Casella di testo: ESCURSIONANDO
 

 

 

 

 


HOME

 

Come arrivarci

 

Sommario

 

METEO

 

Il libro degli ospiti.

 

Consigli utili

 

Link montagna

 

bed and breakfast

 

ESCURSIONANDO (Bacheca virtuale degli escursionisti)

 

FORUM

 

LE MIE POESIE

 

La storia di questo sito

 

VENDO/COMPRO

 

INTERESCURSIONANDO

 

Escursioni in diretta

 

BLOG DI MONTAGNA

 

Il METEO IN ITALIA

 

 

Rifugio Marinelli mt.2122

Dal Passo di Monte Croce Carnico

Sentiero c.a.i. nr.146

 

Giovedì, 15 giugno 2006.

 

Testo e immagini di Dorino Bon.

 

“Ogni piccola cosa

che ho la fortuna

di ammirare sui sentieri

della mia montagna

occupa grandi spazi

nella mia mente”

Dorino Bon

 

 

LE IMMAGINI DELL’ESCURSIONE.

 

Per chi non è provvisto di linea ADSL.

 

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  12  13  14  15  16  17  18  19  20  21  22  23  24  25

 

Punto di partenza: Paluzza . A pochi metri dal Passo di Monte Croce Carnico. Subito dopo una galleria. Ampio parcheggio. Mt.1356

Come ci si arriva: Autostrada A23. Uscita Carnia. Direzione Passo Monte Croce Carnico.

Carta topografica necessaria: TABACCO 1:25.000 nr.09 Alpi Carniche-Carnia Centrale.

Parcheggio per auto:si

Sentieri; Cai nr.146

Dislivello: mt.766

Tempo impiegato per l’escursione: ore 2.30

Difficoltà: EE

Acqua:si

Telefono:0433.779177

Località:Forcella Moraretto (Paluzza.UD)

Apertura 15 giugno-30 settembre

Gestore: Tamussin Caterina, via Corona nr.3-33020 Collina di Forni Avoltri (UD) tel 0433.72094

www.assorifugi.it

cate.selva@libero.it

 

 

Descrizione dell’itinerario.

Giovedì 15 giugno 2006.

La via del Paradiso.

 

Ore5.43. Non serve la sveglia. Cosa sto a fare a letto? Quasi, quasi parto subito.

Colazione abbondante. Controllo zaino okei. (smarco tutto dal bigliettino magico. C’è tutto). Carico Sponky e via!

Ore05.55. Giornata stupenda. Luci e colori fantastici. Sensazioni uniche. Imbocco l’autostrada A23 al casello di Udine Nord. Viaggio stupendo tra le Grandi Signore che mi salutano mentre si lavano il viso.

Ore6.43. esco a Carnia. Direzione Passo Monte Croce Carnico. (c’è la deviazione per dei lavori). Oggi ritorno nel mio Regno. Nei miei luoghi. Nel fantastico mondo del Parco del Coglians. Tra i profumi e i colori magici del Rifugio Marinelli. Uno dei luoghi che più amo. Forse il luogo magico dove è nata questa mia meravigliosa e insostituibile Passione. Oggi voglio posare l’anima sul sentiero c.a.i. nr.146. Ahhh dimenticavo, voglio per l’ennesima volta precisare che queste pagine non vogliono essere delle guide per nessuno. Queste pagine sono solo il mio personale modo di raccontare il mio umile andar per monti attraverso pensieri ed immagini. E’ il mio semplice modo di volare tenendo sempre i piedi per terra. In queste pagine non esistono ne fretta ne obbligo, ma solamente Passione e Amore.

Ore 6.45. Dopo una galleria e prima del passo Monte Croce Carnico arrivo all’ampio parcheggio (Comune di Paluzza). Qui c’è sempre un filo di vento. Alcuni minuti e sono pronto con il mio fedele compagno Sponky (è l’unico forse che riesce a sopportare un orso come me)

Ore7.02. Finalmente poso i miei passi sul sentiero nr.146 (nei pressi di alcuni vistosi cartelloni turistici) che mi solleverà con dolcezza verso il magnifico Rifugio Marinelli disegnando il Paradiso in terra. Pochi minuti e mi immergo in un surreale mondo fatto di luci e colori che rapiscono tutti i miei pensieri. I miei passi sono accompagnati da un concerto fantastico suonato dall’acqua e dalla natura.

Ore7.37 incontro il primo bivio. Continuo sempre sul sentiero 146 a sinistra (indicazioni in legno per il rifugio Marinelli, mentre a destra si va alla Creta di Collinetta)

Ore7.47 altro bivio. Proseguo dritto sempre sul sentiero 146. Pochi minuti e OTTA la Marmotta (la prima della stagione) mi saluta. Qua le marmotte sono veramente speciali. Ti accompagnano e salutano con il loro fischio aspettandoti e scomparendo solamente quando sei a pochi metri da loro.

Ore 08.23. Altro bivio. Continuo a sinistra sul ben segnalato sentiero cai 146. Sono circondato da spettacoli che non hanno bisogno di commenti. E’ proprio vero questo è il sentiero del Paradiso.

Ore 08.26. Arrivo alla scaletta. Passaggio Attrezzato. Non difficile, ma fate ugualmente attenzione. Paesaggi stupendi sono appesi davanti a me. Entro in un ambiente da favola. Cammino tra colori con tinte forti e magici cuscini di fiori che arredano ogni angolo che mi stringe forte. Magnifici suoni mi rapiscono la mente svuotandola e pulendola completamente. Ed è proprio in questo tratto di sentiero che posso ammirare dei piccolissimi fiorellini di colore blu. Piccolissimi nelle loro dimensione, ma grandi nella loro bellezza. Pochi passi e nella mia mente nasce l’idea di stilizzare quei fiori per farne il logo di Escursionando, il mio fantastico giocattolo.

Ore 08.55. Altro bivio. Continuo a destra sul segnalatissimo sentiero 146.

Ore 09.08. davanti a miei occhi, disegnato magistralmente da Dio, In un cielo stupendamente colorato, appare un gioiello incastonato tra montagne bellissime: Il magnifico Rifugio Marinelli. In questo fantastico luogo da bimbo mi è nata questa preziosa passione che mi porta a fare tutto questo. Un luogo magico da cui non riesco e non voglio star lontano. Un luogo che ha tatuato la mia anima. Cammino verso di lui, mentre come in un bellissimo e fantastico romanzo, vengo raggiunto da CEK un magnifico esemplare di pastore tedesco, il quale mi dimostra il suo affetto e mi accompagna per il resto del sentiero, come un vecchio amico, fino sulla porta del rifugio.

Ore09.20. Arrivo al Rifugio Marinelli. 2122 metri di gioia. Uno spettacolo unico mi stringe forte, calorosamente. Pochi istanti e mi sembra , come ogni volta di ritornare bambino. Un silenzio fantastico mi accarezza. Mi trasporta dolcemente indietro nel tempo facendomi vivere emozioni impagabili. Oggi è veramente una giornata bellissima e tutto intorno a me diventa essenza di Montagna. Tutto diventa uno spettacolo mozzafiato. Mi accoglie Caterina. Una persona fantastica. Pochi minuti per stappare una birra e siamo seduti sul marciapiede mentre la passione per le Grandi Signore fa il resto. Non smetterei mai di parlare con Caterina, turbine di idee e di creatività . In ogni sua  parola si sente il calore della Passione e l’Amore per quei fantastici posti che ci circondano. Sotto un sole fantastico, mentre le Grandi Signore ci cullano magicamente, come usciti da un cilindro magico, nascono progetti ed idee fantastici che possono nascere solo in questi magnifici luoghi.

 

E’ proprio vero i Rifugi sono i Gioielli della Montagna. I Gestori il loro cuore.

 

E dopo aver assaporato una giornata fantastica come questa non mi resta altro che fare un  brindisi con una delle freschissime birre di Caterina ed un buon panino.

 

Buona Montagna a tutti da Dorino.

 

 

L’ELENCO DELLE CARTINE TOPOGRAFICHE “TABACCO” DEL FRIULI VENEZIA GIULIA. (per escursionisti scala 1:25.000)

 

01    Sappada-S.Stefano-Forni Avoltri

02    Forni di Sopra-Ampezzo-Sauris-Alta Val Tagliamento

09    Alpi Carniche-Carnia centrale

13  Prealpi Carniche-Val Tagliamento

18  Alpi Carniche Orientali-Canal del ferro

19  Alpi Giulie Occidentali-Tarvisiano

20  Prealpi Carniche e Giulie del Gemonese

21  Dolomiti di Sinistra Piave

26  Prealpi Giulie-Valli del Torre

27  Canin-Valli di Resia e Raccolana

28  Val Tramontina-Val Cosa-Val D’Arzino

41  Valli del Natisone-Cividale del Friuli

47  Carso Triestino e Isontino.

 

 

N.B.:

Nonostante le descrizioni delle escursioni riportate in questo sito siano abbastanza dettagliate e consigliabile sempre munirsi di carta topografica prima di iniziare qualsiasi escursione.

 

L’escursionismo è in qualche caso pericoloso e chi lo pratica lo fa a proprio rischio. Il WEB MASTER declina ogni responsabilità in seguito a incidenti dovuti a cattive interpretazioni o comportamenti imprudenti usando i contenuti di questo sito.

 

Grazie per aver visitato questo umile sito sulla nostra montagna.

Questo non è un sito costruito con “mega” effetti speciali o fantastiche grafiche, ma è creato con tanta umiltà, passione e cuore. Il mio sogno è quello di pubblicare tutte le descrizioni e immagini delle escursioni della nostra Montagna, descrivendo tutti i sentieri che l’ attraversano.

Dorino Bon.

 

 

IMPORTANTE!!

La descrizione di questa escursione è in linea di massima completa nei suoi dati, ma spesso, a causa di eventi naturali, da un giorno all’altro può subire delle variazioni o interruzioni anche importanti. Invitiamo quindi gli escursionisti che si apprestano ad effettuare un escursione ad informarsi, dove ciò è possibile, sulle condizioni dei sentieri e dell’itinerario, contattando i punti d’appoggio o gli Enti presenti in zona.

Sono gradite segnalazioni su sentieri interrotti o inagibili. Sarà nostra premura pubblicarle su queste pagine a disposizione di tutte le persone che amano la nostra Montagna. (segnalazioni)

 

Grazie e Buona Montagna.

 

OFFICIAL SPONSOR

FuarceXtremE

EXTREME TESTERS FOR THE MOUNTAIN

ALTO FRIULI - ITALY

PATAGONIA

 

 

COGLIANS

Solo 100 in tutto il mondo.

99/100

Abbigliamento da montagna in serie limitata.

 

 

Il cuore del sito

Indice itinerari