Casella di testo: ESCURSIONANDO
 

 

 

 

 


HOME

 

Come arrivarci

 

Sommario

 

Collabora con noi

 

METEO

 

Il libro degli ospiti.

 

Consigli utili

 

Link montagna

 

bed and breakfast

 

COrso per operatore  dell’escursionismo.

 

 

ESCURSIONANDO (Bacheca virtuale degli escursionisti)

 

FORUM

 

LE MIE POESIE

 

La storia di questo sito

 

VENDO/COMPRO

 

INTERESCURSIONANDO

 

Escursioni in diretta

 

BLOG DI MONTAGNA

 

Il METEO IN ITALIA

 

 

Casera Presoldon mt.1314.

 

(Escursione con le racchette da neve-ciaspe)

Domenica 11 dicembre 2005.

 

 

Testo e immagini di Dorino Bon.

 

LE IMMAGINI DELL’ESCURSIONE.

 

N.B.:

Si raccomanda prima di ogni uscita con le ciaspe, di consultare il bollettino meteo (LINK NELLA HOME PAGE) che segnala, zona per zona, l’eventuale pericolo di valanghe. In ogni caso è consigliabile iniziare le escursioni molto presto al mattino concludendole prima delle ore più calde della giornata.

 

Alcuni consigli utili da consultare.

(raccolta di utili consigli da consultare prima di ogni escursione con le racchette da neve)

Bollettino delle VALANGHE:

http://www.regione.fvg.it/valanghe/valanghe.htm

Il Bollettino delle VALANGHE si può anche ascoltare telefonando al seguente numero verde:

800-860377

 

 

PUNTO DI PARTENZA: 500 mt. Circa, prima di arrivare al parcheggio dell’albergo di Sella Chianzutan. La strada si trova sulla nostra destra salendo da Verzegnis. Nei pressi c’è posto solo per parcheggiare una sola autovettura, forse due. L’autovettura può essere parcheggiata nel parcheggio dell’albergo di Sella Chianzutan. Se si parcheggia l’auto in detto parcheggio basterà attraversare la strada e salire per cento metri circa ed imboccare una comoda ed evidente stradina a destra. (Di solito ci sono segni evidenti, nel dubbio chiedete pure alla gentilissima signora dell’albergo. In dieci minuti la stradina si ricongiunge alla strada forestale che comodamente ci porterà alla casera Presoldon.)

 

COME CI SI ARRIVA: Fino a Tolmezzo con autostrada A23, poi seguire le indicazioni per Verzegnis e quindi per Sella Chianzutan. Oppure da Udine per S.S. 13 in direzione di Gemona del Friuli. In località Campagnola, al semaforo, si svolta a sinistra in direzione di Gavazzo percorrendo la S.S.512. Arrivati a Gavazzo si seguono le indicazioni per Verzegnis e quindi per Sella Chianzutan.

 

CARTA TOPOGRAFICA NECESSARIA: Tabacco nr.13- 1:25.000 Prealpi Carniche-Val Tagliamento.

 

PARCHEGGIO PER AUTO:si.

SENTIERI:Strada forestale

DISLIVELLO: 364

TEMPO NECESSARIO: ore 2

TELEFONI UTILI: Bar Albergo Chianzutan 0433/2826

 

DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO.

 

Eh si, proprio di Domenica!!E’ la prima volta che accade, ma la Montagna mi mancava tanto e visto che il tempo a disposizione è poco, ho deciso di iniziare a fare qualche strappo alla regola.Oggi ci doveva essere pure Max “satellite”, ma all’ultimo momento la tosse e la febbre lo hanno tenuto a letto.

Ore 6.48 il cielo di Basaldella appare tutto stellato. Fa freddo, ma la cosa non preoccupa minimamente. L’euforia per questa prima uscita con le cispe è tanta!!! Si parte.

Senza accorgermi del tempo che passa mi ritrovo nei pressi di Verzegnis. Sulla strada si inizia a  vedere la prima neve., mentre la luce del giorno da inizio ad un bellissimo spettacolo.

Ore 08.03 arrivo in Sella Chianzutan. Non sono solo, già altri escursionisti stanno partendo con le “ali” ai piedi. Il tempo per ammirare lo spettacolo che ho intorno a me e sono pronto. Prima di partire è d’obbligo un buon caffè nel bar Chianzutan, dove raccolgo il giusto sfogo di un’anziana signora che “combatte” contro le grandi difficoltà che trova a continuare la sua attività. Attività che diventa sempre più difficile, in quanto le istituzione invece di aiutarla, fanno il possibile per renderle la vita difficile. Infatti il Bar Chianzutan, una volta anche albergo, è l’unico locale pubblico aperto nella stupenda zona, ma il lavoro è sempre meno, mentre la burocrazia cresce di giorno in giorno. (e pensare che a pochi metri di distanza dall’albergo esiste una pista da sci con rispettivo impianto di risalita. Che strano!!!!Nonostante vi sia neve in abbondanza già da parecchi giorni, l’impianto non apre, come mai??!!!!).

In questa stupenda, facile ed appagante escursione con le cispe, si raggiunge Casera Presoldon a metri 1314. Si sale per mezzo di una comoda strada forestale che d’inverno diventa magica con la complicità della neve che la ricopre donandole un fascino fantastico. La strada forestale inzia circa 500 metri prima di arrivare al bar Sella Chianzutan. La strada si trova sulla nostra destra, salendo da Verzegnis. Nei pressi si possono parcheggiare al massimo due auto. L’alternativa è quella di parcheggiare l’auto nell’ampi parcheggio del bar Chianzutan, attraversare la strada, salire circa 100 metri ed imboccare una piccola strada a destra, che in dieci minuti si ricongiunge alla strada forestale.

L’itinerario si snoda in un ambiente magico carico di luci e colori della natura a dir poco stupendi.

Un itinerario ricco di panorami resi preziosi dai colori stupendi dell’inverno.

Ore 10.05 arrivo alla casera Presoldon a mt.1314. La casera Presoldon è un’accogliente casera posta in un incantevole luogo da dove si possono contemplare panorami bellissimi.

Al momento di scrivere queste righe c’è tanta tristezza e sgomento per la tragica notizia della morte di due escursionisti e del loro cane, mentre effettuavano un’escursione con le ciaspe sul monte Crostis.

Le escursioni con le ciaspe sono fantastiche. Ci fanno conoscere un mondo magico e meraviglioso, ma molto spesso, il buonsenso e il rispetto di alcune fondamentali regole (CONSIGLI) non bastano a rendere sicura un’escursione sulla neve. La sfortuna, come in questa occasione, ci ha messo lo zampino .Ed è stata proprio tanta sfortuna quella che ha tradito Ezio, Maria Rosa e il loro fedelissimo cane. Quindi mi raccomando: ATTENZIONE!!!

 

L’ELENCO DELLE CARTINE TOPOGRAFICHE “TABACCO” DEL FRIULI VENEZIA GIULIA. (per escursionisti scala 1:25.000)

 

01    Sappada-S.Stefano-Forni Avoltri

02    Forni di Sopra-Ampezzo-Sauris-Alta Val Tagliamento

09    Alpi Carniche-Carnia centrale

13  Prealpi Carniche-Val Tagliamento

18  Alpi Carniche Orientali-Canal del ferro

19  Alpi Giulie Occidentali-Tarvisiano

20  Prealpi Carniche e Giulie del Gemonese

21  Dolomiti di Sinistra Piave

26  Prealpi Giulie-Valli del Torre

27  Canin-Valli di Resia e Raccolana

28  Val Tramontina-Val Cosa-Val D’Arzino

41  Valli del Natisone-Cividale del Friuli

47  Carso Triestino e Isontino.

 

N.B.:

Nonostante le descrizioni delle escursioni riportate in questo sito siano abbastanza dettagliate e consigliabile sempre munirsi di carta topografica prima di iniziare qualsiasi escursione.

 

L’escursionismo è in qualche caso pericoloso e chi lo pratica lo fa a proprio rischio. Il WEB MASTER declina ogni responsabilità in seguito a incidenti dovuti a cattive interpretazioni o comportamenti imprudenti usando i contenuti di questo sito.

 

Grazie per aver visitato questo umile sito sulla nostra montagna.

Questo non è un sito costruito con “mega” effetti speciali o fantastiche grafiche, ma è creato con tanta umiltà, passione e cuore. Il mio sogno è quello di pubblicare tutte le descrizioni e immagini delle escursioni della nostra Montagna, descrivendo tutti i sentieri che l’ attraversano.

Dorino Bon.

 

 

IMPORTANTE!!

La descrizione di questa escursione è in linea di massima completa nei suoi dati, ma spesso, a causa di eventi naturali, da un giorno all’altro può subire delle variazioni o interruzioni anche importanti. Invitiamo quindi gli escursionisti che si apprestano ad effettuare un escursione ad informarsi, dove ciò è possibile, sulle condizioni dei sentieri e dell’itinerario, contattando i punti d’appoggio o gli Enti presenti in zona.

Sono gradite segnalazioni su sentieri interrotti o inagibili. Sarà nostra premura pubblicarle su queste pagine a disposizione di tutte le persone che amano la nostra Montagna. (segnalazioni)

 

Grazie e Buona Montagna.

 

OFFICIAL SPONSOR

FuarceXtremE

EXTREME TESTERS FOR THE MOUNTAIN

ALTO FRIULI - ITALY

PATAGONIA

 

COGLIANS

Solo 100 in tutto il mondo.

99/100

Abbigliamento da montagna in serie limitata.

 

 

Il cuore del sito

Indice itinerari