Casella di testo: ESCURSIONANDO
 

 

 

 

 


HOME

 

Come arrivarci

 

Sommario

 

Collabora con noi

 

METEO

 

Il libro degli ospiti.

 

Consigli utili

 

Link montagna

 

bed and breakfast

 

 

ESCURSIONANDO (Bacheca virtuale degli escursionisti)

 

FORUM

 

LE MIE POESIE

 

La storia di questo sito

 

VENDO/COMPRO

( ALTAQUOTA.IT)

 

INTERESCURSIONANDO

 

Escursioni in diretta

 

BLOG DI MONTAGNA

 

BLOG DI MONTAGNA1

 

 

CLABUZZARO mt.802-BIVACCO ZANUSO mt.1116.

 

1^ tappa del Trekking “SENTIERO ESCURSIONANDO”

L’Inizio dell’Avventura.(LA FRETTA NON ABITA QUI!!)

Carta Topografica Tabacco nr.41(Valli del Natisone-Cividale del Friuli)

Sentiero c.a.i. nr.746

(il sentiero c.a.i. nr.746 fa parte anche del Sentiero Italia e dell’Alta via delle Valli del Natisone.)

DISLIVELLO: mt.314

COME SI ARRIVA A CLABUZZARO.(da MAPPY.it)

 

L’ITINERARIO

(Ciccare su ITINERARIO per visualizzare il percorso)

E’ arrivato finalmente il momento tanto atteso!!

Seppur per il momento solo sulla carta, inizio a costruire e percorrere con la mente,il “SENTIERO ESCURSIONANDO”. Inizio subito con il fare una modifica al precedente programma fissando la partenza del Trekking nella località di Clabuzzaro a mt.802 nel comune di Drenchia. (Valli del Natisone). Il primo tratto di trekking lo ottengo studiando la carta topografica nr.41 della Tabacco 1:25.00 (Valli del Natisone-Cividale del Friuli)(Monte Mataiur-M.Nero/KRN-Stol-M.Mia-M.Jonaz-Colovrat-Castelmonte-Caporetto-Kobarid-Torreano-Valle dello Iudrio.). Questa prima parte del trekking, da un primo esame, non sembra avere grosse difficoltà. Come già precedentemente accennato, il punto di partenza è fissato a metri 802 nella località di Clabuzzaro. Si sale sul sentiero c.a.i. nr.746(il sentiero fa parte del Sentiero Italia e dell’Alta Via delle Valli del natsione) fino ad arrivare ai 956 metri del Rifugio Solarie e dell’omonimo Passo. Quindi sulla strada con segnavia nr.746 si prosegue fino alla 1^ tappa del trekking, il Bivacco in legno Zanuso a metri 1116. Dalle indicazioni della carta topografica, il Bivacco Zanuso è raggiungibile anche per mezzo di una mulattiera o di un sentiero senza segnavia (Sarà oggetto di verifica durante la seconda fase del progetto). Entrambi partono a metri 958 circa, nei pressi della strada asfaltata nelle vicinanze del Rifugio Solarie (circa 100 metri verso Drenchia)

 

Il sentiero c.a.i. nr.746

Topolò-Lase-Colovrat-Clabuzzaro.

 

Il sentiero c.a.i. nr.746 ha il suo inizio naturale dalla località Topolò a metri 531. Il sentiero sale toccando a metri 756 ilcentro abitato di Lase, fino ad arrivare al Bivacco Zanuso a metri 1116. Del sentiero c.a.i. nr.746 fa parte anche la rotabile del Colovrat, che passa al Rifugio Solarie a mt.956 e poi al Passo Solarie con i suoi 996 metri, quindi si scende a metri 802 del centro abitato di Clabuzzaro, punto di partenza del “TREKKING SENTIERO ESCURSIONANDO”. Il sentiero c.a.i. nr.746 diventa anche “SENTIERO ITALIA” e “ALTA VIA DELLE VALLI DEL NATISONE.”

 

ALTRE RISORSE DA INTERNET:

www.comune.drenchia.ud.it

www.drenchia.com

www.turismo.fvg.it

www.vallidelnatisone.net

www.natisone.it

www.sentierinatura.it

www.natisoneinbici.it

www.lamontagnainbicicletta.it

www.lintver.it

 

FASI DEL PROGETTO.

 

In questa prima fase del progetto verrà studiato e creato il probabile itinerario “TEORICO” dell’intero trekking “SENTIERO ESCURSIONANDO”. Saranno inoltre realizzate le schede “BASE” delle varie tappe del TREKKING contenenti i dati essenziali di ogni singola escursione con le “BOZZE” raffiguranti il percorso di ogni tappa (mi scuso fin da ora per i miei disegni “artigianali”). Nella 2^ fase del progetto saranno “testate” tutte le tappe e ogni scheda, verrà implementata con tutte le notizie e informazioni mancanti.

 

“Un Trekking magico che attraverserà la stupenda montagna del Friuli Venezia Giulia alla ricerca dei veri valori che la montagna insegna.”.

 

 

Nonostante la descrizione delle escursioni riportate in questo sito siano abbastanza dettagliate e consigliabile sempre munirsi di carta topografica prima di iniziare qualsiasi escursione.

 

 

Grazie per aver visitato questo umile sito sulla nostra montagna.

Questo non è un sito costruito con mega effetti speciali o fantastiche grafiche, ma è creato con tanta umiltà, passione e cuore. Il mio sogno è quello di pubblicare tutte le descrizioni e immagini delle escursioni della nostra Montagna, descrivendo tutti i sentieri che l’ attraversano.

Dorino Bon.

 

IMPORTANTE!!

La descrizione di questa escursione è in linea di massima completa nei suoi dati, ma spesso, a causa di eventi naturali, da un giorno all’altro può subire delle variazioni o interruzioni anche importanti. Invitiamo quindi gli escursionisti che si apprestano ad effettuare un escursione ad informarsi, dove ciò è possibile, sulle condizioni dei sentieri e dell’itinerario, contattando i punti d’appoggio o gli Enti presenti in zona.

Sono gradite segnalazioni su sentieri interrotti o inagibili. Sarà nostra premura pubblicarle su queste pagine a disposizione di tutte le persone che amano la nostra Montagna. (segnalazioni)

 

Grazie e Buona Montagna.

 

OFFICIAL SPONSOR

FuarceXtremE

EXTREME TESTERS FOR THE MOUNTAIN

ALTO FRIULI - ITALY

PATAGONIA

Il cuore del sito

Indice itinerari