Casella di testo: ESCURSIONANDO
 

 

 

 

 


HOME

 

Come arrivarci

 

Sommario

 

Collabora con noi

 

METEO

 

Il libro degli ospiti.

 

Consigli utili

 

Link montagna

 

bed and breakfast

 

COrso per operatore  dell’escursionismo.

 

 

ESCURSIONANDO (Bacheca virtuale degli escursionisti)

 

FORUM

 

LE MIE POESIE

 

La storia di questo sito

 

VENDO/COMPRO

(ALTAQUOTA.IT)

 

INTERESCURSIONANDO

 

Escursioni in diretta

 

 

Malga Glazzat alto mt.1348

(alpi Carniche)

 

Escursione adatta anche alle famiglie

 

In fondo alla pagina descriziona completa del sentiero c.a.i. nr.434.

 

Testo ed immagini di Dorino Bon.

Testers dell’escursione:Dorino,Rosetta,Dino,Graziella,Franco,Maria Grazia.

 

Descrizione e immagini dell’escursione effettuata il 15 agosto 2004.

 

LE IMMAGINI DELL’ESCURSIONE.

 

Punto di partenza: Sella di Cereschiatis mt.1066

Come si arriva alla  Sella di Cereschiatis: Autostrada A23 Udine-Tarvisio. Si esce a Carnia. Quindi si prosegue in direzione di Moggio Udinese (direzione Tarvisio) e Val Aupa fino ad arrivare alla Sella.

 

La malga Glazzat è aperta da Luglio a settembre. Sono disponibili, oltre che il servizio di agriturismo, anche 12 posti letto.

 

Telefono 347/4849185

 

Descrizione dell’escursione.

 

Nei pressi della Sella di Cereschiatis mt.1066, (cento metri prima circa, dal cartello che indica la Sella) in direzione Pontebba, sulla nostra sinistra troveremo l’inizio della nostra escursione. Molteplici sono le segnaletiche che indicano la Malga Glazzat Alto. Dopo aver lasciato l’autovettura in un piccolo parcheggio sito nei pressi dell’inizio della stradicciola sentiero, dove è posto anche un evidente segnale in legno, iniziamo a salire sulla stradicciola sentiero che sale lentamente tra i boschi e i prati. L’escursione è una stupenda passeggiata priva di difficoltà, adatta anche alle famiglie. Durante l’escursione si sale in un ambiente tipico delle nostre montagne, accompagnati dal suono dei ruscelli d’acqua che scandiscono il ritmo dei nostri passi, mentre i colori e il calore della natura circostante, ci riempiono l’anima.Man mano che saliamo, le montagne maestose che ci circondano sembrano difenderci. L’escursione arriva alla sua meta in circa un’ora e mezza, dopo aver passato la malga Glazzat basso, attualmente in disuso. Le indicazioni per la malga Glazzat Alto sono numerose e chiare. La mlaga funziona anche da Agriturismo con piatti tipici locali e offre la possibilità di pernottare. (12 posti letto). Alla malga si può arrivare anche in auto.(Credetemi che vale la pena andarci a piedi!)

 

 

Sentiero C.A.I. : stradicciola- sentiero e sentiero nr.434.

 

Carta topografica:TABACCO 1:25.000 NR.18 Alpi Carniche Orientali – Canal del ferro.

 

Dislivello: mt.232

 

Nonostante la descrizione delle escursioni riportate in questo sito siano abbastanza dettagliate e consigliabile sempre munirsi di carta topografica prima di iniziare qualsiasi escursione.

 

Tempo di percorrenza: ore 01.30 (per la salita)

 

Difficoltà: Escursione adatta a tutti.

 

Descrizione del sentiero c.a.i. nr.434.

 

Aupa-Malga Glazzat Alto-Forca Griffon-Dierico.

 

Inizia dalla colonia alpina di Frattis (AUPA mt.900) che si raggiunge dopo sette chilometri di rotabile da Pontebba.quindi il sentiero tocca la Malga Glazzat alto a metri 1348. Successivamente tocca Cuel des Jerbis (2 ore dall’inizio dell’escursione)a mt.1500 dove possiamo trovare il bivio con il sentiero c.a.i. nr.453. Quindi si arriva ai ruderi della casera Ladusseet a mt.1330.Si prosegue fino alla casera Lius a mt.1277 ( si incontra il bivio con il sentiero c.a.i. nr.435/a)Si scende quindi fino alla Forca Griffon a mt.1247(4 ore dall’inizio dell’escursione) (dove si trova il bivio con il sentiero c.a.i. nr.435).Si continua a scendere fino al Plan del Muelo a mt.1018. Successivamente si arriva a Dierico mt.659. (5 ore dall’inizio dell’escursione). Il tempo necessario per la nostra escursione è di ore 1.30. La malga Glazzat alto e raggiungibile anche in auto per lo stesso itinerario descritto nell’articolo di introduzione.

 

Grazie per aver visitato questo umile sito sulla nostra montagna.

Questo non è un sito costruito con mega effetti speciali o fantastiche grafiche, ma è creato con tanta umiltà, passione e cuore. Il mio sogno è quello di pubblicare tutte le descrizioni e immagini delle escursioni della nostra Montagna, descrivendo tutti i sentieri che la attraversano.

 

Dorino Bon.

 

 

Bollettino della neve

Servizio valanghe

 

IMPORTANTE!!

La descrizione di questa escursione è in linea di massima completa nei suoi dati, ma spesso, a causa di eventi naturali, da un giorno all’altro può subire delle variazioni o interruzioni anche importanti. Invitiamo quindi gli escursionisti che si apprestano ad effettuare un escursione ad informarsi, dove ciò è possibile, sulle condizioni dei sentieri e dell’itinerario, contattando i punti d’appoggio o gli Enti presenti in zona.

Sono gradite segnalazioni su sentieri interrotti o inagibili. Sarà nostra premura pubblicarle su queste pagine a disposizione di tutte le persone che amano la nostra Montagna. (segnalazioni)

 

Grazie e Buona Montagna.

 

OFFICIAL SPONSOR

FuarceXtremE

EXTREME TESTERS FOR THE MOUNTAIN

ALTO FRIULI - ITALY

PATAGONIA

Montagnanotizie

Indice sentieri