Casella di testo: MontagnaNotizie
 

 

 

 

 


HOME

 

Come arrivarci

 

Sommario

 

Collabora con noi

 

METEO

 

Il libro degli ospiti.

 

Consigli utili

 

Link montagna

 

bed and breakfast

 

 

Escursione al Rifugio FlaibanPacherini.

( Forni di Sopra ) Alta Val di Suola mt.1587

 

Telefono 0433.88555

 

Cartografia: TABACCO 1:25.000 nr.02

 

Prossimamente saranno pubblicate le fotografie dell’escursione del 1° giugno.

 

Rifugio gestito dai fratelli MARINI di Tolmezzo vero esempio per chi ama ancora l’umiltà della montagna  . L’unico rifugio dove ancora, in rispetto alle tradizioni, i viveri vengono ancora portati dai gestori con lo zaino.

 

 

Come ci si arriva:  Autostrada A23, uscita Tolmezzo (UD), Autobus di linea o treno ( Stazioni di Carnia o Calalzo )

 

Punto di Partenza: Località ANDRAZZA, frazione poco prima di Forni di Sopra (UD).( 885 mt. ) raggiungibile in 45 minuti da Tolmezzo. Quindi si raggiunge il ponte sul Fiume Tagliamento (  al primo bivio  dopo l’Hotel Italia, si gira a sinistra, in discesa verso il tagliamento ) in località Piazzaretta dove c’è un comodo parcheggio e le indicazioni del Trekking al Rifugio Flaiban-Pacherini. Si sale quindi per il sentiero C.A.I. nr.362 fino ad incontrare una carareccia proveniente Forni di Sopra. Si prosegue quindi a sinistra per riprendere il sentiero C.A.I nr.362 attraversando un bosco e successivamente su terreno aperto e ghiaioso si risale la stupenda Val di Suola, una valle magica e spettacolare  della Carnia fino ad arrivare al Rifugio Flaiban-Pacherini senza alcuna difficoltà. ( ore 02.30 ).

 

Trekking che attraversa fitte Faggete, abetaie, aceri e carpini, tra i suoni dell’acqua di un torrente. E’ un percorso dolce  e adatto a tutti che attraversa un giardino naturale con la presenza di moltissimi rododendri che con i loro colori  dipingono la natura. Durante il percorso si potrà notare, nei mesi di maggio e giugno, la presenza della “Pianella della Madonna “, meravigliosa orchidea in fiore oltre ai “sclops” (gentiana froelichi), la stessa che da il nome ad un bellissimo Trekking che collega il Rifugio Faliban-Pacherini al Rifugio Giaf ( sentiero delle genzianelle )

 

Il Panorama: Frantulina, Sion, Dria, Pic di Mea, Torrione dei Comici, Varmost.

 

Un pensiero affettuoso a Mauro Conighi. Grazie Mauro.

 

Storica è la gestione pluriennale di Mauro Conighi, sicuramente un personaggio degno di nota. Morì d’infarto lungo il sentiero per Forni mentre scendeva, probabilmente per prendere viveri. Una targa posta dagli amici ricorda il punto esatto. Quando si sale si lascia un sasso vicino a quel luogo, come una sorta di preghiera.

 

 

 

IL SITO DEL RIFUGIO FLAIBAN-PACHERINI

 

L’articolo sul Rifugio FLAIBAN-PACHERINI di DONNEINCARNIA.IT

 

 

Montagnanotizie

Indice sentieri