Casella di testo: ESCURSIONANDO

 

 

 

 

 


HOME

 

Come arrivarci

 

Sommario

 

METEO (FVG)

 

Il libro degli ospiti.

 

Consigli utili

 

Link montagna

 

bed and breakfast

 

ESCURSIONANDO (Bacheca virtuale degli escursionisti)

 

FORUM

 

LE MIE POESIE

 

La storia di questo sito

 

VENDO/COMPRO

 

INTERESCURSIONANDO

 

Escursioni in diretta

 

BLOG DI MONTAGNA

 

Il METEO IN ITALIA

 

METEO.IT

 

 

Pian di Casa-Casera Mimoias-Rifugio de Gasperi-Pian di Casa 

 

Domenica, 22 novembre 2006.

 

Testo e immagini di Dorino Bon.

Testers dell'escursione:Dorino Bon e Marco Bon.

 

La Montagna non è un trofeo da esibire,

ma un quadro da ammirare.

 

Dorino Bon.

 

 

LE IMMAGINI DELL’ESCURSIONE.

(per chi dispone della linea ADSL)

 

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32.

(per chi non dispone della linea ADSL)

 

PUNTO DI PARTENZA: Località Lavadin. Valle Pesarina.Osteria Pian di Casa (centro fondo) mt.1236.(Il sentiero c.a.i. nr.201 è situato a qualche metro sulla sinistra dell’osteria-cartello in legno indica la direzione da prendere per il Rifugio De Gasperi.)

COME CI SI ARRIVA:Autostrada A23 direzione Tarvisio. Si esce all’uscita Carnia. Si prosegue in direzione Tolmezzo, Villa Santina, Ovaro. Da Ovaro si percorrono ancora circa 3 km sulla statale 355, quindi ad un ponte,si gira a sinistra per Prato Carnico. Si imbocca quindi la statale 465 e si passano i paesi di Prato Carnico, Pieria,Osais,Pesaris. Si prosegue verso Pradibosco. Da Pesaris si percorrono circa 8 km fino ad arrivare all’albergo Pradibosco. Si oltrepassa e si continua ancora per alcuni minuti fino a quando si raggiunge l’osteria Pian di Casa. Centro fondo (parcheggio).

CARTA TOPOGRAFICA NECESSARIA: Tabacco nr.01- 1:25.000 SAPPADA-S.STEFANO FORNI AVOLTRI.

PARCHEGGIO PER AUTO:si.

SENTIERI;Sentiero c.a.i. nr.201- 202-203

DISLIVELLO: mt.387

TEMPO NECESSARIO: ore 2 (senza le mie lunghe soste)

TELEFONI UTILI: Rifugio De Gasperi tel.0433.69069

rif.degasperi@iol.it

DIFFICOLTA’: E

www.assorifugi.it

 

LA CRONACA DELL'ESCURSIONE.

 

Ore 6.48. Dopo un’abbondante colazione siamo pronti per partire. Marco mi sta attendendo già da un bel po’. Ma a che ora si è svegliato?!!! Il cielo non promette nulla di buono, ma le previsione OSMER i danno qualche speranza “colorata”.

Ore 08.20. Dopo aver percorso 98 chilometri da Basaldella arriviamo nei pressi di Pesaris, dove in una atmosfera magica possiamo ammirare i primi fiocchi di neve. Lo spettacolo è veramente suggestivo. Qualche minuto ancora ed eccoci arrivati al punto di partenza dell’escursione: Centro fondo di Pian di Casa. Le intenzioni di Marco sono tutt’altro che normali. Infatti lo in pochi istanti si fa forte la convinzione di raggiungere Casera Mimoias di corsa.

Ore 08.40. Finalmente siamo pronti. Zaino in spalla imbocchiamo il sentiero c.a.i nr.201 che sale a qualche metro sulla sinistra del parcheggio del Pian di Casa, nei pressi di alcune piccole baite di legno. Marco in pochi istanti si allontana dalla mia vista correndo. Le indicazioni si susseguono precise. Seguo il sentiero c.a.i. nr.201 che taglia una strada forestale dipingendo il bosco colorato con i magici colori della stagione.

Ore 08.45. Arrivo ad un bivio mentre il tempo si sta mettendo al meglio (come da previsioni).  proseguo sul sentiero c.a.i. nr.202 a sinistra.(indicazioni molto buone) Attraverso quindi un rio e risalgo nel bosco sempre percorrendo il sentiero c.a.i. nr.202.

Lentamente entro nel bosco  lasciandomi cullare dai suoi magici profumi e dalle sue rilassanti musiche. Marco mi ha già seminato. Chissà forse sarà già che mi attende alla casera.

Ore 09.32. Esco dal bosco e mi faccio stringere da una luce a dir poco fantastica e magica. Un bellissimo paesaggio da quadra d’autore mi accoglie. La giornata è diventata bellissima ed i suoi colori mi stringono forte regalandomi momenti bellissimi. Proseguo quindi a sinistra seguendo le indicazioni chiare per la casera Mimoias.

Ore 09.40. Arrivo alla Casera Mimoias. Paesaggio stupendo. Marco mi sta attendendo .mentre sta accendendo il fuoco, rendendo la casera ancora più magica. Attorno a noi ci abbraccia un fantastico paesaggio da incorniciare.

Ore 10.30. Si riparte  imboccando il sentiero c.a.i. nr.203 che sale sulla destra della Casera. Anche in questo caso devo dire che le indicazioni sono molto chiare.

Ore 11.00. Troviamo l bivio e quindi seguiamo le chiare indicazioni per il Rifugio De Gasperi.(Molto ben indicato)

Ore 11.25. Dopo esserci fatti spingere dal magnifico sentiero arriviamo in cima al panoramico Clap Piccolo e ci gustiamo un bellissimo spettacolo. Pochi minuti per contemplare lo spettacolo che ci viene offerto da questi magnifici luoghi e scendiamo verso l’accogliente Rifugio De Gasperi.

Ore 11.40. Arriviamo al Rifugio De Gasperi. Anche da questo luogo si ammira un panorama che ci toglie le parole. Veramente bello! Come al solito è d’obbligo il panino e la birretta seduti ad ammirare la ricchezza che ci circonda. In questi momenti dimentico il tempo che scorre e lascio cullare da quello che più amo. E’ ora di ripartire. Una visita al ricovero invernale veramente bello!!! (caminetto e due letti) Si riparte.

Buona Montagna a tutti e arrivederci alla prossima.

 

 

 

L’ELENCO DELLE CARTINE TOPOGRAFICHE “TABACCO” DEL FRIULI VENEZIA GIULIA. (per escursionisti scala 1:25.000)

 

01    Sappada-S.Stefano-Forni Avoltri

02    Forni di Sopra-Ampezzo-Sauris-Alta Val Tagliamento

09    Alpi Carniche-Carnia centrale

12  Alpago-Cansiglio-Piancavallo-Val Cellina

13  Prealpi Carniche-Val Tagliamento

18  Alpi Carniche Orientali-Canal del ferro

19  Alpi Giulie Occidentali-Tarvisiano

20  Prealpi Carniche e Giulie del Gemonese

21  Dolomiti di Sinistra Piave

26  Prealpi Giulie-Valli del Torre

27  Canin-Valli di Resia e Raccolana

28  Val Tramontina-Val Cosa-Val D’Arzino

41  Valli del Natisone-Cividale del Friuli

47  Carso Triestino e Isontino.

 

 

 

 

 

N.B.:

Nonostante le descrizioni delle escursioni riportate in questo sito siano abbastanza dettagliate e consigliabile sempre munirsi di carta topografica prima di iniziare qualsiasi escursione.

 

L’escursionismo è in qualche caso pericoloso e chi lo pratica lo fa a proprio rischio. Il WEB MASTER declina ogni responsabilità in seguito a incidenti dovuti a cattive interpretazioni o comportamenti imprudenti usando i contenuti di questo sito.

 

Grazie per aver visitato questo umile sito sulla nostra montagna.

Questo non è un sito costruito con “mega” effetti speciali o fantastiche grafiche, ma è creato con tanta umiltà, passione e cuore. Il mio sogno è quello di pubblicare tutte le descrizioni e immagini delle escursioni della nostra Montagna, descrivendo tutti i sentieri che l’ attraversano.

Dorino Bon.

 

 

IMPORTANTE!!

La descrizione di questa escursione è in linea di massima completa nei suoi dati, ma spesso, a causa di eventi naturali, da un giorno all’altro può subire delle variazioni o interruzioni anche importanti. Invitiamo quindi gli escursionisti che si apprestano ad effettuare un escursione ad informarsi, dove ciò è possibile, sulle condizioni dei sentieri e dell’itinerario, contattando i punti d’appoggio o gli Enti presenti in zona.

Sono gradite segnalazioni su sentieri interrotti o inagibili. Sarà nostra premura pubblicarle su queste pagine a disposizione di tutte le persone che amano la nostra Montagna. (segnalazioni)

 

Grazie e Buona Montagna.

 

OFFICIAL SPONSOR:

 

COGLIANS

Solo 100 in tutto il mondo.

99/100

Abbigliamento da montagna in serie limitata.

 

 

Il cuore del sito

Indice itinerari