Casella di testo: ESCURSIONANDO
 

 

 

 

 


HOME

 

Come arrivarci

 

Sommario

 

Collabora con noi

 

METEO

 

Il libro degli ospiti.

 

Consigli utili

 

Link montagna

 

bed and breakfast

 

 

ESCURSIONANDO (Bacheca virtuale degli escursionisti)

 

FORUM

 

LE MIE POESIE

 

La storia di questo sito

 

VENDO/COMPRO

( ALTAQUOTA.IT)

 

INTERESCURSIONANDO

 

Escursioni in diretta

 

BLOG DI MONTAGNA

 

BLOG DI MONTAGNA1

 

 

PAL PICCOLO. mt.1.866

(Alpi Carniche) (E)

 

Descrizione e immagini dell’escursione effettuata il 6 settembre 2004.

 

Testo e immagini di Dorino Bon.

 

Tester dell’escursione: Dorino

 

Le immagini dell’escursione.

 

Il punto di partenza di questa escursione piena di ricordi e di resti della prima guerra mondiale, con baracche, trincee,e postazioni di artiglieria , si trova nei pressi del passo di Monte Croce Carnico e per l’esattezza, 300 metri prima del valico confinario con la vicina Austria. Il sentiero c.a.i nr.401 inizia nei pressi di un monumento.

Come si raggiunge: Autostrada A23 UDINE-TARVISIO. Si esce a CARNIA e si prosegue per il Passo Monte Croce Carnico (Molteplici e chiare indicazioni)

 

Sentiero c.a.i. nr.401

 

Il tempo necessario per la salita è di circa ore 1.30.

Per la discesa ore1.

 

Dislivello: mt.506

 

Cartina topografica: TABACCO 1/25.000 nr.09 – Alpi Carniche-Carnia Centrale.

 

Descrizione dell’escursione.

 

Ore 6.40. Dopo tante titubanze prevale il richiamo a continuare nel mio progetto “SOGNO”. Mettere online, in questo mio semplice e umile sito, gran parte delle escursioni nella nostra montagna. Parto da Basaldella con meta il Passo di Monte Croce Carnico al confine con l’Austria. Imbocco l’Autostrada A23 in direzione di Tarvisio. Esco a Carnia e dopo aver seguito i numerosi e chiari segnali per il passo, ci arrivo alle 7.45.

Ore 7.47 dopo aver indossato gli scarponi e caricato lo zaino in spalla sono pronto a partire alla volta di una montagna storica, il monte Pal Piccolo mt.1866.

La giornata è stupenda e solo il gioco di alcune nuvolette e un po’ di vento. Mi distraggono da un cielo stupendo e azzurro che accarezza i fantastici panorami che mi circondano.

Il punto di partenza di questa escursione è situato sulla destra, a pochi metri dal valico confinario del Passo di Monte Croce Carnico, vicino ad un monumento. L’itinerario è ben segnalato con chiare indicazioni. Inizio la mia escursione sul sentiero c.a.i. nr.401, mentre la vista di panorami stupendi mi accompagna.

Ore 8.06 passo di fianco ad una palestra di roccia (sulla mia sinistra);

Ore 8.09. Arrivo ad un bivio. Proseguo a destra su sentiero c.a.i. nr.401 ben segnalato sulla roccia;

Ore 8.29. Arrivo davanti ad un rudere dove è ancora apposta una scritta in onore alla 224^ Compagnia III° Alpini-Battaglione Val Bellice;

Ore 08.43. Mi godo la vista sul monte Cellon con la sua grande Croce

Ore 08.53. Arrivo al bivio importante. Io proseguo sulla sinistra sul sentiero principale che porta al monte Pal Piccolo, mentre a destra prosegue il sentiero c.a.i. nr.401 verso il sentiero storico 1915-1917 (ben segnalato e adatto ad escursionisti esperti);

Ore 09.01. Arrivo ad un altro bivio. Si sale a destra verso la vicina ed evidente cima del monte Pal Piccolo. Nei pressi un accogliente bivacco di legno. La cima si conquista per mezzo di diversi ed evidenti sentieri, alcuni dei quali anche attrezzati  che riportano chiare indicazioni anche storiche. Tutto il comprensorio è circondato da resti della guerra ed è posto al confine con l’Austria.

Ore 09.25. Arrivo in cima. I panorami mi avvolgono regalandomi serenità, mentre ai piedi della grande croce di vetta, ammiro ogni angolo che mi circonda. Ogni pietra di quella montagna parla di storia.

Durante tutto l’itinerario potrete gustare dei deliziosi ed abbondanti lamponi.

 

Descrizione completa del sentiero c.a.i. nr.401

Passo di Monte Coce Carnico mt.1360-Pal Piccolo mt.1866-Malga Pal Grande di sotto mt.1536

 

Il sentiero c.a.i. nr.401 inizia Dal passo di Monte Croce Carnico a metri 1360(Nei pressi di un monumento) si sale fino al Vallone del Pal Piccolo situato a metri 1800 dove incontriamo la deviazione per la cima del monte Pal Piccolo. A metri 1545 troviamo il bivio con il sentiero c.a.i. nr.401/a.Quindi si scende ai 1536 metri della Casera Pal Grande di sotto. Proseguendo a metri 1525 troviamo il bivio con il sentiero c.a.i. nr.402.

 

 

Nonostante la descrizione delle escursioni riportate in questo sito siano abbastanza dettagliate e consigliabile sempre munirsi di carta topografica prima di iniziare qualsiasi escursione.

 

 

Grazie per aver visitato questo umile sito sulla nostra montagna.

Questo non è un sito costruito con mega effetti speciali o fantastiche grafiche, ma è creato con tanta umiltà, passione e cuore. Il mio sogno è quello di pubblicare tutte le descrizioni e immagini delle escursioni della nostra Montagna, descrivendo tutti i sentieri che la attraversano.

 

Dorino Bon.

 

IMPORTANTE!!

La descrizione di questa escursione è in linea di massima completa nei suoi dati, ma spesso, a causa di eventi naturali, da un giorno all’altro può subire delle variazioni o interruzioni anche importanti. Invitiamo quindi gli escursionisti che si apprestano ad effettuare un escursione ad informarsi, dove ciò è possibile, sulle condizioni dei sentieri e dell’itinerario, contattando i punti d’appoggio o gli Enti presenti in zona.

Sono gradite segnalazioni su sentieri interrotti o inagibili. Sarà nostra premura pubblicarle su queste pagine a disposizione di tutte le persone che amano la nostra Montagna. (segnalazioni)

 

Grazie e Buona Montagna.

 

OFFICIAL SPONSOR

FuarceXtremE

EXTREME TESTERS FOR THE MOUNTAIN

ALTO FRIULI - ITALY

PATAGONIA

Il cuore del sito

Indice itinerari