Francesco De Marco Fotografo

 

Nato a San Lazzaro di Savena(BO) il 16/09/63. Vive e lavora a Castelvetro dove inizia l'attività fotografica nel 1983 dedicandosi al reportage geografico naturalistico.

Dal 1987 organizza viaggi in diversi continenti, Africa, Asia e America, documentandone gli aspetti naturalistici e etnografici.

Nel 1991 fotografa la vita naturale nei parchi regionali emiliani, collaborando con enti locali, riviste, case editrici e agenzie fotografiche.

Nel 1994 realizza una mostra itinerante sulle aree protette della provincia di Modena, prima e seconda edizione (struttura mobile, pannelli, immagini tridimensionali e audiovisivo).

Nel 1995 espone la mostra fotografica "Magia dei luoghi" itinerario fotografico alla ricerca di sensazioni ed emozioni.

Nel 1999/2000 fotografa il mondo del lavoro agro-alimentare e i suoi prodotti tipici (mostra, immagini tridimensionali e audiovisivo).

Nel 2001/2004 documenta il mondo del volontariato sociale ( mostra fotografica e catalogo)

Svolge da circa 25  anni attività di educazione ambientale e fotografica, con convegni, proiezioni, corsi e mostre, sviluppando una pluralità di specializzazioni maturate con conoscenze che gli consentono di affrontare con una visione globale il tema fotografico, su cui sviluppa anche nuove sperimentazioni.

Pratica sport marini, si immerge con autorespiratore per fotografia subacquea.

Realizza fotografie stereoscopiche e dispone di un ampio archivio fotografico con oltre 10.000 immagini su diapositiva o supporto digitale.

Le sue fotografie sono state pubblicate su Airone, Oasis, Focus, Newton, Traveller, Touring Club, L'Espresso, Il Venerdì di Repubblica, Viaggi di Repubblica, Terra, Bios, Images Doc, Panda, L'Orsa, Città Nuova, La nuova Ecologia, Macchina del tempo, Picus ecc..