Casella di testo: ESCURSIONANDO

 

 

 

 

 


HOME

 

Come arrivarci

 

Sommario

 

METEO

 

Il libro degli ospiti.

 

Consigli utili

 

Link montagna

 

bed and breakfast

 

ESCURSIONANDO (Bacheca virtuale degli escursionisti)

 

FORUM

 

LE MIE POESIE

 

La storia di questo sito

 

VENDO/COMPRO

 

INTERESCURSIONANDO

 

Escursioni in diretta

 

BLOG DI MONTAGNA

 

Il METEO IN ITALIA

SEMPLICE  MONTAGNA

(parole,emozioni,immagini)

 

 

Cava di marmo Rosso mt.1691

(versante nord est del monte Lovinzola)

Sentieri c.a.i nr.806-809 e strada forestale) 

 

Domenica 3 dicembre 2006. 

 

Testo e immagini di Dorino Bon.

 

 

LE IMMAGINI DELL’ESCURSIONE.
 

Carta topografica per escursionisti "TABACCO"  nr.13

1:25.000-Prealpi Carniche-Val Tagliamento


SENTIERI C.A.I. NR.806 e 809 e strada forestale.

DISLIVELLO:mt.741
PUNTO DI PARTENZA:SELLA CHIANZUTAN
TEMPO NECESSARIO: Ore 2 circa.

PUNTO DI PARTENZA:Sella Chianzutan mt.950
COME SI ARRIVA A SELLA CHIANZUTAN:
Fino a Tolmezzo con Autostrada A23, poi seguire le indicazioni per VERZEGNIS e quindi Sella Chianzutan.Oppure da Udine per SS13 in direzione di Tricesimo. Una volta arrivati in località CAMPAGNOLA (Comune di Gemona )al semaforo si svolta a sinistra in direzione di Cavazzo percorrendo la SS512. Una volta arrivati a Cavazzo si seguono le indicazioni per Verzegnis e quindi per Sella Chianzutan.

 

CAVA DI MARMO ROSSO MT.1691. MONTE LOVINZOLA

Domenica 3 dicembre 2006.

Sentieri c.a.i. nr.806 e nr.809

Dorino Bon

 

CRONACA DELL'ESCURSIONE.


Ore 6.48 imbocco la tangenziale a Basaldella (UD) e via verso un’altra meravigliosa escursione in  “groppa “ ai monti. Abbandono quindi la tangenziale e m' immetto sulla SS13 in direzione di Tricesimo.

Ore 07.20 arrivo in località CAMPAGNOLA (Gemona del Friuli) e al semaforo svolto a sinistra seguendo le indicazioni per TRASAGHIS (tra le acque). Dopo circa un chilometro giro a destra seguendo le indicazioni per TOLMEZZO. Subito dopo oltrepasso un PONTE e quindi giro a sinistra sempre in direzione di TOLMEZZO.

Ore 7.30 passo il paese INTERNEPPO

Ore 7.40 arrivo ad un bivio e giro a sinistra in direzione VERZEGNIS. Arrivati nel centro abitato di VERZEGNIS seguire le indicazioni per SELLA CHIANZUTAN.(In meno di un’ora mi ritrovo al punto di partenza dove avrò la fortuna e il privilegio di ammirare tutto ciò che mi fa felice)

Ore 7.56 arrivo nell’ampio parcheggio del bar ristorante SELLA CHIANZUTAN.

Ore 8.03. Carico il zaino in spalla e lasciando il bar sulla mia sinistra m'incammino. Dopo cento metri circa dal bar, sulla mia destra sale il sentiero c.a.i. nr.806 (segnalato sul muretto).

Salgo per alcuni minuti fino ad arrivare alla strada asfaltata che porta alla Casera Mongranda a mt.1043. (di recente costruzione)

Ore 8.22 arrivo alla casera Mongranda. Quindi salgo sul sentiero c.a.i. nr.809 che sale a destra della Casera Mongranda.

Ore 9.02 mi trovo davanti ad un bivio. Io continuo dritto ed entro nel bosco.

Ore 9.13 . Appare la bellissima Casera Presoldon mt.1314 e la strada forestale.

Ore 9.19 dopo alcuni minuti di sosta per assaporare la bellezza della casera e del panorama, riparto camminando sulla strada forestale che continua a salire a fianco della casera.

Ore 9.24 arrivo al bivio che porta alla Casera Lovinzola. Io continuo il mio cammino sulla strada forestale che continua a salire.

Ore 9.46 arrivo ad una cima dove è posta un’affascinante sedie rossa (cima sedia). Tra la nebbie e le nuvole appare uno stupendo panorama (“quando entri in questi spettacoli anche tu fai parte di loro”). Continuo a salire tra i giochi di luce e di nebbia. Cammino ancora sulla strada forestale mentre sono circondato da uno spettacolo da favola. Tutto intorno a me sembra un mondo di panna.
Ore 10.07 dopo aver oltrepassato una galleria arrivo alla cava di marmo rosso che mi appare in tutta la sua bellezza. Il sole le nuvole e la natura stanno giocando incuranti della mia presenza, facendomi assistere a spettacoli fantastici. Tutto attorno a me diventa stupendo ed il tempo che mi abbraccia si trasforma in qualche cosa di prezioso. Ogni punto che spunta dalla quotidianità diventa una terrazza importantissima che fa sfiorare l’importanza delle carezze del cielo. Lentamente mi muovo in tutte le cime che mi circondano assaporando ogni istante. Tutto attorno a me si trasforma in spettacolo. Ogni raggio di luce illumina ogni piccolo particolare di tutto ciò che mi circonda e lo trasforma in un meraviglioso tatuaggio che s’imprime nella mia anima cullandola dolcemente. Mi aggrappo a quei luoghi e spengo il tempo

 

 

L’ELENCO DELLE CARTINE TOPOGRAFICHE “TABACCO” DEL FRIULI VENEZIA GIULIA. (per escursionisti scala 1:25.000)

 

01    Sappada-S.Stefano-Forni Avoltri

02    Forni di Sopra-Ampezzo-Sauris-Alta Val Tagliamento

09    Alpi Carniche-Carnia centrale

12  Alpago-Cansiglio-Piancavallo-Val Cellina

13  Prealpi Carniche-Val Tagliamento

18  Alpi Carniche Orientali-Canal del ferro

19  Alpi Giulie Occidentali-Tarvisiano

20  Prealpi Carniche e Giulie del Gemonese

21  Dolomiti di Sinistra Piave

26  Prealpi Giulie-Valli del Torre

27  Canin-Valli di Resia e Raccolana

28  Val Tramontina-Val Cosa-Val D’Arzino

41  Valli del Natisone-Cividale del Friuli

47  Carso Triestino e Isontino.

 

  

 

 

N.B.:

Nonostante le descrizioni delle escursioni riportate in questo sito siano abbastanza dettagliate e consigliabile sempre munirsi di carta topografica prima di iniziare qualsiasi escursione.

 

L’escursionismo è in qualche caso pericoloso e chi lo pratica lo fa a proprio rischio. Il WEB MASTER declina ogni responsabilità in seguito a incidenti dovuti a cattive interpretazioni o comportamenti imprudenti usando i contenuti di questo sito.

 

Grazie per aver visitato questo umile sito sulla nostra montagna.

Questo non è un sito costruito con “mega” effetti speciali o fantastiche grafiche, ma è creato con tanta umiltà, passione e cuore. Il mio sogno è quello di pubblicare tutte le descrizioni e immagini delle escursioni della nostra Montagna, descrivendo tutti i sentieri che l’ attraversano.

Dorino Bon.

 

 

IMPORTANTE!!

La descrizione di questa escursione è in linea di massima completa nei suoi dati, ma spesso, a causa di eventi naturali, da un giorno all’altro può subire delle variazioni o interruzioni anche importanti. Invitiamo quindi gli escursionisti che si apprestano ad effettuare un escursione ad informarsi, dove ciò è possibile, sulle condizioni dei sentieri e dell’itinerario, contattando i punti d’appoggio o gli Enti presenti in zona.

Sono gradite segnalazioni su sentieri interrotti o inagibili. Sarà nostra premura pubblicarle su queste pagine a disposizione di tutte le persone che amano la nostra Montagna. (segnalazioni)

 

Grazie e Buona Montagna.

 

OFFICIAL SPONSOR

 

COGLIANS

Solo 100 in tutto il mondo.

99/100

Abbigliamento da montagna in serie limitata.

 

 

Il cuore del sito

Indice itinerari