Casella di testo: ESCURSIONANDO
 

 

 

 

 


HOME

 

Come arrivarci

 

Sommario

 

Collabora con noi

 

METEO

 

Il libro degli ospiti.

 

Consigli utili

 

Link montagna

 

bed and breakfast

 

COrso per operatore  dell’escursionismo.

 

 

ESCURSIONANDO (Bacheca virtuale degli escursionisti)

 

FORUM

 

LE MIE POESIE

 

La storia di questo sito

 

VENDO/COMPRO

 

INTERESCURSIONANDO

 

Escursioni in diretta

 

BLOG DI MONTAGNA

 

BLOG DI MONTAGNA1

 

Il METEO IN ITALIA

 

 

I bastoncini da trekking.

 

“Girovagando” nell’immenso mondo di notizie che internet ci offre, ho potuto trovare  le notizie che ho raccolto in questo articolo, sperando di fare cosa gradita ai visitatori. Tutte le notizie di seguito riportate sono tratte da minuziose ricerche nei migliori siti sulla montagna, di  volta in volta menzionati.

 

Consigli per l’uso, dati tecnici,regolazione della lunghezza, uso e manutenzione, limiti di carico assiale. In fondo collegamento con il sito descrittivo della GABEL.

 

I BASTONCINI DA ESCURSIONISMO: consigli per l’uso

Dal sito UOEI.IT/Faenza

 

Articolo di Orfeo Monti di “BETTOLI SPORT”

 

I primi bastoncini da trekking che ho visto usare, sono stati quelli degli escursionisti tedeschi. Ammetto che anch’io, fintanto che non ho incominciato a farne uso, sorridevo nel vedere gente che andava per sentieri con “bastoncini da sci”. In realtà, questi attrezzi risultano essere molto utili in svariate situazioni e per molteplici motivi. Al di la di una personale valutazione della necessità di utilizzo al momento giusto, i vantaggi derivati dall’uso dei bastoncini sono fondamentalmente due:

1-     una maggiore stabilità nel passo: avere a disposizione quattro punti di appoggio aiuta sicuramente ad evitare inconvenienti quali distorsioni o cadute, oltre a facilitare i guadi;

2-     una riduzione del carico a livello dell’articolazione del ginocchio: soprattutto in discesa, circa il 30 % del peso che grava sulla schiena, viene scaricato sui bastoncini diminuendo traumi ed affaticamento.

I bastoncini sono composti generalmente da tre sezioni telescopiche montanti un sistema ad espansione che serve a bloccarle nella posizione voluta. Alla parte terminale della sezione di diametro minore è fissato il puntale, solitamente in carburo di tungsteno, su cui si può inserire la rotella. Sulla sezione di diametro maggiore viene assemblata la manopola, che può essere realizzata in materiali differenti (sughero, neoprene, poliuretano). Sul mercato ne esiste un’infinità di modelli con caratteristiche costruttive diverse: dotati di sistemi ammortizzanti inseribili all’occorrenza, prodotti in titanio o fibra di carbonio per una maggiore leggerezza, con manopole di varia forma e lunghezza.

Per beneficiare la massimo dell’uso dei bastoncini è necessario tenere in considerazione alcune regole di base. E’ bene accorciarli durante le salite ed allungarli nelle discese; nei traversi invece sarà opportuno impugnare il bastoncino a monte, più basso rispetto alla manopola. Un ultimo consiglio per la manutenzione è quello di smontare le tre sezioni telescopiche dopo l’uso in condizioni di umidità (neve, pioggia, guadi, ecc.) per lasciarle asciugare ed evitare che il sistema ad espansione si danneggi.

Orfeo Monti di “BETTOLI SPORT”.

 

Basta poco per avere molto...

Dal Sito della GABEL

 

Migliori prestazioni fisiche, resistenza e sicurezza con meno sforzo e affaticamento e più piacere - questi in sintesi i risultati che sperimenterai usando i bastoncini telescopici GABEL per alpinismo, trekking e passeggio.
Usarli è facile e naturale come mettere un piede davanti all'altro, qualcosa che fai già da molto tempo...
L'uso dei bastoncini telescopici GABEL nell'alpinismo, nel trekking o camminando riduce lo sforzo alle articolazioni inferiori e alla zona lombare, migliora la postura, facilita la respirazione e stimola l'attività cardiovascolare grazie al movimento della parte alta del tronco.
Su terreno accidentato o in presenza di ghiaccio e neve, inoltre, l'appoggio su 4 punti garantisce maggiore sicurezza rispetto ai soli 2 senza bastoni.

 

Dati Tecnici

 

Tutti i bastoncini telescopici GABEL in metallo sono in lega d'alluminio 7075 - T61 per impieghi aerospaziali, una delle leghe più resistenti che si trovano nel mercato, certificata a norme ISO.
Tutte le sezioni sono anodizzate dentro-fuori per evitare l'ossidazione, la quale potrebbe impedire lo scorrimento delle parti. Tutti gli accessori sono stati sviluppati specificamente per il nostro bastoncino telescopico. Le materie plastiche usate sono state scelte per garantire funzionamento e durata previsti, sotto l'azione degli agenti atmosferici ed a temperature da -30°C a + 50°.

 

 ALPENSTOCK ovvero i BASTONCINI: pro e contro.

 

Dal sito ESCURSIONISMO.IT

 

Durante le nostre camminate notiamo sempre più la presenza di un accessorio molto simile a quelli utilizzati per sciare.
Si tratta di bastoncini telescopici che sostituiscono il caro vecchio bastone raccolto in terra e utilizzato per fornirci un'appoggio nel camminare.
Con manopole anatomiche, con blocchi telescopici e con terminale circolare ad incastro per la progressione nella neve, ma sempre di bastoncini stiamo parlando.

 

Ma sono veramente utili???.

Non esiste una sola risposta, pertanto esporremo solo i vari pro e contro, lasciando la eventuale scelta al lettore.

CONTRO

  • in persone sane il movimento naturale viene disturbato da questi appoggi tipo "stampelle"
  • diminuisce il senso dell'equilibrio e la sicurezza del passo
  • suggerisce linee di percorso non idonee
  • possono scivolare inavvertitamente
  • rischio di caduta in caso di cedimento
  • incastro fra pietre, ghiaioni e crepe.
  • eventuale rischio di restare feriti se ci si cade sopra (in discesa)
  • affaticamento della muscolatura delle spalle
  • blocco degli snodi (polvere e terra)
  • riporre eccessiva fiducia nella stabilita' di appoggio sopratutto in fase di discesa (stanchezza)
  • pericolosissimi in caso di temporale in montagna (riporre nello zaino con la punta all'interno o abbandonare!!)

 

PRO

  • allenamento della muscolatura delle spalle e conseguente migliore aereazione polmonare
  • utile per l'attraversamento di ruscelli
  • maggiore sicurezza su terreno bagnato
  • utile eventualmente per steccare un arto rotto
  • utilissimi per chi ha subito danni a giunture degli arti inferiori
  • manopola con inserto per macchina fotografica (uso a cavalletto) e altri usi

 

UTILIZZO CORRETTO

 

  devono essere sempre utilizzati in coppia

  buono appoggio alla manopola

  regolabili in lunghezza e buon fissaggio ai fermi

  regolare con l'avambraccio in posizione orizzontale (90° rispetto al bastoncino)
nel movimento tenere il braccio più vicino possibile al corpo

 

I Bastoncini da Trekking GABEL      

 

Grazie per aver visitato questo umile sito sulla nostra montagna.

Questo non è un sito costruito con “mega” effetti speciali o fantastiche grafiche, ma è creato con tanta umiltà, passione e cuore. Il mio sogno è quello di pubblicare tutte le descrizioni e immagini delle escursioni della nostra Montagna, descrivendo tutti i sentieri che l’ attraversano.

Dorino Bon.

 

 

 

OFFICIAL SPONSOR

FuarceXtremE

EXTREME TESTERS FOR THE MOUNTAIN

ALTO FRIULI - ITALY

PATAGONIA

 

COGLIANS

Solo 100 in tutto il mondo.

99/100

Abbigliamento da montagna in serie limitata.

 

 

Il cuore del sito

Indice itinerari