Casella di testo: ESCURSIONANDO
 

 

 

 

 


HOME

 

Come arrivarci

 

Sommario

 

Collabora con noi

 

METEO

 

Il libro degli ospiti.

 

Consigli utili

 

Link montagna

 

bed and breakfast

 

COrso per operatore  dell’escursionismo.

 

 

ESCURSIONANDO (Bacheca virtuale degli escursionisti)

 

FORUM

 

LE MIE POESIE

 

La storia di questo sito

 

VENDO/COMPRO

 

INTERESCURSIONANDO

 

Escursioni in diretta

 

BLOG DI MONTAGNA

 

BLOG DI MONTAGNA1

 

Il METEO IN ITALIA

 

 

Malga Moraretto mt.1682

(Escursione con le racchette da neve)

 (Alpi Carniche)

 

(Prima di ogni escursione consultare il bollettino valanghe che si trova sulla HOME)

 

 

Escursione del 20 marzo 2006.

 

Testo e immagini di Dorino Bon.

Tester dell’escursione Dorino.

 

LE IMMAGINI DELL’ESCURSIONE.

 

PUNTO DI PARTENZA: Staipo da Canobbio mt.1300

 

COME CI SI ARRIVA:Autostrada A23, si esce a Carnia. Quindi si procede per Forni Avoltri . Arrivati nel paese di Forni Avoltri, si prosegue a destra, seguendo le indicazioni per Collina e Rifugio Tolazzi.

 

CARTA TOPOGRAFICA NECESSARIA: TABACCO nr.01- 1:25.000 Sappada-S.Stefano-Forni Avoltri.

 

TABACCO nr.09-1:25.000 Alpi Carniche-Carnia Centrale.

 

PARCHEGGIO PER AUTO:si.

 

SENTIERI: c.a.i. nr.143. Si sale in parte utilizzando la strada forestale (in inverno ricoperta di neve) e poi l’ultimo tratto fino alla malga si prosegue intuitivamente puntando verso la malga. Per proseguire fino al Rifugio Marinelli, si sale puntando direttamente la Forcella Moraretto.

 

 DISLIVELLO: mt.382

 

TEMPO NECESSARIO: ore 1

 

 

DESCRIZIONE DELL’ECURSIONE.

Lunedì, 20 marzo 2006

 

Ore 6.30. Parto da Basaldella (UD) con il solito entusiasmo che precede un’escursione..

Ore 6.30. Imbocco l’autostrada a Udine nord.

Ore 6.44. Come d’incanto appaiono dal nulla di una nebbiolina le Grandi Signore e piano piano si delineano marcatamente nel cielo azzurro.

Ore 6.51. Esco al casello autostradale di Carnia e proseguo direzione Tolmezzo.

Ore 7.25. Sosta obbligatoria in piazza a Rigolato dove al bar Gussetti mi bevo il mio buon caffè e faccio il pieni di nostalgia.

Ore 8.00. Nel parcheggio dell’affascinante Staipo da Canobio  la neve nonostante io abbia i pneumatici da neve mi obbliga a fermarmi. Nessun problema. Parcheggio l’auto e dopo aver indossato zaino e ciaspe parto abbracciato da spettacoli fantastici e da una giornata meravigliosa.

Ero da tempo che immaginavo questa escursione. Nella mia mente già nascevano dalla fantasia gli scenari che avrei incontrato. L’obbiettivo era quello di arrivare al Rifugio Marinelli, ma a causa del caldo ho desistito.

Ore 8.10. Si parte. Salgo fino al Rifugio Tolazzi in un ambiente da favola. Intorno a me il silenzio disegna nel cielo un fantastico paesaggio che parla all’anima con i suoi colori e le sue luci.

Ore 08.20. Salgo sulla strada forestale che normalmente porta al Rifugio Marinelli.

Ore 08.55. La strada fino a questo momento era intuibile, nonostante tanta neve. Dopo poco non vedo più i segni della strada e continuo la mia escursione ad intuito seguendo alcuni segni di ciaspe e sci.

Dopo pochi minuti esco dal bosco e lentamente mi appare uno spettacolo bellissimo. Questi luoghi già nelle altre stagioni dell’anno sono da favola, con la neve diventano cento volte più belli.

Ore 9.10. Arrivo alla malga Moraretto. Quello che mi circonda mi dona una pace stupenda. Il paesaggio è veramente da film. Ogni angolo è un’invito irresistibile a  raccogliere immagini. E’ fantastico ammirare come le stagioni riescano a creare simili spettacoli. In alto tra l’azzurro fantastico e il candore della neve, appare la forcella Moraretto, dietro alla quale è incastonato lo stupendo Rifugio Marinelli. In pochi attimi quel puto diventa un richiamo irresistibile. Alcuni istanti e via. Riparto con la stessa voglia che attira un bambino a scoprire un qualche cosa di nuovo. Cammino fino alle 10.00, ma rumori strani attorno a me, la presenza di alcune valanghe scese dal monte Floriz e l’innalzarsi della temperatura, mi fanno riflettere ed in pochi attimi decido di ritornare indietro alla malga. Mancavano pochi minuti e sarei arrivato in cima alla forcella e sicuramente avrei visto uno spettacolo ancora più paralizzante, ma senza nessun problema, mi sono accorto di avere una grande fortuna: quella di sapermi accontentare. Il Rifugio Marinelli e tutto il Paradiso che lo circonda vestito con il mantello magico della neve, lo rivedrò sicuramente più avanti e la gioia sarà ancora più grande.

Pochi minuti e sono di nuovo alla malga Moraretto. Pochi minuti e in una pace indescrivibile mi ritrovo seduto sulla staccionata della malga attorniato da una bellezza unica, mentre in un silenzio preziosissimo mi gusto la mia birra ed un panino.

 

 

 

E’ disponibile il CD con centinaia di immagini e numerosi filmati riguardanti l’escursione.

Per informazioni doroma@libero.it

 

 

ALTRE RISORSE SU INTERNET.

 

http://www.sentierinatura.it/

http://www.rifugiomarinelli.too.it

http://www.turismo.fvg.it

http://www.carnia.it

 

UNA MONTAGNA DI EMOZIONI.
Il Libro scritto dagli appassionati di Montagna.

(Scriviamo un Libro assieme!)

 

E’ il titolo del libro che scriverete voi stessi. Il libro raccoglierà tutti vostri pensieri sull’andar per monti. Le vostre emozioni, le vostre sensazioni. Raccoglierà ogni vostra poesia sulla montagna, ogni vostra riflessione dettata dalla magia che la montagna con i suo preziosi silenzi ci regala. Raccoglierà tutte quelle frasi scritte con l’anima nella mente, mentre saliamo sui sentieri di questo nostro stupendo amore, di questa insostituibile passione. Racconteremo quello che ci regala l’anima quando la portiamo lassù a farsi accarezzare dal cielo azzurro, ai confini tra cielo e terra. Racconterà tutte le musiche suonate dal silenzio. Scriveremo un libro, con l’unico vero inchiostro della passione per la montagna.

 

Inviate i vostri pensieri al seguente FORUM.

http://digilander.iol.it/dorino1/forummontagna.htm

 

Oppure invia una mail al seguente indirizzo di posta elettronica:

doroma@libero.it

 

Nel libro saranno pubblicati i pensieri raccolti in un’anno a partire dal 1° ottobre 2005.

Grazie e Buona Montagna a tutti.

 

 

N.B.:

Nonostante le descrizioni delle escursioni riportate in questo sito siano abbastanza dettagliate e consigliabile sempre munirsi di carta topografica prima di iniziare qualsiasi escursione.

 

L’escursionismo è in qualche caso pericoloso e chi lo pratica lo fa a proprio rischio. Il WEB MASTER declina ogni responsabilità in seguito a incidenti dovuti a cattive interpretazioni o comportamenti imprudenti usando i contenuti di questo sito.

 

 

 

Grazie per aver visitato questo umile sito sulla nostra montagna.

Questo non è un sito costruito con “mega” effetti speciali o fantastiche grafiche, ma è creato con tanta umiltà, passione e cuore. Il mio sogno è quello di pubblicare tutte le descrizioni e immagini delle escursioni della nostra Montagna, descrivendo tutti i sentieri che l’ attraversano.

Dorino Bon.

 

 

IMPORTANTE!!

La descrizione di questa escursione è in linea di massima completa nei suoi dati, ma spesso, a causa di eventi naturali, da un giorno all’altro può subire delle variazioni o interruzioni anche importanti. Invitiamo quindi gli escursionisti che si apprestano ad effettuare un escursione ad informarsi, dove ciò è possibile, sulle condizioni dei sentieri e dell’itinerario, contattando i punti d’appoggio o gli Enti presenti in zona.

Sono gradite segnalazioni su sentieri interrotti o inagibili. Sarà nostra premura pubblicarle su queste pagine a disposizione di tutte le persone che amano la nostra Montagna. (segnalazioni)

 

Grazie e Buona Montagna.

 

OFFICIAL SPONSOR

FuarceXtremE

EXTREME TESTERS FOR THE MOUNTAIN

ALTO FRIULI - ITALY

PATAGONIA

 

COGLIANS

Solo 100 in tutto il mondo.

99/100

Abbigliamento da montagna in serie limitata.

 

 

Il cuore del sito

Indice itinerari