Torna alla Home Page
  :: LE FANTASQUADRE

  :: LA STAGIONE 11/12  
  .: Il Calendario 
  .: Le Formazioni 
  .: I Voti di Giornata 
  .: Le Classifiche 
  .: Le Fasi Finali 
  .: Il Regolamento 
  .: I Trasferimenti 
  .: Lista Svincolati

 

 
  :: LA STORIA  
  .: L'Albo d'Oro  
  .: Il Fanta-Forum  
  .: Stagione 05/06
  .: Stagione 06/07
  .: Stagione 07/08
  .: Stagione 08/09
  .: Stagione 09/10
  .: Stagione 10/11
 

  IL REGOLAMENTO DELLA FANTALEGA DIM 2011-2012  

Anche quest'anno il torneo prevede la formula "vincente" della passata stagione, con 3 tornei finali a quattro squadre. Ci si qualifica alla "Fanta-Champions" (le 4 migliori squadre), ai "Playout" (le 4 peggiori squadre) ed alla "Fanta-Europa" (le restanti 4 squadre) attraverso i tre tornei che si svolgono durante l'intero anno (Lega, Coppa, Media). Per una consultazione più veloce del regolamento leggere solo le parti scritte in grassetto. Qui di seguito sono esposti in ordine tutti i punti del regolamento ufficiale aggiornato e rinnovato per la nuova stagione.

PARAGRAFO 1 - INTRODUZIONE

Anche quest'anno il Fantacalcio Ufficiale Di Martino/Franchino torna a tormentarci senza tregua, con un'edizione leggermente rinnovata nel regolamento e nella tecnica di gioco, che segue sia una diversa scelta degli organizzatori e sia parzialmente le nuove modifiche apportate dalla Gazzetta dello Sport, il giornale ufficiale del nostro gioco. Le principali modifiche effettuate sono elencate qui di di seguito a modo di regolamento, e sono state concepite come tali allo scopo di evitare la svendita delle squadre, controllare il mercato mantenendolo allo stesso tempo libero e rendere più competitivo e piacevole lo svolgimento del gioco. Ma veniamo al regolamento più preciso e alle sue novità. Leggete con molta attenzione.

Il Fantacalcio
È un fantasy game, una simulazione che permette a chiunque di costituire una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in occasione di ogni giornata della Serie A. Dopo ogni giornata la squadra virtuale otterrà un punteggio determinato dalle prestazioni dei singoli calciatori ( vedi "Gazzetta" ), entrerà in classifica e potrà puntare ai diversi premi in palio.

Creare una squadra, l'asta iniziale
In data e luogo da precisare (che saranno comunicati in tempo utile a tutti i partecipanti al nuovo fantacampionato) si terrà la così detta Asta, ovvero una vera e propria vendita di giocatori a carte scoperte. Un banditore a scelta, in possesso della lista aggiornata dei giocatori della Serie A TIM, procederà in ordine alfabetico alla battitura di ciascun singolo elemento, tenendo in mano l'asta sino al termine dei nominativi sulla lista, o, per lo meno, finchè tutti i partecipanti avranno terminato la composizione della propria squadra. Ogni partecipante è tenuto per regolamento a comprare esattamente 25 giocatori, suddivisi in 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. Ogni giocatore durante l'asta verrà fornito di 400 fantamilioni di partenza, ovvero il materiale col quale comprare in concorrenza con gli altri i propri elementi. Al termine dell'asta potranno esserci dei partecipanti che, sebbene abbiano completato la rosa di 25 giocatori come da regolamento, hanno ancora a disposizione alcuni fantamilioni non spesi. Questi soldi verranno conservati e utilizzati durante lo svolgimento del gioco per i calciatori svincolati, per fare mercato e per l'Asta di rinforzo. IMPORTANTE: per partecipare al fantacalcio di quest'anno occorrerà versare una quota di 50 euro a testa entro e non oltre il termine dell'anno solare (vedi la nota 1).

NOTA 1: Mancato versamento della quota d'iscrizione entro i termini
Viste le situazioni verificatesi durante gli ultimi anni è stato necessario aggiungere, ancora una volta, una penalità. Infatti, coloro che non verseranno totalmente la quota d'iscrizione al gioco entro e non oltre il 31 Dicembre 2011, verranno penalizzati di 3 punti in classifica generale + 50 punti in fanta-media per ogni mese di ritardo e, a partire da Febbraio 2011, dovranno versare una multa di 5 € una tantum. Se la situazione di mancato pagamento dovesse persistere la squadra in questione non potrà partecipare alle fasi finali di Aprile/Maggio. La regola va interpretata in modo flessibile e prevede possibili eccezioni da valutare caso per caso.

Consegnare la squadra
A partire dall'inizio del campionato di Serie A TIM, inizierà anche il fantacampionato. Ogni partecipante dovrà fornire via telefono o con un SMS o tramite una e-mail la propria formazione schierata per la giornata di campionato da disputare. Le modalità per schierare la propria squadra in campo sono le solite: 11 giocatori titolari, più le classiche 7 riserve, tra cui deve necessariamente esserci un portiere, mentre le altre sei vengono messe a scelta dal fantallentaore. I sei giocatori di movimento da schierare in panchina potranno essere messi nell'ordine di preferenza del fanta-allenatore, subentrando non in base al ruolo, ma all'ordine dato dall'allenatore (comunque sempre nel limite dei moduli consentiti). I moduli consentiti sono i seguenti: 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2. La squadra deve essere consegnata entro 10 minuti prima del fischio iniziale delle partite di Serie A TIM, e fino ad allora potrà essere modificata in qualsiasi momento con gli appositi strumenti. Se un partecipante non dovesse consegnare la formazione in tempo, o non la consegnasse affatto, perderebbe la partita a tavolino (vedi la nota 2).

NOTA 2: Mancata consegna della formazione
Coloro che non consegnano la formazione perdono la partita a tavolino (essendo equiparata all'assenza della squadra avversaria allo stadio). Ai fini della fanta-media alla squadra sconfitta a tavolino verrà assegnato un punteggio di 55 o comunque inferiore di 3 punti rispetto alla squadra avversaria nel caso in cui questa dovesse realizzare un punteggio inferiore al 58 (ESEMPIO 1: Juve vs Inter. Ranieri non consegna la formazione e Mourinho fa 72 punti. Il punteggio assegnato automaticamente a Ranieri sarà 55; ESEMPIO 2: Roma vs Milan. Spalletti non consegna la formazione ed Ancellotti realizza un punteggio di 57.5. Il punteggio assegnato automaticamente a Spalletti sarà 54.5, cioè 57.5-3).
Considerata la severità della regola, questa va applicata in modo molto flessibile, accettando anche ritardi non eccessivi, qualora giustificati.

Consegnare la squadra : recapiti
Forum: fanta.forumcity.it
e-mail : nicoladimartino83@virgilio.it
Cellulare: fornito su richiesta

PARAGRAFO 2 - CALCOLARE IL PUNTEGGIO

Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio. La tua squadra, dopo ogni giornata, ottiene tanti punti quanti ne conquisteranno gli 11 calciatori "scesi in campo". I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto voto (per un massimo di 3 sostituzioni). Se qualche giocatore inserito nella rosa titolare non dovesse giocare, si procederebbe alle automatiche sostituzioni con i giocatori già preventivati nella panchina. I calciatori entreranno nell’ordine stabilito dal fantallentatore al momento della composizione della panchina (ricordiamo che il portiere ha sempre la precedenza sugli altri ruoli). Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica.
Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall’inviato de La Gazzetta dello Sport. A questo punteggio possono andare a sommarsi dei bonus e a sottrarsi dei malus.

I bonus
· +3 punti per ogni gol segnato
· +1 punto per ogni assist servito
· +3 punti per ogni rigore parato

I malus
· -0,5 punto per un’ammonizione
· -1 punto per un’espulsione
· -1 punto per ogni gol subito dal portiere
· -2 punti per ogni autogol
· -3 punti per ogni rigore sbagliato

Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore (anche da calcio d’angolo o da calcio di punizione o da rimessa laterale) che mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell’assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso.

Qui di seguito spieghiamo la regola del "Modificatore della difesa":
La regola del modificatore è un'innovazione introdotta per premiare le difese che ottengono le migliori medie-voto. La regola è stata concepita per dare più equilibrio a un gioco altrimenti fortemente sbilanciato in avanti, dando il giusto peso ad un reparto, la difesa appunto, che nel calcio vero ha un'importanza cruciale.
Si tratta di un bonus che premia le difese dalla media-voto alta: per farla scattare innanzi tutto è necessario schierare almeno quattro difensori nell'undici titolare. Se tutti, più il portiere, prendono voto, allora si può cominciare ad applicare la regola. Escludendo qualsiasi bonus e malus, si considerino i voti dei TRE MIGLIORI DIFENSORI e DEL PORTIERE (quindi se avete quattro difensori ne scartate uno, se ne avete cinque ne scartate due), e se ne calcoli la media. Se tale media è compresa fra 6 (incluso) e 6.5 (escluso), la squadra avrà un bonus di un punto ( +1 ). Se tale media è compresa fra 6.5 (incluso) e 7 (escluso), la squadra avrà un bonus di tre punti (+3). Se la media è uguale o superiore a 7, la squadra usufruirà di un bonus di addirittura sei punti (+6).

Riassumendo
se 6 <o= media < 6.5, allora +1 se 6.5 <o= media < 7, allora +3 se media >o= 7, allora +6

Ogni qual volta un calciatore non riceve un voto (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista de La Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v. o n.g.), si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati.
In alcuni casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d’ufficio:
· Calciatori (escluso portiere): il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
· Portiere: il portiere s.v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo (non verranno quindi considerati eventuali bonus e/o malus).

"Fattore Casa":
La squadra che gioca in casa riceve un bonus di +0.5 (in adeguamento al regolamento ufficiale della Gazzetta). Questa regola vale solo ed esclusivamente per le partite disputate durante un girone "all'italiana" (Campionato e Gironi di Coppa) e quindi non vale per gli scontri ad eliminazione diretta, sia che siano partite secche, sia che siano partite d'andata e ritorno.

Per il fantacampionato valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport. Così nel dettaglio:
· pagelle di Gazzetta per i voti.
· tabellini di Gazzetta per gol, autogol, ammonizioni e espulsioni.
· pagine dedicate a Magic Cup (del martedì) per assist, rigori sbagliati e rigori parati.

PARAGRAFO 3 - LA STRUTTURA DEL TORNEO

Da quanto abbiamo detto, applicando tutte le regole precedentemente illustrate sul calcolo dei valori dei giocatori, tutte le domeniche ogni squadra totalizzerà un punteggio finale rappresentante la somma dei valori ottenuti da ogni elemento (comprensivi di bonus e malus). Il Gioco verrà organizzato con un apposito calendario che si baserà principalmente sul sistema degli scontri diretti. In questo modo ogni domenica, tutte le squadre avranno uno sfidante, e dovranno cercare di totalizzare un punteggio più alto del proprio avversario per portare a casa la vittoria. La vittoria si ottiene superando il punteggio del proprio avversario di 3 punti. Tutti i distacchi inferiori a 3 punti vengono considerati un pareggio (esempio: Milan 65 - Juventus 61, il Milan vince perché è a +4; Milan 65 - Juventus 63, è un pareggio perché il distacco è +2).
Quest'anno il torneo prevede una formula completamente rinnovata, con 3 tornei finali a quattro squadre. Ci si qualifica alla "Fanta-Champions" (le 4 migliori squadre), ai "Playout" (le 4 peggiori squadre) ed alla "Fanta-Europa" (le restanti 4 squadre) attraverso i tre tornei che si svolgono durante l'anno (Campionato, Coppa, Media), nelle modalità di seguito illustrate.

Il Fanta-Campionato
Il Campionato si svolge con un girone unico "all'italiana" composto di partite d'andata e di ritorno in cui le squadre partecipanti al torneo incontrano l'avversario nelle giornate stabilite secondo il calendario. La vittoria della partita vale 3 punti in classifica, il pareggio un punto. Vince il Campionato la squadra che ha realizzato più punti nelle ventidue partite previste. La classifica seguirà, nell'ordine: i punti conquistati con le vittorie e i pareggi; il punteggio generale di ogni squadra (ovvero la somma dei punteggi della squadra giornata dopo giornata; i fanta-punti totali); in ultimo la differenza reti (declassata all'ultimo posto per via della sua casualità eccessiva non legata ai meriti dei partecipanti). In casi estremi si andranno a guardare gli scontri diretti (anche qui in casi eccezionali di parità perfetta gli organizzatori provvederanno a trovare un adeguata soluzione).

La Fanta-Coppa
La Coppa si svolge in due fasi. La prima fase prevede la composizione di tre mini-gironi composti da quattro squadre (tramite estrazione a fasce determinate dalle posizioni delle squadre al termine della passata stagione, stile Champions League), che si affronteranno in partite d'andata e di ritorno, seguendo le stesse regole delineate per il Fanta-Campionato. Si qualificano alla seconda fase la prima squadra classificata per ogni girone e la seconda miglior classificata in assoluto (in base a punti, fanta-punti e differenza reti). La seconda fase si svolge con scontri ad eliminazione diretta (andata e ritorno) in un tabellone di tipo tennistico composto da semifinali e finale. Essendo la seconda fase svolta con scontri diretti, passa il turno la squadra che ha totalizzato il maggior punteggio nelle due gare. In caso di perfetta parità (es. 72 a 72) passerà il turno la squadra che ha totalizzato il maggior numero di reti. Se anche in questa situazione le squadre fossero ancora in parità (es. 72 a 72, 3 gol a 3 gol), essendo questo un caso più unico che raro, sarà compito del presidente e del vice-presidente studiare una soluzione alternativa ed eccezionale (es. ripetizione gara, ranking, ecc) Nota: nel caso in cui non si trovasse una soluzione consona, farà fede la posizione delle squadre in Fanta-Media in quel momento. Nota 2: nella seconda fase non vale il fattore casa per il calcolo del punteggio, essendo questo ininfluente ai fini del risultato finale.

La Fanta-Media
La Media si svolge senza scontri diretti, in una competizione tutti contro tutti, tutte le giornate. Partendo dalla prima giornata della Serie A TIM, fino alla 33esima, verranno rilevati i punteggi di ogni squadra. Il punteggio ottenuto dalla squadra si sommerà a quello delle giornate precedenti e così via, formando una classifica finale basata solo ed unicamente sulla Media Punti Giornaliera (o se preferite sul totale dei punti realizzati nelle 33 giornate). Vince chi è in testa a questa speciale classifica al termine delle 33 giornate. Quindi questo nuovo torneo premia la miglior Fanta-Media per partita (o il Fanta-Punteggio totale più alto).

Le Fasi Fianli:
1) La Fanta-Champions

La Fanta-Champions è la parte finale del gioco, che si svolgerà all'incirca durante il mese di Maggio. La Fanta-Champions si svolge tra le quattro squadre qualificatesi attraverso il Campionato, la Coppa e la Media, e più precisamente tra: 1) il vincitore della Fanta-Media; 2) il vincitore della Fanta-Coppa; 3) il vincitore del Fanta-Campionato; 4) il vincitore dello Spareggio tra il secondo ed il terzo classificato del Fanta-Campionato o direttamente il secondo classificato del Fanta-Campionato qualora abbia dato un distacco di almeno 10 punti al terzo classificato. Si svolge con scontri ad eliminazione diretta (andata e ritorno) ed è composto dalle semifinali (stabilite tramite estrazione casuale) e dalle finali (la Finalissima e la finale terzo/quarto posto). Per le partite della FantaChampions valgono le stesse regole previste per la Fase 2 della Fanta-Coppa; per lo Spareggio tra secondo e terzo del Fanta-Campionato, valgono le stesse regole della Fanta-Coppa, con l'aggiunta di un ulteriore criterio in caso di parità (valevole in caso di pari fanta-punti e pari gol nelle due partite): il rimando alla classifica del Fanta-Campionato.
Il vincitore può considerarsi il vincitore assoluto del Fantacalcio e le posizioni in esso determinate (dal primo al quarto) assegnano i rispettivi premi (come indicati di seguito).

2) I Playout
Partecipano ai Playout le 4 squadre "peggiori" dell'anno. Queste saranno le ultime due del Fanta-Campionato (11°-12° posto) e le ultime due della Fanta-Media (11°-12° posto). Qualora una o più squadre coincidessero (es. ultimo campionato = ultimo media) o una delle ultime vincesse qualcosa (es. penultimo campionato vince Fanta-Coppa), si andrà a scalare, avendo come ordine prioritario prima la Fanta-Media e poi il Fanta-Campionato. Quindi si procederà come segue: 10° Media, 10° Campionato, 9° Media, 9° Campionato, ecc. Si otterranno così le 4 squadre che si contenderanno la salvezza con semifinali e finali di andata e ritorno. Per le partite dei Playout valgono le stesse regole previste per la Fase 2 della Fanta-Coppa.
Il vincitore dei Playout riceverà il "Premio LELAO" (premio a sorpresa dal valore economico di 10 € massimo), mentre l'ultimo riceverà il "Cucchiaio di Legno", da conservare per tutto l'anno, per poi essere consegnato al "retrocesso" dell'anno successivo. Le due squadre che perderanno le semifinali dei Playout dovranno versare ulteriori 5 €.

3) La Fanta-Europa
In maniera molto semplice: partecipano alla Fanta-Europa le 4 squadre che non partecipano alla Fanta-Champions ed ai Playout. La struttura è la stessa dei Playout: semifinali e finali con gare di andata e ritorno. Il vincitore della Fanta-Europa vincerà 50 €.
 

Le Supercoppe:
La Fanta-Supercoppa Italiano

Alla Fanta-Supercoppa Italiana partecipano il vincitore del campionato ed il vincitore della coppa. La partita è secca ed apre la nuova stagione. Il vincitore riceverà 5 fanta-milioni da usare durante l'anno per fare mercato.

La Fanta-Supercoppa Europea
Alla Fanta-Supercoppa Europea partecipano il vincitore della Fanta-Champions ed il vincitore della Fanta-Europa. La partita è secca e si svolge poco prima della fine dell'anno solare (intorno a Dicembre). Il vincitore riceverà 5 fanta-milioni da usare durante l'asta di rinforzo.

I Premi finali
Saranno i risultati dei vari tornei a stabilire l'assegnazione dei premi. Il montepremi totale è del valore di 610 €, derivante dalle quote d'iscrizione al gioco e dai 10 € dei perdenti nei Playout. Riportiamo in forma tabellare la loro distribuzione.
Vincitore Fanta-Campionato 60 €
Vincitore Fanta-Media 60 €
Vincitore Fanta-Coppa 20 €
1° Fanta-Champions 180 €
2° Fanta-Champions 100 €
3° Fanta-Champions Maglia Calcio (valore 80 €)
4° Fanta-Champions 50 €
Vincitore Fanta-Europa 50 €
Vincitore Playout Premio LELAO (valore 10 €)
Penultimo Playout - 5 €
Ultimo Playout - 5 € + Cucchiaio di Legno
Vincitore Fanta-Supercoppa Italiana 5 FantaMilioni
Vincitore Fanta-Supercoppa Europea 5 FantaMilioni

Oscar del Fanta-Calcio
Durante un periodo compreso tra Gennaio e Marzo (meglio precisato a stagione in corso) verranno assegnati gli Oscar del Fantacalcio per il torneo in svolgimento, attraverso votazione segreta dei partecipanti al gioco (non ci si può autovotare).

Un caso particolare
Cosa succederebbe se, per esempio,  il vincitore del Fanta-Campionato fosse anche il vincitore della Fanta-Media? Una possibile soluzione sarebbe stata quella di qualificare direttamente la squadra in questione alla finalissima della Fanta-Champions, ma il torneo avrebbe perso sicuramente in spettacolarità. Ecco perché abbiamo deciso che in casi del genere si qualificheranno ugualmente quattro squadre. Come? Chi? Per saperlo basta dare uno sguardo alla tabella qui di seguito, che dovrebbe considerare tutte le soluzioni ai vari casi particolari. Se si dovessero verificare ulteriori casi non previsti dalla tabella, verranno risolti seguendo la stessa logica.

 
Caso Particolare Chi si qualifica? Le 4 Finaliste
se Vco = Vca 2° co Vca + 2°co + Vfm + Spa
se Vfm = Vca 2° fm Vca + Vco + 2° fm + Spa
se Vfm = Vco 2° fm Vca + Vco + 2° fm + Spa
se 2° ca (o 3° ca) = Vco (o Vfm) 3° ca (o 2° ca) Vca + Vco + Vfm + 3° ca (o 2° ca)
se 2° ca = Vco & 3° ca = Vfm 2° fm Vca + Vco + Vfm + 2° fm

FAQ 1: Possibile combinazione tra i vari casi particolari
Se uno o più dei cinque casi particolari previsti dovessero verificarsi contemporaneamente, si ricorrerà ad una soluzione ibrida. In particolare se il CASO 4 dovesse combinarsi con uno tra il CASO 1, il CASO 2 o il CASO 3, allora si otterrà come soluzione la combinata tra le soluzioni dei due casi (es. CASO 4 + CASO 2 = Soluzione 4 + Soluzione 2).

FAQ 2: Perché nel CASO 4 passa il 2° ca (o 3° ca) e non il 2° fm (o 2° co) ?
Perchè il 2° ca (o 3° ca) perderebbe il suo diritto alla possibile qualificazione ottenibile tramite lo spareggio, mentre il 2° fm (o 2° co) ha già perso questo diritto (non gode di questo diritto) non avendo vinto la fm (o co). Infatti nei casi precedenti si tratta di un vero e proprio ripescaggio, mentre in questo caso viene meno la necessità dello spareggio.

LEGENDA:
Vco = Vincitore coppa; Vca = Vincitore campionato; Vfm = Vincitore fantamedia; Spa = Spareggio; co = coppa; ca = campionato; fm = fantamedia.

PARAGRAFO 4 - IL MERCATO

E veniamo ad un argomento delicato. Ogni squadra avrà l'obbligo di mantenere un numero MINIMO di 20 giocatori (di cui minimo 18 dell'asta iniziale) e un numero MASSIMO di 30 giocatori (compresi i giocatori acquistati nell'Asta di Rinforzo). Questo eviterà la svendita delle squadre e le potrà comunque mantenere competitive. Per quanto riguarda il mercato vero e proprio, i partecipanti potranno cominciare a muoversi liberamente solo e soltanto dopo la terza giornata della Serie A TIM: quindi il MERCATO APRE il 19 Settembre 2011 e CHIUDE il 10 Marzo 2012.
Inoltre bisogna fare attenzione perché ogni squadra potrà CEDERE ad un altro partecipante un numero MASSIMO di 3 giocatori in un arco temporale di 6 PARTITE (circa un mese e mezzo), durante il quale ogni cessione nei confronti di quella squadra sarà bloccata. Le cessioni verso altre squadre rimangono ovviamente aperte ma bisogna tenere d'occhio il numero minimo di giocatori da tenere in rosa (20). E' fondamentale osservare le regole appena descritte.
Ogni transazione, scambio o accordo di ogni genere deve essere comunicato immediatamente all'autorità competente affinché possa provvedere a prenderne nota e ad aggiornare le rose ed il sito. Se i dati non saranno pervenuti, qualsiasi scambio non verrà considerato valido. In ultimo, un giocatore acquistato da una squadra potrà tornare sul mercato solo dopo un periodo non inferiore a 4 giornate di Serie A (un mese), a meno che non sia mai stato schierato né in campo e né in panchina dalla squadra che lo ha acquistato.
 

Il Mercato dei calciatori Svincolati
Da quest'anno sarà possibile acquistare anche i giocatori svincolati. Sono "svincolati" tutti quei giocatori facenti parte della lista del fantacalcio della Gazzetta dello Sport che non sono stati acquistati da nessuna fanta-squadra durante l'asta iniziale. Questo mercato speciale si svolgerà in tre periodi dell'anno: 1) dal 2 al 9 Settembre; 2) dal 9 al 18 Novembre; 3) dal 20 al 24 Marzo. Al termine dell'asta iniziale verranno immediatamente assegnati i 50 fantamilioni extra (dati negli anni passati per l'Asta di Rinforzo) che insieme ai fantamilioni avanzati dall'asta iniziale potranno essere usati per acquistare i calciatori svincolati. Nel Forum verrà aperto un topic ufficiale per il Mercato degli Svincolati, con i dettagli per la singola sessione. Quando una squadra ha intenzione di tesserare un giocatore svincolato deve dichiarare nel topic il proprio interesse. A partire da questo momento le altre squadre hanno 48 ore di tempo per dichiarare il proprio interesse. Se nessun'altra squadra dichiara interesse per il giocatore svincolato, questo viene automaticamente e gratuitamente tesserato dalla squadra interessata. Se più squadre dichiarano interesse per quel giocatore al termine delle 48 ore si terrà un'asta per la sua assegnazione. Sarà compito ed interesse delle squadre coinvolte organizzarsi per svolgere l'asta privatamente (tramite telefono, chat, mail, sms, apposito topic nel forum, ecc.). Al termine dell'asta, il vincitore della stessa dovrà comunicare quanto avvenuto (se trattasi di asta privata) alle autorità competenti e ciò dovrà essere confermato anche dagli altri partecipanti. L'asta privata deve concludersi entro e non oltre le 24 ore successive alla chiusura della prima fase (la dichiarazione d'interesse), altrimenti il giocatore verrà assegnato tramite il metodo delle "buste chiuse". Entro le 24 ore successive al mancato accordo privato, le squadre dovranno far pervenire al presidente di lega la propria offerta in "busta chiusa". Al termine delle 24 ore il Presidente provvederà all'apertura delle buste: il giocatore verrà assegnato alla squadra che ha presentato l'offerta economica maggiore. In caso di parità d'offerta il giocatore verrà assegnato alla squadra che ha presentato per prima l'offerta. Se il Presidente di Lega è coinvolto direttamente nell'asta, allora sarà nominato un sostituto a cui consegnare l'offerta in busta. Il giocatore tesserato tramite asta non può essere acquistato ad una cifra inferiore agli (N-1) fantamilioni (dove N = numero squadre interessate al giocatore svincolato). Nessuna squadra può ritirare il suo interessamento per il giocatore (eventualmente assegnato d'ufficio all'ultima squadra interessata). ATTENZIONE: ogni squadra può offrire fino al massimo del budget a propria disposizione al momento in cui effettua l'offerta. Nel caso di assegnazione di più giocatori ad una stessa squadra, essendoci una cronologia di apertura delle buste, verificandosi una mancanza di fondi da parte della squadra vincente la busta, il giocatore verrà assegnato alla seconda offerente migliore. In generale, qualsiasi offerta effettuata in qualsiasi momento, se dovesse superare il budget totale a disposizione di una squadra, non verrà considerata valida. La squadra che tessera il giocatore svincolato deve LIBERARE un giocatore della propria rosa (di pari ruolo), che diventerà a sua volta svincolato (si tratta quindi di una sostituzione tra giocatori). Il giocatore tesserato prenderà la posizione del giocatore liberato per quanto riguarda i limiti della rosa (es. se il giocatore liberato faceva parte della rosa iniziale, il tesserato sarà considerato come un giocatore facente parte della rosa iniziale), ma non potrà essere LIBERATO (cioè nuovamente svincolato) fino alla nuova sessione, mentre potrà cmq rientrare da subito in scambi di mercato con altre squadre. Il giocatore liberato non potrà essere riacquistato dalla squadra che lo ha tagliato fuori rosa fino alla nuova sessione di mercato "speciale" (mercato svincolati, draft, asta di rinforzo), mentre sarà liberamente acquistabile dalle altre squadre.

Il DRAFT
Il Draft si svolgerà tra il 5 ed il 14 Ottobre 2011: verrà sorteggiato casualmente prima l'ordine di scelta delle fanta-squadre e successivamente il ruolo del giocatore. Solo da questo momento in poi la squadra potrà scegliere un giocatore dalla lista degli svincolati da inserire nella rosa (si tratta quindi di un giocatore aggiuntivo). Ogni 24 ore le squadre sceglieranno il giocatore (quindi se la Juve è la prima estratta avrà 24 ore per scegliere; il Milan secondo estratto avrà le 24 ore successive per scegliere; e così via). Se il giocatore non è scelto entro le 24 ore indicate, verrà selezionato in modo random. Il giocatore selezionato va considerato come un giocatore facente parte della rosa iniziale, ma da quest'anno non contribuirà ad alzare i limiti (che resteranno 20/30).

L'Asta di rinforzo
Alla chiusura del mercato di Gennaio, tutti i partecipanti saranno chiamati ad un'asta suppletiva allo scopo di smistare i nuovi giocatori eventualmente acquistati dalle società di calcio della Serie A TIM e quelli non ancora acquistati tramite il mercato degli svincolati ed il Draft. La data ed il luogo dell'asta di rinforzo verranno dichiarati e comunicati a tempo debito a tutti i partecipanti. Coloro i quali hanno conservato alcuni fantamilioni (rimasti dall'asta iniziale e dai 50 extra assegnati al termine della stessa), potranno usarli per partecipare all'asta di rinforzo. Comunque verranno assegnati ulteriori 10 fantamilioni extra per consentire anche ai meno attenti al bilancio di parteciparvi. Chiaramente, chi è riuscito a conservarsi qualcosa in precedenza risulta avvantaggiato.
Durante l'asta di rinforzo non potranno essere acquistati più di: 2 portieri, 4 difensori, 4 centrocampisti, 3 attaccanti. Da quest'anno i giocatori acquistati all'asta di rinforzo saranno CEDIBILI e contribuiranno al limite MAX di 30 giocatori in rosa imposto dal regolamento. Infatti, al termine dell'asta, le squadre che avranno superato il limite massimo di 30 giocatori, dovranno "svincolare" i giocatori in eccesso, che andranno a rimpinguare la Lista Svincolati in vista dell'ultima sessione di Marzo. La settimana prima e quella dopo l'asta di rinforzo il Mercato tra le squadre resterà chiuso.

Riassumendo: Il CALENDARIO DEL MERCATO 
Mercato degli Scambi 19 Settembre 2011 - 27 Gennaio 2012
6 Febbraio 2012 - 10 Marzo 2012
Mercato degli Svincolati 2 - 9 Settembre 2011
9 - 18 Novembre 2011
20 -24 Marzo 2012
Draft 5-14 Ottobre 2011
Asta di Rinforzo 1 - 5 Febbraio 2012