Russell Crowe - La Stampa - traduzioni

 

dal sito Oscarwatch, alcune considerazioni sui possibili candidati agli Oscar 2002, con particolare attenzione a "A Beautiful Mind". 

la selezione dei brani e la traduzione sono a cura di Luisa luisacaron@easyclick.it

(ndt): A proposito dell'enorme talento del nostro Russell e di ABM, ho trovato sul sito OscarWatch, che ogni anno si occupa delle previsioni sulle statuette, un lungo editoriale. Ecco il link per chi se lo vuole andare a leggere direttamente in inglese: http://www.oscarwatch.com/leehyte.html, ma qui vi trascrivo gli elementi che riguardano Russell e ABM. (luis)

In generale Lee, l'autore, dichiara in apertura di preferire Moulin Rouge che, sostiene, possiede tutti gli elementi per farsi amare dal pubblico, aggiungendo però che probabilmente non arriverà a vincere l'Oscar per il Miglior Film. L'articolo passa poi ad esaminare film per film considerando anche gli attori protagonisti. Il primo accenno a Russell lo troviamo nel paragrafo dedicato a "The Majestic", il nuovo film con Jim Carrey, nel quale Carrey tenta di nuovo la strada dell'attore drammatico. Dice Lee: "E' un attore capace nei ruoli seri, ma non un grande attore. Sarà sempre surclassato dai 'veri' attori drammatici e guardarlo impegnarsi a fare il serio è come guardare Russell Crowe impegnasi a fare lo spiritoso in 'Mystery, Alaska'. Crowe è una persona dotata di un senso dell'umorismo molto ironico, che è ben visibile nelle interviste, e ha fatto un lavoro accettabile in quel film, ma non è un attore da commedia. Lo ha capito e si attiene a ciò che sa fare al meglio: ruoli drammatici e intensi. Carrey dovrebbe imparare da lui [...]" 

Ma passiamo al brano riguardante ABM.
"Per quanto riguarda Russell Crowe e 'A Beautiful Mind': è tutto nel trailer*. Ci sono parti del trailer che sembrano veramente intriganti, come quelle in cui lui perde il controllo, e sembra che Crowe abbia fatto un lavoro davvero fantastico con questo aspetto della storia. Ma la parte della storia d'amore, benché tratta dalla vita reale, suona falsa. La Connelly è bella ma io non vedo tra i due nessuna scintilla, come con 'Proof of Life' (nel quale pure la storia d'amore pareva essere tratta dalla vita reale, se ricordo bene). Deve essere stata Manohla Dargis ad aver detto, nel supplemento Oscar del New York Times di quest'anno, che Russell Crowe è al meglio quando recita con antagonisti uomini, non donne. 'The Insider' con Al Pacino. In 'LA Confidential' con Guy Pearce. In 'Gladiator' con Joaquin Phoenix, Richard Harris, o Oliver Reed. In 'Proof of Life' con David Caruso. Tutta roba molto più intrigante di qualsiasi altra scena con donne. Si può dire che sia perché di solito i ruoli femminili sono scritti con molta meno efficacia, ed è vero, ma non è così semplice. In un certo senso, ogni volta che recita una scena d'amore o di sesso, sembra forzata. E' l'unica circostanza in cui credo di averlo mai visto recitare un personaggio, piuttosto che 'essere' il personaggio. Non essendo io un insegnante di recitazione, né uno psicologo, né un regista, non starò a speculare sul perché, ma è così. Penso sia uno di quegli attori la cui sessualità costituisce un aspetto importante e suggestivo del lavoro, ma che sia più potente quando è solo immaginata, piuttosto che vista o anche solo suggerita.
Da quanto so il trailer ora viene proiettato prima di..... 'Serendipity'! No,no,no. Mille volte no. E' il modo totalmente sbagliato. Non deve essere venduto come un film da pollastre né come il film di Natale di Ron Howard. No! No! No! Questo sì che, a differenza di 'A.I.', è un film per il quale il marketing potrebbe costiruire il punto debole." 


*Parlando di "A.I.", Lee faceva notare come fosse importante tagliare i trailer nel modo appropriato, visto che sono questi ultimi che dovrebbero spingere la gente ad andare a vedere un film. Notava anche come, benché magari superficiale e ingiusto giudicare un film solo dal trailer, già da questo sia possibile capire il tipo e il livello del film. Considerava che se non si riesce a tagliare un trailer di 2 minuti in modo che sia intrigante da un film di 2 ore, forse significa che non c'è molto nel film. 


Ecco la lista delle nomination con le osservazioni di Lee (ho trascritto solo le nomination in cui compare ABM). 
"punto chiave in tutto questo: il pubblico 'sa' prima dei critici e nonostante i critici. Il pubblico si basa sulle emozioni e sull'intuizione e gli Oscar hanno a che fare con l'amore - in modo specifico con l'amore del pubblico. Guardate gli ultimi quattro anni e vedrete che è vero.
E' vero che il marketing degli studios gioca un certo ruolo ed è vero che alcuni votanti votano in base a ciò che credono sia meritevole. Ma la maggior parte vota con il cuore. Quando il pubblico si innamora, i membri dell'Academy si innamorano, perché i membri dell'Academy assomigliano di più agli spettatori comuni che ai critici. Quando c'è amore, un film va agli Oscar. Questo non significa che vince, semplicemente che ci va.
Ma se il pubblico respinge un film ('The Insider', 'Almost famous') o non lo ama dal punto di vista emotivo ('Traffic', 'Saving Private Ryan'), benché ammetta che sia un film 'importante', nessun tipo di lode da parte dei critici può assicurare l'Oscar per il Miglior Film a quel film. 'Traffic' ne è la prova assoluta. [...]
Quello con il maggior numero di nominations [in questa lista. NdT]: 'Moulin Rouge', se la Fox fa la cosa giusta, anche se non è per nulla un vincitore sicuro.

Miglior Film: Moulin Rouge (perché è diverso e ha incantato un numero sufficiente di persone che se ne sono innamorate), ABM (pedegree e, a quanto pare, riuscito), Ali (probabilmente sarà nominato, ma non necessariamente per le ragioni giuste), Shrek (nominations in più categorie per il film animato di quest'anno, ma non vincerà quella più importante), uno ancora da annunciare: The Majestic? Bridget Jones?

Miglior Regista: Baz Luhrmann (per la visionarietà, l'immaginazione, il carattere, e per aver convinto un cast a 'lasciarsi andare' come ha in effetti fatto - quanti registi sarebbero riusciti a convincere attori seri a farlo?), Ron Howard, Michael Mann, 2 da annunciare.

Miglior Attore: Guy Pearce (Memento non sarà del tutto escluso), Russell Crowe (l'annuale nomination per Russell Crowe), Ewan McGregor (e sarebbe anche cazzo ora per questo meraviglioso attore, anche se odia Hollywood), 2 da annunciare (perché nessuno parla di William H. Macy per Focus, guardatevi il trailer...)

Miglior Attrice Non Protagonista: parliamo di una categoria debole. Faccio fatica a pensare a una... forse Jennifer Connelly per ABM? Qualcuno ha idee migliori? 5 da annunciare.

Fotografia: Moulin Rouge, Il Mandolino del Capitano Corelli, ABM, 2 da annunciare

Montaggio: Memento (talento fantastico, raccontare una storia a ritroso), Moulin Rouge (innovativo ed energizzante, anche se molto controverso), ABM (farà meglio ad essere straordinario, perché l'intera storia sarà negli occhi di Russell Crowe - più che mai è necessario che lo si percepisca pensare. Se tutte le sfumature non vengono catturate al meglio, tutto il film fallisce), 2 da annunciare.

Miglior Sceneggiatura Non Originale: Shrek, ABM, Il Diario di Bridget Jones, Golden Bowl (un romanzo di James che si pensava impossibile da rendere cinematograficamente), 1 da annunciare - forse Harry Potter o Il Signore degli Anelli, ma può essere premiato solo un terzo di un libro?" 

E questo è tutto gente!

vai alla pagina di 'A Beautiful Mind'

 

Questo sito e' creato, mantenuto e gestito da lampedusa. Se hai bisogno di contattarmi, scrivimi all'indirizzo lampedusa@tin.it. Se hai delle informazioni da segnalarmi, contattami via email. Il sito e' online dal 21 febbraio 2001. Pagina creata il 15/10/2001 - aggiornata 19/02/2003