Monte Trstelj (m 643) -
Carso montano - Slovenia

lunghezza: 33 km (il giro completo)
dislivello: 450 metri
tempo di percorrenza: ore 2.30
difficoltà: MC (facile)

L'ambiente:

il Monte Trstelj (la j finale non si pronuncia), domina la vallata del fiume Vipava (Vipacco) ed è un ottimo punto panoramico. Proprio per questo durante la Prima Guerra Mondiale vi venne installato un osservatorio austriaco. Poco sotto la cima, ai bordi della strada bianca, sorge la Stjenkova Koca, rifugio solitamente aperto nei fine settimana per tutto l'anno (non pernottamento).

L'itinerario:

da Gorjansko (da Nova Gorica prendere la strada per Sezana e nei pressi di Stanjel girare a destra fino al paese; da Trieste per il valico di Fernetti a Sezana, poi in direzione di Nova Gorica fino nei pressi di Stanjel, dove si gira a sinistra) si prende una strada bianca in direzione di Zagrajec (2 km in leggera salita). Appena usciti dal paese si prende la prima carrareccia sulla destra. Con divertente e pianeggiante percorso tra prati e boschi si arriva a Temnica (circa 3 km). Poco fuori dal paese si trovano le indicazioni per il Trstelj. Si sale per strada bianca fino alla Stjenkova Koca, dove si lascia la bici. Un sentierino raggiunge in breve la cima (libro di vetta).

Discesa:

si ripercorre la medesima strada oppure, giunti alla statale, si prende in direzione di Lipa. Prima del paese, ad un incrocio, si prende a destra una strada bianca che conduce a Sveto (località teatro del rinvenimento di pesci fossili). Si prosegue verso Komen, dove si prende in direzione di Volcji Grad. Cento metri oltre il paese si prende, sulla sinistra, una strada forestale. Tenendosi sempre a destra, attraverso zone carsiche e boschive, si raggiunge Veliki Dol, da dove, per strada asfaltata, attraverso Brje pri Komnu, si torna al punto di partenza.