

FuarceXtremE

EXTREME TESTERS FOR THE MOUNTAIN

ALTO FRIULI - ITALY

PATAGONIA

 

 

COGLIANS

Solo 100 in tutto il mondo.

99/100

Abbigliamento da montagna in serie limitata.

 

 

Il cuore del sito

Indice itinerari