Casella di testo: ESCURSIONANDO
 

 

 

 

 


HOME

 

Come arrivarci

 

Sommario

 

Collabora con noi

 

METEO

 

Il libro degli ospiti.

 

Consigli utili

 

Link montagna

 

bed and breakfast

 

COrso per operatore  dell’escursionismo.

 

 

ESCURSIONANDO (Bacheca virtuale degli escursionisti)

 

FORUM

 

LE MIE POESIE

 

La storia di questo sito

 

VENDO/COMPRO

 

INTERESCURSIONANDO

 

Escursioni in diretta

 

BLOG DI MONTAGNA

 

BLOG DI MONTAGNA1

 

Il METEO IN ITALIA

 

 

Malga Grantagar o Grand’Agar mt.1530

(Alpi Giulie)

Giovedì,2 febbraio 2006

Testo e immagini di Dorino Bon.

Testers dell’escursione: Dorino Bon e Massimiliano Masolino.

 

LE IMMAGINI DELL’ESCURSIONE.

 

N.B.:

Si raccomanda prima di ogni uscita con le ciaspe, di consultare il bollettino meteo (LINK NELLA HOME PAGE) che segnala, zona per zona, l’eventuale pericolo di valanghe. In ogni caso è consigliabile iniziare le escursioni molto presto al mattino concludendole prima delle ore più calde della giornata.

 

Alcuni consigli utili da consultare.

(raccolta di utili consigli da consultare prima di ogni escursione con le racchette da neve)

Bollettino delle VALANGHE:

http://www.regione.fvg.it/valanghe/valanghe.htm

Il Bollettino delle VALANGHE si può anche ascoltare telefonando al seguente numero verde:

800-860377

 

COME CI SI ARRIVA:Autostrada A23 uscita Carnia. Si prosegue in direzione di Tarvisio. Si passano i paesi di Moggio Udinese, Resiutta e dopo 18 chilometri dall’uscita di Carnia, si arriva a Chiusaforte, dove troviamo le indicazioni sulla nostra destra per Sella Nevea. Percorriamo 17 chilometri e arriviamo al Parcheggio del Rifugio Divisione Julia di Sella Nevea a mt.1162. Arrivati al Rifugio proseguiamo in direzione di Cave del Predil e dopo cinque km esatti, sulla nostra sinistra, troveremo un cippo con una vistosa croce in cemento. Dietro a detta croce, salendo sulla sinistra, troveremo l’evidente traccia-sentiero che ci condurrà alla malga Grantagar o Grand’Agar, in un incantevole ambiente posto a 1530 metri., proprio sotto al Rifugio Corsi. (Sentiero c.a.i. nr.628)

PUNTO DI PARTENZA:5 km dal parcheggio del Rifugio Rifugio Divisione Julia di Sella Nevea, mt.1025 circa.

DISLIVELLO:505 metri

Sentiero c.a.i. nr.628. Si tratta di una strada forestale che sale lentamente. Itinerario non difficoltoso.

PUNTO D’APPOGGIO: Rifugio Divisione Julia di Sella Nevea, telefono 043354014

 

Cronaca dell’escursione.

(Giovedì, 2 febbraio 2006.)

Ore 06.30. Mentre la musica del caffè che sale e il suo profumo si espandono nel giorno, puntualissimo arriva Max Satellite (Massimiliano Masolino). Puntualissimo come al solito come un costruttore di orologi svizzeri.

Mi sono preparato diversi itinerari e dopo aver consultato il bollettino valanghe ripiego sull’escursione alla malga Grantagar. (In Carnia il bollettino delle valanghe decreta il grado di pericolosità “MARCATO”)

Finalmente si parte accompagnati dai soliti assenti e scansafatiche: Giannino e Max “mela”; se vi interessano delle Cjaspe con loro fate un vero affare!!! Sono praticamente nuove e con le ragnatele. (Chissà forse questa estate  le useranno?!!!)

Ore 08.00. Arriviamo al Rifugio Divisione Julia di Sella Nevea. Proseguiamo sulla strada che porta a Cave del Predil e dopo cinque km sulla nostra sinistra troviamo uno spiazzo (posto per parcheggiare) nei pressi di un cippo con una vistosa croce in cemento. Parcheggiamo l’auto e dopo aver caricato gli zaini, alle ore 08.20, saliamo da dietro alla croce e sulla sua sinistra imbocchiamo l’evidente sentiero-strada c.a.i. nr.628. (Segni bianchi e rossi sugli alberi).

Il sentiero sale su di una strada forestale resa fantastica dal magico manto vellutato della neve. La strada sale dolcemente e lentamente immergendosi in un paesaggio da favola. Le luci e i giochi della stagione fanno il resto.

Saliamo assaporando il silenzio. Ogni angolo ci dona delle immagini uniche. Il cielo in ogni suo angolo è disegnato dalle Grandi Signore che sfilano sul palcoscenico colorato di un azzurro forte. Durante l’escursione l’evidente percorso del sentiero c.a.i. nr.628 è segnalato , oltre che da scritte sulla roccia, anche dai tipici segnali bianco rossi posti sugli alberi.

In questa escursione approfittiamo per testare una coppia di apparati radio e quindi a metà dell’escursione mi divido dal Max satellite per iniziare il test.(Superato a pieni voti!!) . Saliamo tra sculture fantastiche e , come al solito, non incontriamo nessuno. Sembra quasi impossibile!!! Nessuno che sale tra questi fantastici luoghi. Nessuno che ha bisogno di impregnarsi di queste rilassanti emozioni! Mi sembra quasi impossibile.

Un silenzio magico ci avvolge facendoci apprezzare gli spettacoli che la natura ci dona.

Ore 10.15. Come al solito il sentiero inizia il suo giocare e dopo qualche istante, come in uno spettacolo organizzato con una regia attenta, sbuchiamo dal bosco e davanti ai nostro occhi si apre un fantastico scenario che ci lascia senza parole.

La luce e il calore dei suoi raggi, si abbracciano all’azzurro intenso del cielo e assieme fanno il resto lasciandoci senza parole.

Saliamo verso l’ormai vicina malga Grantagar che già si vede davanti a noi. Contribuiamo al disegnare la storia di questa escursione con le nostre orme sul manto bianco che ci sorregge. Come al solito gli “scatti” non si contano e mi viene facile fare una piccola riflessione: molti mi fanno i complimenti per le immagini che riesco ad immortalare nelle mie escursioni, ma a queste persone posso dire con assoluta franchezza, che io faccio ben poco perché ciò avvenga. Quello che mi circonda, mi abbraccia e mi rende felice è già bello di suo.

Ore 10.20. Arriviamo alla malga Grantagar o Grand’Agar. La giornata è a dir poco fantastica. Siamo circondati e abbracciati da sculture bellissime rese ancora più belle da una luce affascinante che gioca con la complicità della neve e dal cielo che sembra dipinto. Queste sono le immagini che vorrei mostrare, sempre, a tutte le persone che, guardandomi con sguardo perso e inebetito, mi formulano la domanda: “ma cosa ci trovi di così affascinante nell’andare in montagna?”.

Lo spettacolo che ci circonda attrae totalmente i nostri sguardi. Si ha la stupenda sensazione di ricevere un grande e forte abbraccio dalle Grandi Signore.

Anche la meta di questa escursione ci ha offerto una spettacolo, come sempre gratuito, a dir poco fantastico e dopo esserci messi comodi, come di consueto, avvolti da un prezioso silenzio e riscaldati dai colori e dal calore della giornata, ci apprestiamo al nostro consueto rituale: Birra, panino e Buona Montagna a tutti!

TELEFONI UTILI:

Consorzio servizi turistici del Tarvisiano e Sella Nevea 04282392

Fax 04282306

www.tarvisiano.org

consorzio@tarvisiano.org

Aiat Tarvisio e Sella Nevea

04282135 Fax 04282972

Ente Parco Naturale Prealpi Giulie

043353534  fax 043353129

Soccorso Alpino Guardia di Finanza Sella Nevea 043354025

Soccorso Alpino 118

Soccorso Alpino Sloveno 112

 

CARTA TOPOGRAFICA NECESSARIA:”TABACCO” per escursionisti nr.19. Alpi Giulie Occidentali – Tarvisiano.

TEMPO IMPIEGATO PER L’ESCURSIONE: ore 2 circa.( N.B.: Comprese soste contemplative e 250 scatti!!!)

 

UNA MONTAGNA DI EMOZIONI.
Il Libro scritto dagli appassionati di Montagna.

 

E’ il titolo del libro che scriverete voi stessi. Il libro raccoglierà tutti vostri pensieri sull’andar per monti. Le vostre emozioni, le vostre sensazioni. Raccoglierà ogni vostra poesia sulla montagna, ogni vostra riflessione dettata dalla magia che la montagna con i suo preziosi silenzi ci regala. Raccoglierà tutte quelle frasi scritte con l’anima nella mente, mentre saliamo sui sentieri di questo nostro stupendo amore, di questa insostituibile passione. Racconteremo quello che ci regala l’anima quando la portiamo lassù a farsi accarezzare dal cielo azzurro, ai confini tra cielo e terra. Racconterà tutte le musiche suonate dal silenzio. Scriveremo un libro, con l’unico vero inchiostro della passione per la montagna.

Il Libro raccoglierà tutti i messaggi pervenuti al FORUM “UNA MONTAGNA DI EMOZIONI” fino alla data del 1° ottobre 2006.

 

Inviate i vostri pensieri al seguente FORUM:

http://digilander.iol.it/dorino1/forummontagna.htm

oppure al seguente indirizzo di posta elettronica:

doroma@libero.it

 

 

L’ELENCO DELLE CARTINE TOPOGRAFICHE “TABACCO” DEL FRIULI VENEZIA GIULIA. (per escursionisti scala 1:25.000)

 

01    Sappada-S.Stefano-Forni Avoltri

02    Forni di Sopra-Ampezzo-Sauris-Alta Val Tagliamento

09    Alpi Carniche-Carnia centrale

13  Prealpi Carniche-Val Tagliamento

18  Alpi Carniche Orientali-Canal del ferro

19  Alpi Giulie Occidentali-Tarvisiano

20  Prealpi Carniche e Giulie del Gemonese

21  Dolomiti di Sinistra Piave

26  Prealpi Giulie-Valli del Torre

27  Canin-Valli di Resia e Raccolana

28  Val Tramontina-Val Cosa-Val D’Arzino

41  Valli del Natisone-Cividale del Friuli

47  Carso Triestino e Isontino.

 

 

 

 

N.B.:

Nonostante le descrizioni delle escursioni riportate in questo sito siano abbastanza dettagliate e consigliabile sempre munirsi di carta topografica prima di iniziare qualsiasi escursione.

 

L’escursionismo è in qualche caso pericoloso e chi lo pratica lo fa a proprio rischio. Il WEB MASTER declina ogni responsabilità in seguito a incidenti dovuti a cattive interpretazioni o comportamenti imprudenti usando i contenuti di questo sito.

 

Grazie per aver visitato questo umile sito sulla nostra montagna.

Questo non è un sito costruito con “mega” effetti speciali o fantastiche grafiche, ma è creato con tanta umiltà, passione e cuore. Il mio sogno è quello di pubblicare tutte le descrizioni e immagini delle escursioni della nostra Montagna, descrivendo tutti i sentieri che l’ attraversano.

Dorino Bon.

 

 

IMPORTANTE!!

La descrizione di questa escursione è in linea di massima completa nei suoi dati, ma spesso, a causa di eventi naturali, da un giorno all’altro può subire delle variazioni o interruzioni anche importanti. Invitiamo quindi gli escursionisti che si apprestano ad effettuare un escursione ad informarsi, dove ciò è possibile, sulle condizioni dei sentieri e dell’itinerario, contattando i punti d’appoggio o gli Enti presenti in zona.

Sono gradite segnalazioni su sentieri interrotti o inagibili. Sarà nostra premura pubblicarle su queste pagine a disposizione di tutte le persone che amano la nostra Montagna. (segnalazioni)

 

Grazie e Buona Montagna.

 

OFFICIAL SPONSOR

FuarceXtremE

EXTREME TESTERS FOR THE MOUNTAIN

ALTO FRIULI - ITALY

PATAGONIA

 

COGLIANS

Solo 100 in tutto il mondo.

99/100

Abbigliamento da montagna in serie limitata.

 

 

Il cuore del sito

Indice itinerari