Casella di testo: ESCURSIONANDO
 

 

 

 

 


HOME

 

Come arrivarci

 

Sommario

 

Collabora con noi

 

METEO

 

Il libro degli ospiti.

 

Consigli utili

 

Link montagna

 

bed and breakfast

 

COrso per operatore  dell’escursionismo.

 

 

ESCURSIONANDO (Bacheca virtuale degli escursionisti)

 

FORUM

 

LE MIE POESIE

 

La storia di questo sito

 

VENDO/COMPRO

 

INTERESCURSIONANDO

 

Escursioni in diretta

 

BLOG DI MONTAGNA

 

BLOG DI MONTAGNA1

 

Il METEO IN ITALIA

 

 

Monte Paularo mt.2043. (T)

Dalla Casera Pramosio

(Alpi Carniche)

 

 

Escursione del 18 agosto 2005.

 

 

Testo e immagini di Dorino Bon.

Tester dell’escursione Dorino,Giannino,Max Raffl e Massimiliano Masolino.

 

LE IMMAGINI DELL’ESCURSIONE.

 

 

PUNTO DI PARTENZA: Casera Pramosio mt.1521

 

COME CI SI ARRIVA:Autostrada A23, si esce a Carnia. Quindi si procede per Paluzza.A Paluzza si prosegue per TIMAU.Arrivati nei pressi di Cleulis, vicino all’ex bar PAKAI, si seguono le indicazioni per la Foresta di Pramosio. Dopo alcune centinaia di metri dall’imbocco del cartello, inizia una strada sterrata che ci condurrà alla casera Pramosio. (sette chilometri).(Da Basaldella alla Casera Pramosio ore 01.45)

 

CARTA TOPOGRAFICA NECESSARIA:

TABACCO nr.09-1:25.000 Alpi Carniche-Carnia Centrale.

 

ACQUA:si.

 

PARCHEGGIO PER AUTO:si.

 

SENTIERI: c.a.i. nr.403 e 404.

 

 DISLIVELLO: mt.522

 

TEMPO NECESSARIO: ore 1.30

 

TELEFONI UTILI: 0433.775757

Possibilità di pernottare.

Aperto dal 15 IV al 30 IX

DIFFICOLTA’: (T)

 

DESCRIZIONE DELL’ECURSIONE.

 

Ore 6.00. Partiamo da Basaldella. La comitiva è composta dal sottoscritto,Giannino,Max “mela” e Max “satellite” (oggi si unisce a noi MAX “SATELLITE”, Masolino Massimiliano). Pochi minuti ed imbocchiamo l’autostrada A23 da Udine Nord. Si esce a Carnia. Puntiamo verso Paluzza ed arrivati nei pressi di CLEULIS, vicino all’ex bar PAKAI, seguiamo le esplicite segnalazioni per la FORESTA DI PRAMOSIO. Dopo alcune centinaia di metri ha inizio la strada sterrata lunga sette chilometri che ci condurrà alla Casera Pramosio. (Per chi volesse , all’inizio della strada sterrata, sulla sinistra, vicino ad una grande bacheca turistica, sale il sentiero c.a.i. nr.403, che ci porta alla Casera. Il tempo di percorrenza fino alla casera Pramosio è stimato in ore 2.30)

Ore 7.45 arriviamo alla casera Pramosio dove parcheggiamo l’auto in un ampio parcheggio.(nonostante la strada sia in buone condizioni è meglio fare attenzione in qualche punto, in quanto c’è il rischio, specialmente per le auto “basse” di “toccare” con il fondale). Vicino alla casera si possono riempire le borracce con acqua. Il sentiero c.a.i. nr.404, che ci porterà al monte Paularo, inizia circa 50 metri prima di arrivare all’ampio parcheggio della casera. Il sentiero sale sulla destra (con la casera di fronte). Dopo alcuni minuti si incontra un cartello in legno con le indicazioni del sentiero 404 e sulla direzione da prendere.

Ore 7.49 si parte salendo sull’evidente sentiero che sale dolcemente immerso tra panorami fantastici del primo mattino. Saliamo lasciando alle spalle la casera ed andando incontro alla magnifica luce del sole che disegna i profili delle montagne che stanno attorno a noi. Con noi in questa escursione si è aggregato, per la prima volta, anche Max “satellite” (per differenziarlo da Max “mela”), Masolino Massimiliano;

Ore 08.46 raggiungiamo la prima sella della nostra escursione e ci “gustiamo” lo spettacolo che ci viene offerto dall’ambiente circostante;

Ore 08.50 arriviamo alla seconda sella e davanti a noi appare la cima del monte Paularo con i suoi colori forti. Il sentiero è veramente una pacchia e ci consente di “gustare” ogni angolo dell’escursione e come al solito, invita a scattare a “raffica”. Si continua l’escursione sul sentiero che scende bruscamente;

Ore 09.04 il sentiero riprende a salire. Intorno a noi tantissime piante di mirtilli cariche di frutti buonissimi;

Ore 09.25 arriviamo ad una terza sella dove possiamo ammirare un piccolo lago, contornato da un panorama rliassante; Pochi metri e incontriamo i segnali per il monte Paularo; Si sale a destra ;

Ore 09.40 arriviamo  in cima. Dalla cima si può ammirare uno spettacolo fantastico, carico di colori forti e di contrasti che coprono tutti i 360°.Ogni piccolo angolo forma immagini da “quadro”.

 

E’ disponibile il CD con centinaia di immagini e numerosi filmati riguardanti l’escursione.

Per informazioni doroma@libero.it

 

In questa escursione vengono menzionati i sentieri c.a.i. nr.403 e 404. Di seguito vengono elencate le località “toccate” dagli stessi.

 

Il sentiero c.a.i. nr.403

Timau-Casera Scandolaro-Casera Pramosio.

Carta Topografica per escursionisti: TABACCO 1:25.000

NR:09

ALPI CARNICHE-CARNIA CENTRALE

Tempo di percorrenza: ore 2.30

Punto di Partenza:CLEULIS. Nei pressi dell’ex bar PAKAI, seguire le indicazioni per FORESTA DI PRAMOSIO. Dopo qualche centinaio di metri, vicino ad una grande bacheca turistica, sulla sua sinistra inizia il sentiero c.a.i. nr.403, mentre a destra della bacheca inizia la strada sterrata. (sette chilometri. Accesso alla casera Pramosio per autovetture).

 

Il sentiero c.a.i. nr.403 tocca le seguenti località:

Pian del Lepre a mt.1219-Casera Scondolaro a mt.1249-Pian Riposo dell’Asino mt.1399-Casera Pramosio mt.1521.

 

 

 

Il sentiero c.a.i. nr.404

Ligosullo-Monte Paularo-Casera Pramosio.

Carta Topografica per escursionisti: TABACCO 1:25.000

NR:09

ALPI CARNICHE-CARNIA CENTRALE

Punto di partenza:Ligosullo mt.1030

Tempi di percorrenza: Da Ligosullo all’albergo Castel Valdaier ore 1;

Da Ligosullo alla Casera Montelago ore 03.30; Da Ligosullo al Monte Paularo ore 3.45; Da Ligosullo alla Casera Pramosio ore 5.

 

Il sentiero c.a.i. nr.404 tocca le seguenti località:

Albergo Castel Valdaier mt.1340-a metri 1365, Bivio con il sentiero c.a.i. nr.406-Cima Val di Legnan mt.1709-a metri 1960, Bivio con il sentiero c.a.i. nr.456-casera Montelago mt.1920(nei pressi si trova il bivio con il sentiero c.a.i. nr.406)-monte Paularo mt.2043 (nei pressi si trova il bivio con il sentiero c.a.i. nr.405-Forcella Fontanafredda mt.1876-Casera Pramosio mt.1521.

 

 

 

ALTRE RISORSE SU INTERNET.

 

http://www.sentierinatura.it/

http://www.turismo.fvg.it

http://www.carnia.it

 

L’ELENCO DELLE CARTINE TOPOGRAFICHE “TABACCO” DEL FRIULI VENEZIA GIULIA. (per escursionisti scala 1:25.000)

 

01    Sappada-S.Stefano-Forni Avoltri

02    Forni di Sopra-Ampezzo-Sauris-Alta Val Tagliamento

09    Alpi Carniche-Carnia centrale

13  Prealpi Carniche-Val Tagliamento

18  Alpi Carniche Orientali-Canal del ferro

19  Alpi Giulie Occidentali-Tarvisiano

20  Prealpi Carniche e Giulie del Gemonese

21  Dolomiti di Sinistra Piave

26  Prealpi Giulie-Valli del Torre

27  Canin-Valli di Resia e Raccolana

28  Val Tramontina-Val Cosa-Val D’Arzino

41  Valli del Natisone-Cividale del Friuli

47  Carso Triestino e Isontino.

 

 

 

N.B.:

Nonostante le descrizioni delle escursioni riportate in questo sito siano abbastanza dettagliate e consigliabile sempre munirsi di carta topografica prima di iniziare qualsiasi escursione.

L’escursionismo è in qualche caso pericoloso e chi lo pratica lo fa a proprio rischio. Il WEB MASTER declina ogni responsabilità in seguito a incidenti dovuti a cattive interpretazioni o comportamenti imprudenti usando i contenuti di questo sito.

 

 

Grazie per aver visitato questo umile sito sulla nostra montagna.

Questo non è un sito costruito con “mega” effetti speciali o fantastiche grafiche, ma è creato con tanta umiltà, passione e cuore. Il mio sogno è quello di pubblicare tutte le descrizioni e immagini delle escursioni della nostra Montagna, descrivendo tutti i sentieri che l’ attraversano.

Dorino Bon.

 

 

IMPORTANTE!!

La descrizione di questa escursione è in linea di massima completa nei suoi dati, ma spesso, a causa di eventi naturali, da un giorno all’altro può subire delle variazioni o interruzioni anche importanti. Invitiamo quindi gli escursionisti che si apprestano ad effettuare un escursione ad informarsi, dove ciò è possibile, sulle condizioni dei sentieri e dell’itinerario, contattando i punti d’appoggio o gli Enti presenti in zona.

Sono gradite segnalazioni su sentieri interrotti o inagibili. Sarà nostra premura pubblicarle su queste pagine a disposizione di tutte le persone che amano la nostra Montagna. (segnalazioni)

 

Grazie e Buona Montagna.

 

 

 

OFFICIAL SPONSOR

FuarceXtremE

EXTREME TESTERS FOR THE MOUNTAIN

ALTO FRIULI - ITALY

PATAGONIA

 

COGLIANS

Solo 100 in tutto il mondo.

99/100

Abbigliamento da montagna in serie limitata.

 

 

Il cuore del sito

Indice itinerari