Casella di testo: ESCURSIONANDO
 

 

 

 

 


HOME

 

Come arrivarci

 

Sommario

 

Collabora con noi

 

METEO

 

Il libro degli ospiti.

 

Consigli utili

 

Link montagna

 

bed and breakfast

 

COrso per operatore  dell’escursionismo.

 

 

ESCURSIONANDO (Bacheca virtuale degli escursionisti)

 

FORUM

 

LE MIE POESIE

 

La storia di questo sito

 

VENDO/COMPRO

 

INTERESCURSIONANDO

 

Escursioni in diretta

 

BLOG DI MONTAGNA

 

BLOG DI MONTAGNA1

 

Il METEO IN ITALIA

 

 

Monte  Coglians mt.2780. (EE)

(VIA NORMALE)

 (Alpi Carniche)

 

“Tra giochi di luci fantastiche e colori da favola, arriviamo al Magico Rifugio Marinelli. Per me ogni volta è come ritornare bambino! Al Rifugio Marinelli veniamo accolti dal sorriso e dalla spontaneità della Signora Mariarosa, da Caterina , da Monica e dal stupendo Cek. La musica delle loro parole, il calore dei loro sorrisi e la sincerità della luce dei loro occhi, ci fanno apprezzare la loro compagnia e specialmente ci fanno capire la Ricchezza che ci hanno donato con le loro parole, i loro sorrisi e la luce dei loro occhi. Ricchezze veramente importanti che ci fanno stare bene! Quindi penso, che il minimo sia dirvi:

Grazie Mariarosa,Grazie Caterina, Grazie Monica.”

 

 

(EE)(dal Rifugio Marinelli in poi)

 

 

Escursione del 15 settembre 2005.

 

 

Testo e immagini di Dorino Bon.

Tester dell’escursione Dorino e Moreno.

 

LE IMMAGINI DELL’ESCURSIONE.

LA DESCRIZIONE DELL’ESCURSIONE DEL 11 settembre 2001.

 

PUNTO DI PARTENZA: Rifugio Tolazzi mt.1350(Plan di Val di Bos)

 

COME CI SI ARRIVA:Autostrada A23, si esce a Carnia. Quindi si procede per Forni Avoltri . Arrivati nel paese di Forni Avoltri, si prosegue a destra, seguendo le indicazioni per Collina e Rifugio Tolazzi.

 

CARTA TOPOGRAFICA NECESSARIA: TABACCO nr.01- 1:25.000 Sappada-S.Stefano-Forni Avoltri.

 

TABACCO nr.09-1:25.000 Alpi Carniche-Carnia Centrale.

 

ACQUA:si.

 

PARCHEGGIO PER AUTO:si.

 

SENTIERI: c.a.i. nr.143.

Oppure strada forestale che porta fino al Rifugio Marinelli (non percorribile in fuoristrada. Si può percorrerla solo se muniti di permesso)

 

 DISLIVELLO: mt.1400

 

TEMPO NECESSARIO: ore 4

 

TELEFONI UTILI: Rifugio Tolazzi 0433.677738-340.4735281;

Rifugio Marinelli 0433.779177 e malga Moraretto o Agriturismo ai Rododendri  328/1352828

 

DIFFICOLTA’: fino al Rifugio Marinelli (T), successivamente per Escursionisti Esperti (EE)

 

DESCRIZIONE DELL’ECURSIONE.

Giovedì 15 settembre 2001.

 

Ore 5.00. Mi sveglio accompagnato dal stupendo canto del gallo. Un canto magnifico che accompagna i risvegli prima di ogni mia escursione, diventando quasi un inno. In questa escursione mi accompagna Moreno; micologo-scrittore;

Ore 05.30. Finalmente si parte. Destinazione: monte Coglians (via normale). L’ultima volta che sono salito sul monte Coglians (dalla via normale), risale alla triste data del 11 settembre 2001;

Ore 05.40. Imbocchiamo l’autostrada A23 da Udine nord direzione Tarvisio, mentre le Grandi Signore si stanno svegliando e ci danno il buongiorno;

Ore 06.04. Usciamo a Carnia e proseguiamo per Tolmezzo, Villa Santina, Ovaro, Comeglians, Rigolato, Forni Avoltri. A Forni Avoltri giriamo a destra in direzione di Collina e del Rifugio Tolazzi.

Ore 07.10. Arriviamo al Rifugio Tolazzi. Ampio parcheggio. Possibilità di riempire le boracce;

Ore 07.15. Dopo aver caricato nello zaino tutto l’entusiasmo ed il buon umore, si parte;

Saliamo sulla carareccia e dopo alcuni minuti troviamo il primo bivio. Noi proseguiamo a destra sul sentiero c.a.i. nr.143 (chiare indicazioni per il rifugio Marinelli, Agriturismo Morareet e monte Coglians). In questa escursione decidiamo di arrivare al Rifugio Marinelli usando la carareccia con segnavia c.a.i. nr.143;

Ore 08.50. Tra giochi di luci fantastiche e colori da favola, arriviamo al Magico Rifugio Marinelli. Per me ogni volta è come ritornare bambino! Al Rifugio Marinelli veniamo accolti dal sorriso e dalla spontaneità della Signora Mariarosa, da Caterina , da Monica e dal stupendo Cek. La musica delle loro parole, il calore dei loro sorrisi e la sincerità della luce dei loro occhi, ci fanno apprezzare la loro compagnia e specialmente ci fanno capire la Ricchezza che ci hanno donato con le loro parole, i loro sorrisi e la luce dei loro occhi. Ricchezze veramente importanti che ci fanno stare bene! Quindi penso, che il minimo sia dirvi:

Grazie Mariarosa,Grazie Caterina, Grazie Monica.

Ore 09.20 . Si riparte per la seconda parte dell’escursione che ci porterà sul monte Coglians. Con noi sale anche il bellissimo Cek. Uno splendido esemplare di pastore tedesco che vive assieme ai gestori del Rifugio.Un pensiero va anche a Selva, che nell’escursione del 11/09/2001, ci aveva accompagnati fino alla cima del monte Coglians dandoci una bella lezione di vita e facendoci capire che gli animali sono mille volte meglio (e non esagero, rivolgendomi a chi l’ha uccisa!!) degli uomini. Dietro il Rifugio imbocchiamo il sentiero c.a.i. nr.145 e alle 09.22 troviamo il bivio. Noi saliamo a destra sul sentiero c.a.i. nr.143. Saliamo in uno scenario da film.Il monte Coglians è davanti a noi, disegnato nell’azzurro del cielo. Ci fa compagnia solamente la solita magica musica del silenzio. La musica che apprezzo sempre di più!!

Ore 09.47. L’escursione diventa sempre più entusiasmante!! Ogni angolo è un invito a scattare immagini da sogno. Ogni piccolo particolare diventa prezioso, mentre i versi delle marmotte, diventano la colonna sonora dell’escursione. Arriviamo ad un bivio dove sono poste le indicazioni da seguire per raggiungere la Cima di Mezzo (sentiero c.a.i. nr.172). Noi proseguiamo dritti sul sentiero c.a.i. nr.143 ;

Ore 10.15. Inizia il ghiaione. Saliamo abbracciati da una giornata stupenda mentre in lontananza ci stanno raggiungendo altri due escursionisti. Decidiamo di atenderli e proseguire verso la cima assieme a loro. Pochi minuti di attesa e i due escursionisti ci raggiungono; Sono Ido e Aurora di Colloredo di Montalbano. Assieme proseguiamo l’escursione;

Ore 11.09. Il sentiero abbandona il ghiaione e sale a sinistra su delle roccette;

Ore 11.35. Siamo in Cima e dopo i saluti di rito è il tempo di una bella “scampanata” con la campana più alta del Friuli. In cima incontriamo Paolo Foleman di Pedraces(Alta Badia) (BZ) che sta effettuando la “TRAVERSATA CARNICA”. Lo spettacolo a cui assistiamo è indescrivibile. E’ uno spettacolo mozzafiato al quale non riesco mai ad abituarmi. Mangiare un panino e bere la birra quassù penso sia uno dei più bei privilegi che la vita mia abbia concesso.

 

 

 

E’ disponibile il CD con centinaia di immagini e numerosi filmati riguardanti l’escursione.

Per informazioni doroma@libero.it

 

Il sentiero c.a.i. nr.143

Collina-Rifugio Marinelli-Monte Coglians

 

Il sentiero c.a.i. nr.143 inizia in località Plan Val di Bos a mt.1350 dove è situato il Rifugio Tolazzi (raggiungibile con una comoda rotabile da Collina).Quindi sale fino alla Casera Morareet o Moraretto o agriturismo ai Rododendri a mt.1682. Prosegue poi fino ad arrivare alla forcella Morareet a mt.2111 e quindi al Rifugio Marinelli mt.2120. Sale poi fino al Pic Chiadin mt.2302 e successivamente arriva alla forcella Monumenz dove si trova il bivio con il sentiero c.a.i nr.172 a mt.2307. Prosegue quindi fino ad arrivare al monte Coglians mt.2780 (VIA NORMALE). Alla forcella Morareet si trovano le combinazioni con i sentieri c.a.i. nr.145 (Sentiero “Riccardo Spinotti)-Rifugio Lambertenghi Romanin-Rifugio Marinelli. Escursione adatta ad escursionisti esperti EE)-146 (Passo di monte Croce Carnico-La “Schialota”-Rifugio Marinelli-148 (Passo di monte Croce Carnico-Casera Val di Collina-Rifugio Marinelli.

Tempo necessario: Dal rifugio Tolazzi al Rifugio Marinelli ore 2. Dal Rifugio Tolazzi al monte Coglians ore 4.30

 

Fino al Rifugio Marinelli escursione adatta alla categoria escursionisti (E). Dal Rifugio Marinelli al monte Coglians l’escursione è adatta agli escursionisti esperti.(EE)

 

 

 

ALTRE RISORSE SU INTERNET.

 

http://www.sentierinatura.it/

http://www.rifugiomarinelli.too.it

http://www.turismo.fvg.it

http://www.carnia.it

 

UNA MONTAGNA DI EMOZIONI.
Il Libro scritto dagli appassionati di Montagna.

(Scriviamo un Libro assieme!)

 

E’ il titolo del libro che scriverete voi stessi. Il libro raccoglierà tutti vostri pensieri sull’andar per monti. Le vostre emozioni, le vostre sensazioni. Raccoglierà ogni vostra poesia sulla montagna, ogni vostra riflessione dettata dalla magia che la montagna con i suo preziosi silenzi ci regala. Raccoglierà tutte quelle frasi scritte con l’anima nella mente, mentre saliamo sui sentieri di questo nostro stupendo amore, di questa insostituibile passione. Racconteremo quello che ci regala l’anima quando la portiamo lassù a farsi accarezzare dal cielo azzurro, ai confini tra cielo e terra. Racconterà tutte le musiche suonate dal silenzio. Scriveremo un libro, con l’unico vero inchiostro della passione per la montagna.

 

Inviate i vostri pensieri al seguente FORUM.

http://digilander.iol.it/dorino1/forummontagna.htm

 

Oppure invia una mail al seguente indirizzo di posta elettronica:

doroma@libero.it

 

Nel libro saranno pubblicati i pensieri raccolti in un’anno a partire dal 1° ottobre 2005.

Grazie e Buona Montagna a tutti.

 

 

 

 

 

 

N.B.:

Nonostante le descrizioni delle escursioni riportate in questo sito siano abbastanza dettagliate e consigliabile sempre munirsi di carta topografica prima di iniziare qualsiasi escursione.

 

L’escursionismo è in qualche caso pericoloso e chi lo pratica lo fa a proprio rischio. Il WEB MASTER declina ogni responsabilità in seguito a incidenti dovuti a cattive interpretazioni o comportamenti imprudenti usando i contenuti di questo sito.

 

 

 

Grazie per aver visitato questo umile sito sulla nostra montagna.

Questo non è un sito costruito con “mega” effetti speciali o fantastiche grafiche, ma è creato con tanta umiltà, passione e cuore. Il mio sogno è quello di pubblicare tutte le descrizioni e immagini delle escursioni della nostra Montagna, descrivendo tutti i sentieri che l’ attraversano.

Dorino Bon.

 

 

IMPORTANTE!!

La descrizione di questa escursione è in linea di massima completa nei suoi dati, ma spesso, a causa di eventi naturali, da un giorno all’altro può subire delle variazioni o interruzioni anche importanti. Invitiamo quindi gli escursionisti che si apprestano ad effettuare un escursione ad informarsi, dove ciò è possibile, sulle condizioni dei sentieri e dell’itinerario, contattando i punti d’appoggio o gli Enti presenti in zona.

Sono gradite segnalazioni su sentieri interrotti o inagibili. Sarà nostra premura pubblicarle su queste pagine a disposizione di tutte le persone che amano la nostra Montagna. (segnalazioni)

 

Grazie e Buona Montagna.

 

OFFICIAL SPONSOR

FuarceXtremE

EXTREME TESTERS FOR THE MOUNTAIN

ALTO FRIULI - ITALY

PATAGONIA

 

COGLIANS

Solo 100 in tutto il mondo.

99/100

Abbigliamento da montagna in serie limitata.

 

 

Il cuore del sito

Indice itinerari