Casella di testo: ESCURSIONANDO
 

 

 

 

 


HOME

 

Come arrivarci

 

Sommario

 

Collabora con noi

 

METEO

 

Il libro degli ospiti.

 

Consigli utili

 

Link montagna

 

bed and breakfast

 

COrso per operatore  dell’escursionismo.

 

 

ESCURSIONANDO (Bacheca virtuale degli escursionisti)

 

FORUM

 

LE MIE POESIE

 

La storia di questo sito

 

VENDO/COMPRO

 

INTERESCURSIONANDO

 

Escursioni in diretta

 

 

Monte Arvenis mt.1967

Malga Claupa mt.1634

(Alpi Carniche)

 

Escursione adatta anche alle famiglie.

 

In fondo alla pagina descrizione completa dei sentieri c.a.i. nr.165 e nr.166.

 

Benvenuto al nuovo TESTER Loris GAROFALO.

 

Testo e immagini di Dorino Bon.

 

Descrizione e immagini dell’escursione effettuata il 30 giugno 2004.

 

Testers” dell’escursione : Dorino,Giannino,Loris,Max.

 

LE IMMAGINI DELL’ESCURSIONE.

 

Punto di partenza:Altopiano di  Val di Lauco a mt.1187.

 

Come si arriva in Val di Lauco: Autostrada A23 uscita Carnia. Seguire le indicazioni per Villa Santina. Arrivati a Villa Santina seguire le indicazioni per Lauco. Proseguire quindi per Vinaio e infine Val Di Lauco.

 

Descrizione dell’escursione.

 

Parcheggiamo l’auto in un comodo parcheggio nei pressi dell’impianto di risalita . Con noi il nuovo TESTER di ESCURSIONANDO, Loris GAROFALO. Saliamo qualche metro sulla strada asfaltata fino ad arrivare ad un grande cartellone con informazioni turistiche che illustrano i diversi itinerari della zona. Quindi dopo pochi metri chiare indicazioni segnalano l’inizio del sentiero c.a.i. nr.165. Il sentiero c.a.i. nr.165 sale inizialmente, sulla sinistra, su di una stradina asfaltata che attraversa alcune abitazione della Valle e poi successivamente si inerpica tra i prati colorati. Il sentiero nei prati alle volte non è molto ben marcato. Non abbiate timore, se avete qualche dubbio,  chiedete informazioni agli abitanti del luogo. Partiamo con una giornata stupenda. L’escursione è adatta a tutti e si immerge in una vallata incantevole. Saliamo con passo ben deciso in compagnia del nuovo TESTER di ESCURSIONANDO, il mitico PROF, nonché grande tecnico calcistico Loris GAROFALO. Saliamo per circa un’ora e venti minuti su di un affascinante e panoramico sentiero che si innalza naturalmente con caratteristici tornanti fino ad arrivare alla Sella di Tribil. Alla Sella di Tribil troviamo il cartello del c.a.i. indicante il Bivio con il sentiero c.a.i. nr.166, nonché le varie indicazioni relative al Monte Arvenis e alla Malga Claupa. Alla Sella Tribil mt.1670,un pensiero va a Guglielmina rimasta in quei luoghi per sempre l’8 febbraio 2004 , ma mentre stiamo pensando a Guglielmina, la fatalità e il crudo destino , con il rumore degli elicotteri in volo, ci ricordano la scomparsa di un altro amico della montagna, Marco SOLARI, scomparso nella vallata che ci affianca da alcuni giorni. Scendiamo quindi verso destra sul sentiero c.a.i. nr.166, seguendo la chiara tabella c.a.i., puntando alla ormai vicinissima sottostante Malga Claupa. Dieci minuti e passiamo a fianco della Malga Claupa lasciandola sulla nostra destra. Proseguiamo per l’ampia e comoda mulattiera c.a.i. nr.166 e dopo alcuni metri, superando una staccionata di legno, saliamo repentinamente sulla destra (sentiero segnalato da un cartello bianco e rosso e dai colori bianco e rosso posti su di una pietra a terra)  abbandonando la mulattiera. Il sentiero sale con ampi tornanti sopra la malga, tra panorami affascinanti abbracciati dai suoni della montagna e dai colori della natura. Le caratteristiche del sentiero cambiano in continuazione, mentre davanti a noi scorgiamo la cima rocciosa del Monte Arvenis con la sua croce. Dopo circa un’ora di marcia dalla sella di Tribil, arriviamo finalmente alla cima del monte Arvenis a mt.1967. ( Libro di vetta e timbro. Scarsa copertura telefonica sia VODAFONE che T.I.M.). Finalmente possiamo ritirare il nostro premio fatto di panorami indescrivibili sui paesi e malghe sottostanti. Un bel riposo, una birra e un panino e siamo gli uomini più felici del mondo!!!

 

Sentiero C.A.I. nr.165 e nr.166

 

Carta topografica:TABACCO 1:25.000 NR.09 Alpi Carniche e Carnia Centrale e nr.13 Prealpi Carniche e Val Tagliamento.

 

Nonostante la descrizione delle escursioni riportate in questo sito siano abbastanza dettagliate è consigliabile sempre munirsi di carta topografica prima di iniziare qualsiasi escursione.

 

Periodo consigliato: da maggio a ottobre.

Tempo di percorrenza: Per la salita ore 01.20 fino alla Malga Claupa. Altra ora fino al Monte Arvenis. Ore 2.20 complessive. Discesa ore 1.30.

Difficoltà: Escursione adatta a tutti. Attenzione a non sporgersi in cresta.!

Dislivello: mt.780.

 

Copertura cellulari: Vodafone e T.I.M. scarsa, quasi assente.

 

Sentiero c.a.i. nr.165. ( Descrizione del sentiero completo)

Da Vinaio al Monte Arvenis

 

Il sentiero c.a.i. nr.165 parte a metri 1187 nella stupenda località di Val di Lauco. In questa località si arriva da Vinaio per mezzo di una comoda rotabile asfaltata e ben segnalata della lunghezza di circa 4,5 chilometri. In ore 1.20 circa si arriva alla Sella del Monte Tribil mt.1670 dove è posto anche il bivio con il sentiero c.a.i. nr.166 per la Malga Claupa e il successivo Monte Arvenis. Tempo necessario complessivo fino al Monte Arvenis ore 2.20.

 

Sentiero c.a.i. nr.166 (descrizione del sentiero completo)

Da località di Cludinico-Tarlessa-Malga Claupa-Monte Arvenis.

 

Il sentiero c.a.i. nr.166 inizia in località Cludinico a mt.720, toccando successivamente st.li di Tarlessa a metri 1137, st.li Aiers a mt.1248,per arrivare dopo ore.2.45 alla Sella del Monte Tribil a mt.1670. Quindi scende fino alla Mlaga Claupa a mt.1634 e quindi prosegue fino al Monte Arvenis a mt.1967. Percorso completo da Cludinico al Monte Arvenis in ore 3.45.

Da Trava una nuova rotabile permette di raggiungere gli st.li di Tarlessa. (rotabile Madonna di Trava-Monte Cerantonis).

 

 

Grazie per aver visitato questo umile sito sulla nostra montagna.

Questo non è un sito costruito con mega effetti speciali o fantastiche grafiche, ma è creato con tanta umiltà, passione e cuore. Il mio sogno è quello di pubblicare tutte le descrizioni e immagini delle escursioni della nostra Montagna, descrivendo tutti i sentieri che la attraversano.

 

Dorino Bon.

 

 

Bollettino della neve

Servizio valanghe

 

IMPORTANTE!!

La descrizione di questa escursione è in linea di massima completa nei suoi dati, ma spesso, a causa di eventi naturali, da un giorno all’altro può subire delle variazioni o interruzioni anche importanti. Invitiamo quindi gli escursionisti che si apprestano ad effettuare un escursione ad informarsi, dove ciò è possibile, sulle condizioni dei sentieri e dell’itinerario, contattando i punti d’appoggio o gli Enti presenti in zona.

Sono gradite segnalazioni su sentieri interrotti o inagibili. Sarà nostra premura pubblicarle su queste pagine a disposizione di tutte le persone che amano la nostra Montagna. (segnalazioni)

 

Grazie e Buona Montagna.

 

OFFICIAL SPONSOR

FuarceXtremE

EXTREME TESTERS FOR THE MOUNTAIN

ALTO FRIULI - ITALY

PATAGONIA

Montagnanotizie

Indice sentieri