Pan di Spagna (pasta genovese)

 

Ingredienti:

4 uova medie
120 gr. di zucchero
40 gr. di burro
100 gr. di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
burro
farina

 

Rompere le uova in un contenitore a bordi alti di metallo, vetro o porcellana. Unire tutto lo zucchero e sbattere leggermente con una frusta elettrica.

Fare bollire 3 cm di acqua in una pentola, adagiare il contenitore con le uova sulla pentola e, con la fiamma al minimo, frustare ad alta velocità per 1 o 2 minuti. Spegnere la fiamma e continuare a frustare per almeno 5 minuti.

L’impasto deve essere spumeggiante, di colore chiaro ed aver almeno raggiunto un volume 6 volte superiore a quello iniziale e deve colare giù dalla frusta.


Togliere il contenitore con l’impasto dalla pentola e unire il burro fuso. Mescolare finchè non è ben incorporato.


Mescolare il lievito con la farina e versare a poco a poco nell’impasto, mesolare dal basso verso l’alto senza sbattere.


Preparare uno stampo a cerniera ungendo il bordo con poco burro.


Versare l’impasto e cuocere nel forno, preriscaldato a 170° per circa 30 minuti. Non aprire lo sportello durante i primi 30 minuti.

 

Suggerimento: Per decorare la superficie del pan di Spagna, procurarsi diverse bocchette, da applicare alla tasca: con queste si possono realizzare disegni e motivi diversi.
Per tagliare i dischi di pan di Spagna, utilizzare un filo: legarlo intorno alla torta, posizionandolo bene, quindi stringere finché si sono ottenuti i due strati. In questo modo si riesce a tagliare con maggiore precisione.