Allegato
Scheda illustrativa del percorso della Qualità
Il progetto Qualità presenta un percorso flessibile, dinamico, di tipo processuale, aperto a contributi ed apporti sempre nuovi, finalizzato al miglioramento continuo .
Prima di intraprendere tale percorso è necessario che le scuole maturino un reale e consapevole interesse alla gestione del progetto e siano interessate a vivere fino in fondo l’esperienza della Qualità: è questa una condizione indispensabile per il successo dell’iniziativa.
Ciascuna scuola coinvolta deve costituire un gruppo di lavoro composto dal dirigente scolastico, docenti, personale non docente, genitori e studenti, col compito di decidere in ordine alle scelte operative da adottare per realizzare un’offerta formativa e dei servizi scolastici sempre più idonei ed efficienti.
Il percorso formativo del progetto prevede tre fasi:
Il percorso può essere implementato attraverso moduli di arricchimento su tematiche inerenti la Qualità.
Fase 1
I fondamenti della qualità
Obiettivi
:Modello formativo
Il modello formativo si basa sulla metodologia tipica del progetto dell’imparare facendo e del lavorare su compito reale.
La fase, scandita su moduli (preferibilmente 4), richiede in totale circa 30 ore di formazione(relazione + lavoro di gruppo);
il primo modulo – "Organizzazione e responsabilità" – affronta le seguenti tematiche:
lo scenario europeo, il contesto italiano, la presentazione del corso, i servizi e le risorse richieste, il processo decisionale e le responsabilità, l’analisi dell’organizzazione dell’istituto, i punti di forza e di debolezza;
il secondo modulo – "Il progetto" – ha per tema la progettazione, il controllo e la valutazione dell’impatto; l’applicazione operativa degli strumenti progettuali;
il terzo modulo – "Gestione e controllo di processo" – riguarda l’organizzazione del lavoro in team, le strategie per la comunicazione e la condivisione;
il quarto modulo – "La valutazione" – affronta i temi della valutazione del percorso(strumenti per la verifica e l’autovalutazione), la customer satisfaction.
Fase 2
Il metodo della qualità: dall’analisi ai progetti di miglioramento
Obiettivi:
Modello formativo
La fase si articola su moduli (preferibilmente 5), per un totale di circa 50 ore di formazione;
il primo modulo è costituito dal contratto formativo con la presentazione del percorso (ruoli, compiti, tempi e costi), del modello di riferimento – norme ISO 9000 – e la definizione dei concetti chiave della "Qualità";
il secondo modulo – "Gli indirizzi di miglioramento" – riguarda la progettazione delle azioni per l’attuazione degli indirizzi di miglioramento e degli strumenti per la progettazione;
il terzo modulo – "Valutare, progettare, valutare" – ha per tema il monitoraggio dei risultati, la revisione della programmazione, la verifica e valutazione del percorso e delle competenze acquisite;
il quarto modulo – "La mission della scuola" – partendo dalla domanda del cliente perviene alla mission della scuola. Viene analizzato il processo di erogazione del servizio secondo le norme ISO 9000;
il quinto modulo – "Check up della scuola" – prevede l’analisi della qualità della scuola attraverso l’individuazione dei punti di forza e di debolezza e la rilevazione della customer satisfaction.
Fase 3
Il sistema qualità
Obiettivi:
Modello formativo
Il modello, sempre strutturato in moduli, chiama in causa l’impegno diretto dei Gruppi Qualità ai fini della descrizione dei processi e procedure.
La fase è impostata su moduli (preferibilmente 6) per un totale di circa 50 ore di formazione;
il primo modulo – "La politica della Qualità nella scuola" – riprende i concetti di mission, finalità e obiettivi, le norme ISO e il Sistema Qualità;
il secondo modulo – "I servizi e la loro documentazione" – affronta il tema delle specifiche di servizio e di controllo con la relativa redazione, facendo sempre riferimento alle norme ISO 9000;
il terzo modulo – "Il processo e le procedure" – ha per tema la descrizione e revisione delle procedure relative alla verifica e valutazione delle stesse con eventuali azioni correttive.
il quarto modulo – "Il piano della Qualità" – porta alla definizione delle indicazioni per la gestione, la comunicazione e l’approvazione della politica della Qualità da parte di tutti gli utenti della scuola;
il quinto modulo – "Verso il Manuale della Qualità" – riguarda le indicazioni per la stesura del Manuale con esempi scolastici e aziendali e la definizione del percorso per arrivare alla certificazione con la valorizzazione delle competenze acquisite;
il sesto modulo – "La pianificazione della Qualità" - costituisce la parte conclusiva del percorso e permette alle scuole, ormai autonome dal punto di vista formativo, di elaborare strategie per il miglioramento continuo e per un eventuale processo di certificazione.
Moduli di arricchimento
Per ciascuna delle fasi sopra descritte sono previsti dei moduli di arricchimento che servono ad approfondire alcune tematiche, quali, ad esempio: