Rassegna Stampa Luglio 1999




Il Corriere della Sera
La Stampa

E' bello sapere che...
Vai a oggi


[ INTERNET ]
Internet per tutti alla televisione

Cose di Casa - luglio 1999

Click per ingrandire l'articolo


Cose di Casa


[ INTERNET ]
Freeserve cresce nel giorno del debutto

CNet news - lunedì 26 luglio 1999
Nella prima giornata di offerta in Borsa le azioni dell'operatore Internet Freeserve sono salite del 37 per cento. Freeserve è un'iniziativa della catena Dixons ed è stato il primo servizio a offrire l'accesso gratuito a Internet: si pagano solo gli scatti telefonici, ma non c'è canone. Dall'autunno scorso ha raccolto 1,3 milioni di abbonati.


[ HI TECH ]
Oggetti dal futuro: il televisore che non si spegne più

Le Monde - martedì 27 luglio 1999
Anno 2009: schermi ultrapiatti, video DVD, connessione a Internet, contatto "visivo" con i familiari in vacanza... La tv del futuro sarà una finestra aperta sul mondo che non si spegnerà quasi mai.


[ NUOVI MEDIA ]
Attacco alla carta stampata

L'Espresso - 29 luglio 1999
INTERNET CONTRO I GIORNALI - Negli Stati Uniti le vendite in edicola calano. E gli annunci emigrano sulla Rete. Dove si moltiplicano nuovi servizi per la ricerca di lavoro, di appartamenti, di auto, di oggetti usati... I quotidiani faranno la fine delle carrozze a cavalli?

[ TLC ]
Mobile batte fisso nella guerra del telefono

La Stampa - mercoledì 21 luglio 1999, pag. 16
In Italia i cellulari superano quota 25 milioni di abbonati. Le compagnie: il mercato potrebbe raddoppiare grazie alla possibilità di accesso a Internet. In un solo paese al mondo (la Finlandia) si era verificato lo storico sorpasso. Hanno un portatile 43 italiani su cento. Ogni mese cento milioni di messaggi scritti.


[ TLC ]
Internet gratis, è boom. Ma Telecom minaccia di rompere i contratti

la Repubblica - mercoledì 21 luglio 1999, pag. 27
Gli italiani apprezzano le proposte di abbonamento a Internet senza pagare la tariffa del provider. Tiscali ha inaugurato il sistema pochi mesi fa. Mentre in una settimana 48 mila persone si sono abbonate a Infostrada. Wind partirà a ottobre con Internet gratis. E Telecom inizia a scontrarsi con i nuovi operatori sul compenso per le telefonate.


[ TLC ]
La rivoluzione è questione di peso
La Stampa - mercoledì 21 luglio 1999
Sedici chili di snellimento in ventisei anni. Nel ’73 la Sip vende il primo telefono «radiomobile» che pesa, appunto 16 kg e ingombra le auto di pochi vip. Nel ’99 i cellulari gravano nel taschino per poco più di un etto.


Esodo controllato: più multe, più vittime
Nel week end hanno perso la vita 51 persone, 40 nel precedente.


Il Corriere della Sera Martedì, 20 Luglio 1999
MILANO - Il rafforzamento dei controlli deciso dal governo non è servito a diminuire il numero delle vittime negli incidenti stradali: nell'ultimo fine settimana, i morti sono stati 51, 11 in più rispetto al weekend precedente. Un bilancio drammatico, nonostante la diminuzione del numero degli incidenti e dei feriti. «Purtroppo non possiamo fare miracoli», ha commentato il ministro dell'Interno Rosa Russo Jervolino, che ha anche annunciato un potenziamento dei controlli «nei limiti delle nostre forze». I controlli hanno portato a un forte aumento delle multe: le violazioni del codice della strada contestate dagli agenti sono state diecimila in più rispetto alla scorsa settimana. Triplicate le multe per eccesso di velocità. E da stasera sulle tangenziali di Milano scattano i nuovi limiti di velocità: 90 chilometri all'ora per le auto e 50 per i camion.


Economia
Deficit Poste: CORTE CONTI BOCCIA GESTIONE, PERDONO 8 MLD AL GIORNO

(ASCA) - Roma, 20 lug - La Corte dei Conti boccia decisamente le Poste Spa. La magistratura contabile, nella relazione inviata al parlamento, giudica negativamente la gestione '98 (chiusa con una perdita di esercizio di 2.649,5 miliardi) ed i primi 6 mesi del '99, anche se le proiezioni indicano una perdita inferiore di 1.000 miliardi rispetto al consuntivo '98. Allo stesso modo sul piano della qualita', nonostante gli interventi statali di oltre 15.000 miliardi a partire dal '94, l'azienda continua a perdere ogni giorno circa 8 miliardi ''per offrire un servizio inappagante''. Unico a salvarsi, l'amministratore delegato Corrado Passera, ''il cui operato e' positivamente valutato'', afferma la Corte. Nonostante il processo di modernizzazione avviato dall'Ad ''si sia imbattuto in una realta' aziendale obsoleta e degradata in ogni suo aspetto''.


[ COMPUTER ]
L'immacolata concezione

Libération - martedì 20 luglio 1999
E' il gusto del segreto e delle grandi rappresentazioni: mercoledì a New York, ore 15 italiane, Steve Jobs della Apple presenterà il "fratellino" dell'iMac, un pc portatile destinato al grande pubblico. Il segreto è così fitto intorno al nuovo Pc che anche i responsabili della Apple Europa sostengono di essere all'oscuro sulle caratteristiche del nuovo palmare. Sembra addirittura che gli stessi dipendenti cerchino disperatamente in Internet indiscrezioni in merito al piccolo iMac.


[ COMPUTER ]
Gates raggiunge i 100 miliardi di dollari, più o meno

New York Times - sabato 17 luglio 1999
Venerdì le azioni di Microsoft sono arrivate a 99.4375 dollari. Per effetto di ciò il patrimonio personale di Bill Gates ha superato i 100 miliardi di dollari e l'azienda è la prima al mondo ad avere superato la capitalizzazione di 500 miliardi: il prodotto interno lordo della Spagna è di 553. Il patrimonio di Gates può essere verificato momento per momento in un sito Internet dedicato: Bill Gates Personal Wealth Clock.


[ E - COMMERCE ]
Internet, supermarket da 1.050 miliardi

Il Sole 24 Ore - lunedì 19 luglio 1999, pag. 5
In Italia il fenomeno dell'e - commerce è destinato a un rapido boom mentre le imprese apripista incrementano profitti e investimenti. Nel Duemila il segmento "business to consumer" dovrebbe più che raddoppiare il fatturato.


[ WIRELESS ]
Se Omnitel è prima Tim non ci sta

L'Espresso - 22 luglio 1999
LA GUERRA DELLE CIFRE - Sorpasso nella raccolta di nuovi utenti, dice la banca Salomon. Falso, grida la società di Telecom. Chi ha ragione?
Sorpasso sul mercato dei telefonini? Davvero dopo tre anni e mezzo di inseguimento Omnitel (che si è affacciata sul mercato solo nel dicembre del 1995) ha superato Tim (partita già nel 1990) nella raccolta di nuovi clienti? I dati riportati nello studio firmato lunedì 5 luglio dagli esperti della banca d'affari Salomon Smith Barney, che "L'Espresso" è in grado di anticipare, dicono di sì.


Telecom taglia del 12 per cento i costi d'interconnessione

La Stampa - venerdì 16 luglio 1999, pag. 18
Novità in vista per le tariffe telefoniche. A beneficiare degli sconti di Telecom questa volta sono gli altri operatori, l'operatore ex monopolista ha infatto presentato all’Autorità per le comunicazioni il listino di interconnessione alla sua rete per il 1999. I canoni annui di raccordo con le centrali Telecom caleranno del 27 per cento e i costi di interconnessione del 12 per cento


Mannesmann abbassa le tariffe

Yahoo! BizWire - giovedì 15 luglio 1999
Mannesmann o.tel. ha annunciato un drastico taglio nelle tariffe applicate alla telefonia fissa. La riduzione permetterà un risparmio da parte degli utenti del 60% sulle chiamate a lunga distanza nazionali e di circa il 31% sulle chiamate dirette per i paesi stranieri. E' stata inoltre annunciata la nascita di una speciale tariffa "notturna" dove verra ridotto del 50% il prezzo delle chiamate a lunga distanza.



Se hai articoli da segnalare
mandali via e-mail (max 10 righe) daniele@altavista.net



Scrivimi, commenti, idee... quello che vuoi

daniele@altavista.net




Torna alla pagina iniziale