Casella di testo: MontagnaNotizie
 

 

 

 

 


HOME

 

Come arrivarci

 

Sommario

 

Collabora con noi

 

METEO

 

Il libro degli ospiti.

 

Consigli utili

 

Link montagna

 

bed and breakfast

 

COrso per operatore  dell’escursionismo.

 

 

ESCURSIONANDO (Bacheca virtuale degli escursionisti)

 

FORUM

 

LE MIE POESIE

 

La storia di questo sito

 

VENDO/COMPRO

 

INTERESCURSIONANDO

 

 

Monte Rauchkofel mt.2.460

 

Punto di partenza:Rifugio Tolazzi , situato a Collina (UD) e raggiungibile attraverso l’Autostrada A.23, uscita   Tolmezzo. Proseguire per Forni Avoltri (UD). Arrivati nel centro abitato di Forni Avoltri, seguire le indicazioni per Collina.

 

Sentiero c.a.i. nr.144

 

Cartografia:  Tabacco 1:25.000 nr.09 (Alpi Carniche-Carnia Centrale)

 

Indicazioni sull’escursione: Dal Rifugio Tolazzi seguire il sentiero C.A.I. nr.144 (Rifugio Lambertenghi e Lago Volaia). Arrivati a Rifugio Lambertenghi (ore 1.30), proseguire verso nord verso il Rifugio PICHL HUTTE (ore 0.15). Seguire quindi verso nord il sentiero nr.436 fino in vetta. ( ore 1.15 ). Il tempo di salita fino in vetta dal Tolazzi e di ore 03.00.

 

Il sentiero nr.436 inizia scendendo dal Rifugio Austriaco, sulla sua sinistra guardando il Lago Volaia

 

Notizie: L’escursione è molto interessante nonché spettacolare. Durante l’escursione si potranno incontrare di sovente le marmotte e ci sarà la possibilità di raccogliere fossili nella zona del rifugio Lambertenghi. Si potrà inoltre ammirare la visione delle pareti nord del Monte Coglians e il meraviglioso Lago Volaia a pochi metri dal confine. NON DIMENTICATEVI LA CARTA D’IDENTITA’ IN QUANTO L’ESCURSIONE SI SVOLGE PER META’ IN TERRITORIO NAZIONALE E PER META’ IN TERRITTORIO AUSTRIACO.

 

IL Rifugio Lambertenghi è disponibile anche come bivacco invernale con viveri. Ricordatevi, quindi, qualora desideraste farne uso durante il periodo invernale , di lasciare qualche genere alimentare nella dispensa del bivacco.

 

 

Bollettino della neve

Servizio valanghe

 

IMPORTANTE!!

La descrizione di questa escursione è in linea di massima completa nei suoi dati, ma spesso, a causa di eventi naturali, da un giorno all’altro può subire delle variazioni o interruzioni anche importanti. Invitiamo quindi gli escursionisti che si apprestano ad effettuare un escursione ad informarsi, dove ciò è possibile, sulle condizioni dei sentieri e dell’itinerario, contattando i punti d’appoggio o gli Enti presenti in zona.

Sono gradite segnalazioni su sentieri interrotti o inagibili. Sarà nostra premura pubblicarle su queste pagine a disposizione di tutte le persone che amano la nostra Montagna. (segnalazioni)

 

Grazie e Buona Montagna.

 

OFFICIAL SPONSOR

FuarceXtremE

EXTREME TESTERS FOR THE MOUNTAIN

ALTO FRIULI - ITALY

PATAGONIA

Montagnanotizie

Indice sentieri