Casella di testo: MontagnaNotizie
 

 

 

 

 


HOME

 

Come arrivarci

 

Sommario

 

Collabora con noi

 

METEO

 

Il libro degli ospiti.

 

Consigli utili

 

Link montagna

 

bed and breakfast

 

COrso per operatore  dell’escursionismo.

 

 

ESCURSIONANDO (Bacheca virtuale degli escursionisti)

 

FORUM

 

LE MIE POESIE

 

La storia di questo sito

 

VENDO/COMPRO

 

INTERESCURSIONANDO

 

Escursioni in diretta

 

 

Monte Cuar mt.1478 e Malga Cuar mt.1219

Agriturismo allo Scoiattolo

 

Descrizione ed immagini dell’escursione.

Testi di Dorino BON.

Immagini di Dorino BON e Max RAFFL.

 

Le immagini dell’escursione.

 

In questo servizio: descrizione ed immagini di una delle escursioni (la più facile) al Monte Cuar (Corno) e malga Cuar (con annesso agriturismo “ALLO SCOIATTOLO”).

 

PUNTO D’APPOGGIO: Malga Cuar-rifugio agriturismo Allo Scoiattolo. Telefono 0432.970993. Disponibilità di nr.5 camere e 2 bagni. Aperto da giugno a settembre. (Si consiglia di telefonare per prenotare)

 

PUNTO DI PARTENZA: Nei pressi del Cuel di Forchia (selletta posta metri 910 tra i monti Covria e il monte Cuar). Si arriva da Avasinis seguendo le chiare indicazioni per la selletta e Mont Prat. Il punto di partenza di questa escursione si può raggiungere anche da Forgaria seguendo le indicazioni per Mont Prat e successivamente per Cuel di Forchia. L’inizio di questa escursione si trova dopo aver oltrepassato il Cuel di Forchia e le indicazioni (con cartelli di legno) si trovano sulla nostra destra sscendendo verso Avasinis). Possibilità di lasciare l’auto nei pressi.

Sentiero C.A.I.: nr.815. Il sentiero c.a.i. che abbiamo testao è il nr.815 che parte poco prima di Cuel di Forchia ed è segnalato molto bene da indicazioni in legno poste sulla nostra sinistra (per chi si dirige verso la sella da Avasinis).

 

Dislivello:568 metri.

 

Difficoltà: Minime, adatto anche alle famiglie. Fare attenzione sul tratto di sentiero sommitale esposto.

Carta Topografica: TABACCO 1:25.000 nr.20 ; Prealpi Carniche e Giulie del Gemonese.

Tempo necessario: Fino alla Malga Cuar ore 1; Dalla Malga al Monte Cuar 30 minuti.

 

Si consiglia inoltre a chi effettua questa escursione anche di visitare lo stupendo altopiano di Monte Prat con il suo incontaminato ambiente. (www.monteprat.it)

A Monte Prat inoltre esiste un’infinità di sentieri escursionistici segnalati in modo meraviglioso e perfetto. Molti di questi tra l’altro conducono alla malga Cuar e al Monte Cuar. Sempre a Monte Prat esiste anche l’Albergo diffuso di Forgaria  Monte Prat che consiste in un insieme di case per vacanze. Presto darà attivo anche il sito internet della casa per ferie San Lorenzo con diverse informazioni sul luogo. (www.casaperferiesanlorenzo.it)

 

 

Descrizione dell’escursione.

Raggiungiamo l’inizio di questa escursione seguendo da Udine le indicazioni per Osoppo, poi Trasaghis e quindi Avasinis. Giunti ad Avasinis, sulla strada principale, sulla nostra sinistra, imbocchiamo la strada ( il bivio è un po’ nascosto. Fate attenzione) che conduce a Cuel di Forchia e Mont di Prat. Saliamo su questa stupenda strada ne mezzo alla natura e dopo alcuni minuti, sulla nostra destra troviamo la prima via per raggiungere la Malga Cuar (Agriturismo-Rifugio allo Scoiattolo). Questo primo itinerario sale su di una strada forestale dove all’inizio sono posti dei cartelli pubblicitari riguardanti la malga Cuar con l’annesso agriturismo- Rifugio “Allo Scoiattolo). CHI VOLESSE RAGGIUNGERE LA MALGA CUAR SERVENDOSI DI QUESTO ITINERARIO, SEGUENDO LA LUNGA STRADA FORESTALE, DEVE METTERE IN CONTO CHE PER ARRIVARCI CI SI IMPIEGA CIRCA TRE (3) ORE. Noi proseguiamo ancora per alcuni minuti sulla strada che porta a Cuel di Forchia, fino ad incontrare sulla nostra sinistra dei chiari segnali in legno che indicano il sentiero c.a.i. nr.815 che ci porterà in circa 1 ora alla Malga Cuar e proseguendo per un’altra mezz’ora al Monte Cuar. Nei pressi dell’indicazione in legno c’è il posto per parcheggiare una autovettura. Quindi si attraversa la strada e si sale per ‘inizio del sentiero c.a.i. nr.815. Il sentiero sale nel bosco molto lentamente tra mille giochi di luce che gioca con i suoi raggi tra le foglie dei faggi. L’escursione è molto facile e adatta a tutti. Le indicazioni sono molto chiare.

Dopo circa un’ora si arriva alla Malga Cuar- agriturismo-rifugio “Allo Scoiattolo” da dove si potrà ammirare un incantevole panorama sul comprensorio del Lago di Cavazzo e i rilievi che lo circondano. Quindi si percorre salendo, il chiaro sentiero che ci conduce in cresta, dove si possono notare delle evidenti staccionate e quindi seguendo l’affascinante sentiero di cresta in 30 minuti arriveremo alla incantevole cima del monte Cuar a mt.1478 dove è posta una campana ed una statua alla Madonna. Dalla cima stupendo panorama sul Friuli.

Durante l’escursione potrete notare il volteggiare dei grifoni. Diversi cavallini, che si trovano allo stato brado ( i Konic). In zona ci sono anche nidi di rondine.

 

Descrizione dell’intero sentiero c.a.i nr.815.

 

Il sentiero c.a.i. nr.815 tocca le località di Avasinis, Cuel di Forchia e arriva al Monte Cuar a metri 1478.

Il punto di partenza si trova a St.li Grignes a metri 720 ( più precisamente a 5.8 chilometri di rotabile da Avasinis) successivamente incontra St.li Pala Lavina che si trova a metri 780, Cuel di Forchia , i ruderi di st.li Pala a metri 1000, Malga Cuar a metri 1219, Cuel dai Poz a metri 1377 ed infine il meraviglioso e panoramico monte Cuar a metri 1478. Alla selletta del Cuel di Forchia ci si arriva attraverso una comoda rotabile asfalata da Avasinis oppure da Forgaria seguendo la comoda rotabile dell’altopiano affascinante di Monte Prat. Il tempo stimato per raggiungere il Monte Cuar dal Cuel di Forchia è di ore 2.30.

Esiste anche la possibilità di effettuare la salita al Monte Cuar su di uno stupendo percorso anulare, servendosi anche del sentiero c.a.i nr.815/A

 

Descrizione del sentiero c.a.i. nr.815/A.

 

Il sentiero c.a.i. nr.815/A è un raccordo dal Cuel di Forchia al Monte Cuar.

Il punto di partenza si trova al Cuel di Forchia. Tocca la strada forestale a mt.1096, la cresta est del Monte Cuar e successivamente il monte Cuar a mt.1478. Il tempo stimato per raggiungere il monte Cuar dal Cuel di Forchia è di ore 1.30

 

Grazie per aver visitato questo umile sito sulla nostra montagna. Il mio sogno è quello di pubblicare tutte le descrizioni delle escursioni della nostra Montagna descrivendo tutti i sentieri che la attraversano.

 

Dorino Bon.

 

Bollettino della neve

Servizio valanghe

 

IMPORTANTE!!

La descrizione di questa escursione è in linea di massima completa nei suoi dati, ma spesso, a causa di eventi naturali, da un giorno all’altro può subire delle variazioni o interruzioni anche importanti. Invitiamo quindi gli escursionisti che si apprestano ad effettuare un escursione ad informarsi, dove ciò è possibile, sulle condizioni dei sentieri e dell’itinerario, contattando i punti d’appoggio o gli Enti presenti in zona.

Sono gradite segnalazioni su sentieri interrotti o inagibili. Sarà nostra premura pubblicarle su queste pagine a disposizione di tutte le persone che amano la nostra Montagna. (segnalazioni)

 

Grazie e Buona Montagna.

 

OFFICIAL SPONSOR

FuarceXtremE

EXTREME TESTERS FOR THE MOUNTAIN

ALTO FRIULI - ITALY

PATAGONIA

Montagnanotizie

Indice sentieri