Casella di testo: ESCURSIONANDO
 

 

 

 

 


HOME

 

Come arrivarci

 

Sommario

 

Collabora con noi

 

METEO

 

Il libro degli ospiti.

 

Consigli utili

 

Link montagna

 

bed and breakfast

 

COrso per operatore  dell’escursionismo.

 

 

ESCURSIONANDO (Bacheca virtuale degli escursionisti)

 

FORUM

 

LE MIE POESIE

 

La storia di questo sito

 

VENDO/COMPRO

 

INTERESCURSIONANDO

 

Escursioni in diretta

 

 

Monte Briniza mt.1636 (EE)

Sella Kriz mt.1540 (E)

Gran Monte

Rifugio A.N.A. Monteaperta

(Con la neve consigliato ad escursionisti esperti)

 

Fino a Sella Kriz – Gran Monte l’escursione è adatta anche alle famiglie

 

Da Sella Kriz al Monte Briniza fare attenzione ad alcuni punti insidiosi, specialmente con il terreno bagnato. (EE)

 

L’escursione si è svolta in due giornate a causa del maltempo. La prima parte è stata effettuata il 29 aprile 2004 mentre la seconda il 15 maggio 2004.

 

L’escursione al Rifugio-Ricovero A.N.A. Monteaperta si è svolta con la neve il 18 novembre 2004.

 

 

La cresta dello Stol è lunga 34 km ed è situata tra le località di Caporetto (Kobarid) e Gemona del Friuli. La parte centrale prende il nome di Gran Monte e la cima più alta con mt.1636 è quella del Monte Briniza.

 

LE IMMAGINI DELL’ESCURSIONE

Le immagini dell’escursione del 15 maggio 2004.

Le immagini dell’escursione del 18 novembre 2004.(Fino al Rifugio-Ricovero A.N.A. Monteaperta.)

 

29 aprile 2004

15 maggio 2004

18 novembre 2004

 

Cartografia: TABACCO 1:25.000 nr.026 Prealpi Giulie, Valli del Torre

 

Sentieri c.a.i.: nr.711 e nr.710

 

Tempi di percorrenza: Monteaperta-Sella Kriz ore 2 e 45 minuti; Sella Kriz-Monte Briniza ore 1.

 

Tempo di percorrenza complessivo: ore 6.

 

Dislivello: metri 1028

 

Periodo consigliato: Primavera-autunno.

 

Punto di partenza: Monteaperta. Dopo aver lasciato l’auto nei pressi dell’osteria “TIGRI” si prosegue verso la chiesa lasciando l’osteria sulla nostra destra. Dopo circa 100 metri, arrivati nei pressi di un’ampia curva si imbocca la strada che sta sulla nostra sinistra, dove sul muro ci sono le chiare indicazioni per il Monte Briniza e la Sella Kriz nonché il Rifugio-Ricovero A.N.A. di Monteaperta. (Consultate le immagini)

 

Come si arriva a Monteaperta: Da Udine si prosegue in direzione di Tricesimo percorrendo la SS.13. Quindi si prosegue per Tarcento. Arrivati a Tarcento si seguono le numerose e chiare indicazioni per le Grotte di Villanova. Arrivati a Villanova si seguono le indicazioni per Monteaperta. (40 minuti da Udine).

 

Descrizione dell’escursione: L’escursione alla Sella Kriz mt.1540 e al Monte Briniza mt.1636, non è tecnicamente impegnativa, ma risulta faticosa in quanto il dislivello è di 1028 metri ed il tempo necessario per effettuarla è di 3 ore e 45 minuti. Si parte dal parcheggio dell’osteria “TIGRI” di Monteaperta. Lasciando alla nostra destra il bar,si scende per la strada che porta alla Chiesa per circa 100 metri ed arrivati ad un’ampia curva prendiamo la strada che svolta a sinistra dove sul muro ci sono le chiare indicazioni per la Sella Kriz e il Monte Briniza. Dopo alcuni metri tra alcune case, inizia il sentiero c.ai. nr.711 che si addentra e sale lentamente per circa un’ora nel bosco e successivamente si apre regalando bellissimi panorami sulle valli e paesi sottostanti. Il sentiero-mulattiera sale costantemente ed è costituito da innumerevoli tornanti che si innalzano lentamente fino ad arrivare a Sella Kriz dove si trova la grande Croce in ricordo dei soldati caduti in guerra. Si prosegue quindi verso ovest(arrivati alla Croce si sale verso sinistra,comunque ci sono delle chiare indicazioni) camminando in cresta e dopo circa un’ora raggiungiamo la cima del Monte Briniza a mt.1636 (L’ultima ora l’itinerario diventa faticoso a causa dei diversi saliscendi).Il Bivio più importante di questa escursione si trova sulla Sella Kriz – Gran Monte.  Arrivando alla croce  (Con la croce alle nostre spalle),si prosegue sul sentiero evidente e ben segnalato scendendo sulla nostra destra. Si seguono quindi le numerose e chiare indicazioni per il stupendo e accogliente Rifugio-Ricovero Alpini di Monteaperta (40 minuti). Quando arriviamo alla Croce di Sella Kriz, possiamo anche scegliere di proseguire sulla nostra sinistra salendo verso il Monte Briniza (50 minuti).  Per la discesa consiglio , specialmente alle famiglie di far ritorno usando il sentiero – mulattiera dell’andata (nr.711). Discesa per i più esperti: si continua a camminare in cresta fino all’incrocio con il sentiero c.ai, nr.710 che si imbocca a sinistra verso il basso. Scendiamo quindi per due ore fino ad arrivare nuovamente a Monteaperta. (sentiero con tratti ripidi su prati e roccie)

 

Panorami:Sulla catena montuosa del Canin;pianura friulana;Valli del Natisone;Cornappo;Monteaperta.

 

Altre notizie in rete.

www.altavaltorre.com

 

 

Un meraviglioso angolo del Friuli dove la solitudine non esiste.

 

Il 29 aprile 2004 grazie allo scrittore Andrej Masera, amante e conoscitore delle nostre montagne, leggendo il suo libro che parla delle Alpi Giulie occidentali,ho scoperto questo angolo di mondo di estrema bellezza colorato da colori di primavera ed accompagnato dalla romanticità dell’atmosfera che lo circonda. Sono partito al mattino presto con la ferma intenzione di effettuare l’escursione in completa solitudine per potermi godere questa mia prima uscita in montagna dopo tanta astinenza, ma in pochissimo tempo ho dovuto arrendermi, constatando che in quel magico angolo di mondo non si è mai soli. Ogni istante è riempito da mille suoni, dal cuculo con i suoi versi, da una miriade di uccellini che giocando ti superano volando radenti al suolo e cinguettando; da farfalle variopinte; da varietà di fiori diverse l’una dall’altra con colori stupendi e panorami affascinanti. Un angolo veramente stupendo da visitare.Il 29 aprile 2004 si è svolta la prima parte di questa escursione che si è dovuta interrompere a poco distanza della croce di Sella Kriz a causa del maltempo. La seconda parte dell’escursione si è svolta il 15 maggio 2004.

 Dorino Bon.

 

Sentiero c.a.i. nr.711

Monteaperta-Gran Monte-Passo di Tanamea

 

Il sentiero c.a.i. nr.711 inizia a metri 608 dal paese di Monteaperta. Sale su di una comoda e panoramica mulattiera denominata del Gran Monte. Tocca la Sella del Gran Monte, Sella Kriz a mt.152 dove troviamo il bivio con il sentiero c.a.i. nr.742.Proseguendo sul sentiero, a metri 1352 troviamo i ruderi dei stavoli Cuntia e successivamente troviamo a metri 851 il passo di Tanamea.

 

Sentiero c.a.i. nr.10

Monteaperta-Gran Monte-Valle dei Musi

(Per escursionisti esperti)

 

Partenza da Monteaperta mt.608-Dorsale del Gran Monte mt.1530-Fontana Tasacuzion mt.1260-C.Cripiza mt.851 (ruderi)-Valle dei Musi-Tanamea mt.700.

 

 

IMPORTANTE!!

La descrizione di questa escursione è in linea di massima completa nei suoi dati, ma spesso, a causa di eventi naturali, da un giorno all’altro può subire delle variazioni o interruzioni anche importanti. Invitiamo quindi gli escursionisti che si apprestano ad effettuare un escursione ad informarsi, dove ciò è possibile, sulle condizioni dei sentieri e dell’itinerario, contattando i punti d’appoggio o gli Enti presenti in zona.

Sono gradite segnalazioni su sentieri interrotti o inagibili. Sarà nostra premura pubblicarle su queste pagine a disposizione di tutte le persone che amano la nostra Montagna. (segnalazioni)

 

Grazie e Buona Montagna.

 

OFFICIAL SPONSOR

FuarceXtremE

EXTREME TESTERS FOR THE MOUNTAIN

ALTO FRIULI - ITALY

PATAGONIA

Montagnanotizie

Indice sentieri