Casella di testo: ESCURSIONANDO

 

 

 

 

 


HOME

 

Come arrivarci

 

Sommario

 

METEO

 

Il libro degli ospiti.

 

Consigli utili

 

Link montagna

 

bed and breakfast

 

ESCURSIONANDO (Bacheca virtuale degli escursionisti)

 

FORUM

 

LE MIE POESIE

 

La storia di questo sito

 

VENDO/COMPRO

 

INTERESCURSIONANDO

 

Escursioni in diretta

 

BLOG DI MONTAGNA

 

Il METEO IN ITALIA

 

 

Creta di Timau mt.2287

Giovedì 14 settembre 2006

(E)

Fare attenzione all'ultimo tratto prima della cima (EE)

 

 

Testo e immagini di Dorino Bon.

 

LE IMMAGINI DELL’ESCURSIONE.

 

COME ARRIVARCI:Autostrada A23 direzione Tarvisio.Uscita CARNIA-TOLMEZZO. Proseguire per Paluzza. Da Paluza si percorre la SS52 bis fino alla località CLEULIS. Poche centinaia di metri dal cartello della località si gira a destra seguendo le chiare indicazioni per la Foresta del Pramosio. (nei pressi del noto bar PACAI). Si percorre una stradina asfaltata per circa un chilometro. Quindi si sale su di una strada forestale per circa sette chilometri fino ad arrivare al Rifugio Casera Pramosio a mt.1521. (ampio parcheggio)

DISLIVELLO: mt.668

TEMPO NECESSARIO: Ore 01.30 circa

CARTA TOPOGRAFICA: TABACCO 1:25.000 nr.09 ALPI CARNICHE-CARNIA CENTRALE.

SENTIERO C.A.I.: nr.402

PUNTO D'APPOGGIO: Rifugio Casera Pramosio mt.1521

Telefono:0433775757

APERTURA: Dal 15 Aprile al 30 settembre.

Il Rifugio Casera Pramosio è anche raggiungibile in circa due ore, attraverso la storica mulattiera che parte da Cleulis con segnavia c.a.i. nr.403.(Il sentiero 403 parte nei pressi dell'inizio della strada forestale che sale al Rifugio Casera Pramosio)

ACQUA:si.

 

DESCRIZIONE DELL'ESCURSIONE.

Giovedì 14 settembre 2006.

Testers dell'escursione: Dorino Bon e Moreno De Toffol

 

Ore 6.32. Si parte dal Bar Tirelli di Basaldella. Oggi in questa fantastica escursione mi accompagnerà Moreno De Toffol. Si proprio lui quello delle poesie che mi aveva accompagnato a Cima Ombladet. Di tempo ne è passato e il buon Moreno oltre che continuare a scrivere belle poesie è diventato anche un buon escursionista con una notevole lista di ferrate salite al suo attivo. Complimenti!

Ore 6.40. Imbocco il casello autostradale della A23 a Udine nord. Direzione Tarvisio. Le previsioni non sono delle migliori....pioggia nel pomeriggio. (anche se non sembrerebbe.)

Ore 06.58. Esco al casello di Carnia-Tolmezzo. Proseguo direzione Arta Terme-Paluzza.

Ore 7.12. Tra mille discorsi intrisi di Montagna passiamo per Arta Terme.

Ore 7.19. Senza neppure accorgersi del tempo che passa passiamo per Paluzza.

Ore 7.23. Ci appare il cartello della località Cleulis. Pochi metri e giriamo sulla destra seguendo le chiare indicazioni per la Foresta di Pramosio. Percorro quasi un chilometro su di una stradina asfaltata fino a trovare l'inizio della strada forestale (lunga 7 km) che ci porta al Rifugio Casera Pramosio. Nei pressi , sulla destra, dell'inizio della strada forestale sale anche lo storico  sentiero-mulattiera che attraverso un fantastico bosco conduce al Rifugio casera Pramosio.

Ore 7.44. Arriviamo al Rifugio Casera Pramosio mt.1521.

Ore 7.54. Imbocchiamo il sentiero c.a.i. nr.402 che parte di fianco alla stalla, nei pressi di una sbarra bianco rossa . Il sentiero è una comoda mulattiera che sale lentamente verso l'azzurro fantastico che ci circonda. Pochi minuti di cammino e come il solito chi non ha testa ha gambe.......ritorniamo fino alla macchina. Ho dimenticato qualche cosa.

Ore 08.07. Dopo aver controllato se ho tutto, finalmente si riparte.

Ore 08.20.Passiamo davanti a fianco a delle bellissime malghe. Continuiamo sulla mulattiera principale.

Ore 08.40. Troviamo il primo bivio. Proseguiamo sul sentiero 402 in direzione casera Pramosio Alta (segnali su cartello in legno).

Ore 08.45. Passiamo nei pressi di una malga. Continuiamo a salire sulla mulattiera mentre lo spettacolo che ci circonda ci abbraccia forte. Saliamo senza accorgerci del tempo che passa scandendo il ritmo a suon di discorsi sulla Montagna. Fantastico!

Ore 08.57. Attenzione!! Sulla sinistra nei pressi di una curva sale l'evidente sentiero che porta alla Creta di Timau. Bisogna fare molta attenzione in quanto lo stesso non è molto ben segnalato (vecchi segni bianco e nero) L'inizio del sentiero si trova pochi minuti prima di arrivare alla Casera Pramosio Alta e al Lago Avostanis. La Creta di Timau si può raggiungere anche usando il sentiero che sale a fianco il Lago (usare la cartina topografica). Lentamente , come da previsioni, il tempo sta cambiando e durante il restante cammino ci accompagna la nebbia. Nonostante la nebbia l'ambiente è fantastico.

Ore 09.30. Il sentiero sale diventando sempre più affascinante. Alcune roccette ci agevolano (fare attenzione!!!). Pochi istanti e siamo in cima.

La nebbia e il vento ci fanno compagnia, ma anche se attorno a noi non si vede nulla, la bandiera e la campana di vetta ci riempiono ugualmente di felicità.

 

Buona Montagna a tutti.

 

 

 

 

L’ELENCO DELLE CARTINE TOPOGRAFICHE “TABACCO” DEL FRIULI VENEZIA GIULIA. (per escursionisti scala 1:25.000)

 

01    Sappada-S.Stefano-Forni Avoltri

02    Forni di Sopra-Ampezzo-Sauris-Alta Val Tagliamento

09    Alpi Carniche-Carnia centrale

12  Alpago-Cansiglio-Piancavallo-Val Cellina

13  Prealpi Carniche-Val Tagliamento

18  Alpi Carniche Orientali-Canal del ferro

19  Alpi Giulie Occidentali-Tarvisiano

20  Prealpi Carniche e Giulie del Gemonese

21  Dolomiti di Sinistra Piave

26  Prealpi Giulie-Valli del Torre

27  Canin-Valli di Resia e Raccolana

28  Val Tramontina-Val Cosa-Val D’Arzino

41  Valli del Natisone-Cividale del Friuli

47  Carso Triestino e Isontino.

 

 

 

 

 

N.B.:

Nonostante le descrizioni delle escursioni riportate in questo sito siano abbastanza dettagliate è consigliabile sempre munirsi di carta topografica prima di iniziare qualsiasi escursione.

 

L’escursionismo è in qualche caso pericoloso e chi lo pratica lo fa a proprio rischio. Il WEB MASTER declina ogni responsabilità in seguito a incidenti dovuti a cattive interpretazioni o comportamenti imprudenti usando i contenuti di questo sito.

 

Grazie per aver visitato questo umile sito sulla nostra montagna.

Questo non è un sito costruito con “mega” effetti speciali o fantastiche grafiche, ma è creato con tanta umiltà, passione e cuore. Il mio sogno è quello di pubblicare tutte le descrizioni e immagini delle escursioni della nostra Montagna, descrivendo tutti i sentieri che l’ attraversano.

Dorino Bon.

 

 

IMPORTANTE!!

La descrizione di questa escursione è in linea di massima completa nei suoi dati, ma spesso, a causa di eventi naturali, da un giorno all’altro può subire delle variazioni o interruzioni anche importanti. Invitiamo quindi gli escursionisti che si apprestano ad effettuare un escursione ad informarsi, dove ciò è possibile, sulle condizioni dei sentieri e dell’itinerario, contattando i punti d’appoggio o gli Enti presenti in zona.

Sono gradite segnalazioni su sentieri interrotti o inagibili. Sarà nostra premura pubblicarle su queste pagine a disposizione di tutte le persone che amano la nostra Montagna. (segnalazioni)

 

Grazie e Buona Montagna.

 

OFFICIAL SPONSOR

FuarceXtremE

EXTREME TESTERS FOR THE MOUNTAIN

ALTO FRIULI - ITALY

PATAGONIA

 

 

COGLIANS

Solo 100 in tutto il mondo.

99/100

Abbigliamento da montagna in serie limitata.

 

 

Il cuore del sito

Indice itinerari