LIBROLINK - LA B@NCARELLA DELLE PAROLE

Laboratorio ipermediale di Lingua italiana dagli otto ai dodici anni

Librolink: struttura, percorsi e contenuti

L'ipermedia completo è composto da sei libri separati, collegati l'un l'altro, i cui obiettivi seguono gli indicatori ministeriali. Rivolto agli alunni della scuola di base (8 12 anni), si presenta come una guida alla scoperta degli aspetti fondamentali dell'apprendimento della Lingua italiana.

E' suddiviso in due livelli di difficoltà, facilmente selezionabili cliccando l'alambicco ( 8/10 - 10/12 anni), attribuendo all'opera caratteristiche di completezza e durata nel tempo. LIBROLINK, il gestore della Bancarella, accompagna il navigatore alla scoperta e alla conquista di abilità come SAPER ASCOLTARE, SAPER PARLARE, SAPER LEGGERE, COMUNICARE, COMPORRE, CONOSCERE L'ORTOGRAFIA, LA MORFOLOGIA, LA SINTASSI in modo stimolante e interattivo.

La consolle permette l'utilizzo di utili servizi, a cui si accede tramite finestre indipendenti, come LA LAVAGNA per comporre e per prendere appunti, IL FOGLIO DA DISEGNO per elaborare le immagini, LA GUIDA per gli approfondimenti, LA RICERCA IN LINEA per trovare argomenti e vocaboli, LA GUIDA all'uso della TASTIERA, LA STAMPA degli elaborati, IL REGISTRATORE, INTERNET per la didattica a distanza, LA POSTA ELETTRONICA per un eventuale controllo a distanza.

La fase operativa è in genere preceduta dalla fase esplorativa tramite la quale l'alunno può scoprire ed approfondire le abilità ed i concetti necessari alla risoluzione delle unità di lavoro proposte. Tramite il libro è possibile effettuare ulteriori ricerche sull'argomento. Ogni scheda è provvista di istruzioni semplici e chiare. Le risposte sono controllate da Librolink e registrate nella scheda di valutazione controllabile anche per posta elettronica.

TORNA