Russell Crowe - La Stampa - traduzioni

Russell Crowe - Un ritratto intimo dalla ragazza che ha amato e perduto

Intervista di Pamela Lesmond a Danielle Spencer

Hello Magazine (Gran Bretagna, 27 marzo 2001)

"Il Gladiatore" ha reso l'attore australiano uno dei favoriti per la corsa agli Oscar nella prossima fine settimana, ma la ragazza che lo conosce meglio di tutti rivela che lui ha un cuore tenero. Lontanissima dalle brillanti luci di Hollywood, il grande amore di Russell Crowe parla per la prima volta della sua relazione con l'attore nominato per gli Oscar.

L'attrice e cantante australiana Danielle Spencer e' stata per cinque anni la donna pił importante per Russell Crowe, e ancora oggi i due hanno uno strettissimo legame. C'era Danielle al fianco di Russell quando lui recentemente si era ritirato nell'intimita' della sua tenuta australiana dopo la sua rottura con Meg Ryan. In effetti, molti avevano insinuato che lui avesse ancora un debole per la bella bionda il cui nome e' virtualmente sconosciuto a Hollywood. "Io e Russell abbiamo una relazione molto speciale", e' tutto quello che Danielle dice quando qualcuno le chiede se spera in un nuovo inizio della loro storia d'amore. "Lui e' gentile e cordiale, ed e' molto coinvolto con le persone che ama. Spero che lui mi stia sempre vicino."

Fin da quando si sono incontrati nel 1990 sul set del film australiano "The Crossing", Danielle ha sempre rispettato il desiderio di Russell di tenere la sua vita privata lontana dalla stampa. L'unica ragione per cui ora ha accettato di parlare e' per respingere tutti i resoconti negativi su Russell, e sulla sua presunta reputazione di donnaiolo insensibile che si sta facendo strada verso la vetta attraverso storie di letto. "Sono solo stupidaggini" dice Danielle nel suo modesto appartamento nei sobborghi di Sydney. "Il problema e' che e' sufficiente che Russell vada a cena con qualcuno che gia' si parla di nuova coppia. Si creano delle grandi amicizie sul set, ma questo non significa che tu ogni volta vada a letto con il tuo coprotagonista." Danielle afferma che alcune storie sono cosi' completamente campate in aria che lei e' determinata a raddrizzare l'immagine dell'uomo che avra' sempre un posto speciale nel suo cuore.

Danielle, che ora ha quasi trenta anni, era appena uscita da scuola quando incontro' per la prima volta Russell, che allora aveva circa 25 anni. A quel tempo lei usciva con un'altro ragazzo, ma cio' nonostante fu attratta dalla natura generosa e amante del divertimento di Russell. "Il regista di 'The Crossing' ci presento', e poi le riprese del film furono posticipate di tre mesi, ma nel frattempo ci tenemmo in contatto," dice Danielle, aggiungendo che anche l'altro interprete del film, Robert Mammone, usciva con loro. Noi tre facevamo cose come andare insieme in palestra, cosi' creammo un legame da prima di andare sul set. Pensavo che Russell fosse una persona davvero divertente. Davvero dobbiamo ringraziarlo per essere diventati cosi' amici; era lui che aveva dato il via a tutte quelle uscite insieme. Per lui e' sempre importante tentare di stabilire buone e solide relazioni con le persone con le quali lavora."

Ambientata in una piccola cittadina di provincia in Australia, 'The Crossing' e' la storia di un triangolo amoroso. Il personaggio di Danielle e' indeciso tra il suo nuovo ragazzo, interpretato da Russell, e quello vecchio, interpretato da Robert. "Le scene d'amore erano veramente impegnative," dice Danielle, ricordando una scena ambientata in una stalla polverosa dove lei e Russell dovevano rotolarsi seminudi nel fieno. "Io ero cosi' giovane ed era estate e faceva veramente molto caldo. La scena iniziava con noi due che ci baciavamo, ma poi il tutto divento' molto sensuale e io restavo seminuda mentre mio padre entrava in scena, ovviamente furioso con sua figlia."

Danielle dice che in quel periodo non aveva mai pensato a Russell in modo romantico. "Avevo un ragazzo che mi aspettava a Sydney, e quando hai intorno a te tutti gli operatori coinvolti nel film e' molto difficile farsi coinvolgere dagli aspetti sessuali della scena, e' piuttosto una cosa imbarazzante. Era un set chiuso ma era comunque una cosa che ci faceva innervosire - eravamo entrambi nervosi e a disagio. Ovviamente Russell e' un ragazzo attraente, ma io in quei momenti proprio non pensavo a lui in quei termini. Per entrambi era un film molto importante ed entrambi eravamo concentrati su questo fatto. Ma anche dopo che ebbero finito di girare il film, la storia d'amore tra Russell e Danielle non si sviluppo', se non dopo un anno. "Eravamo entrambi molto occupati e un po' confusi, ma ci scrivemmo alcune lettere e ci telefonavamo, e quando eravamo entrambi a Sydney ci incontravamo. La nostra storia si e' sviluppata molto gradualmente, e comunque fu possibile solo dopo che io mi divisi dal mio ragazzo. All'improvviso io fui disponibile e ad un tratto Russell mi poteva vedere sotto un'angolazione diversa."

Dopo una romantica cena a Sydney e un bicchiere a casa di lui, ci fu il loro primo "vero" bacio. Quindi, come molte attrici hollywoodiane tipo Sharon Stone, anche lei fu sopraffatta dal bell'aspetto di Russell e dalle suo rude sex-appeal? "Lo conoscevo cosi' bene gia' da prima che la cosa diventasse una storia d'amore, e le cose che mi piacevano di lui erano altre che non il suo aspetto o il suo sex-appeal. Ero gia' oltre quello stadio."  In ogni caso, mentre la loro relazione si sviluppava, c'era ancora molto spazio per il romanticismo. Russell la portava a fare dei picnic nei parchi e ha sempre considerato importante festeggiare San Valentino. "Una volta andammo alla Hunter Valley e soggiornammo in un'incantevole locanda. E' stato molto romantico," dice Danielle. 

Russell ha anche scritto delle canzoni che parlano di lei, e ancora oggi ammette con orgoglio che erano dedicate alla ragazza che aveva rapito il suo cuore. E mentre entrambi continuavano le loro carriere, spesso passavano insieme tranquilli weekends lontani da tutte e da tutti.

"Russell ama la campagna e ci passa piu' tempo possibile. Lui adora avere un rifugio. E' una persona molto riservata e odia essere fotografato. Quando guardo il mio album delle foto, posso contare sulle dita di una mano e foto in cui siamo insieme e si vede il suo volto, senza che ci sia la sua mano davanti all'obiettivo. E' sbalorditivo, vedendolo sul grande schermo non lo penseresti mai. La gente si crea delle idee sbagliate su Russell, lui e' veramente molto gentile, intelligente e amorevole." 

Ma mentre Russell e Danielle sembravano essere fatto l'uno per l'altra, non passo' molto tempo prima che gli impegni di lavoro iniziassero a dividerli.  "Lui dovette partire per Melbourne per girare un film poco dtempo dopo che ci eravamo messi insieme, ma lui mi mandava continuamente dei piccoli regali," ricorda Danielle. "Ricordo che una volta passammo davanti ad un negozio che vendeva mobili in miniatura per le case delle bambole, e io dissi che amavo quel genere di cose. Beh, lui ovviamente se ne ricordava perche' quando parti' per Melbourne lui mi mandava tutti questi pezzetti - un pianoforte in miniatura un giorno, un'altro giorno qualcos'altro.Mandava divertenti giocattoli tipo quelle spugne che metti nella vasca da bagno e nell'acqua si gonfiano e diventano degli animaletti. Mandava delle cose che mi facevano ridere, ma era anche capace di spedire dei meravigliosi mazzi di rose rosse. Lui e' veramente una persona romantica e premurosa. Sa davvero come far sentire speciale una ragazza." 

Mentre non hanno mai veramente vissuto insieme, Danielle spesso abitava nell'appartamento di Russell mentre lui lavorava lontano, e quando lui tornava passavo molto tempo insieme. "Lui cucinava per me - la sua specialita' era il barbecue - e lui mi sorprendeva comprando grandi quantita' di frutti di mare che portava a casa per cucinarle," dice Danielle. "Non credo che molti uomini sappiano fare bene le faccende di casa, ma da quello che ricordo lui ha sempre fatto la sua parte. Era un po' disordinato, ma credo che lo fossimo entrambi!" 

Danielle dice che non hanno mai litigato, ma quando Russell inizio' a esaminare le possibilita' di fare carriera a Hollywood, la pressione causata dalle incessanti separazioni inizio' a logorare il loro rapporto. Tentarono di mettere rimedio, e Danielle ando' in America per stare con Russell sul set di uno dei suoi primi film americani, "The Quick And The Dead" (Pronti a morire), che veniva girato in Arizona.  "La gente dimentica che si puo' soffrire di solitudine vivendo da soli sul set per alcuni mesi, anche se puo' sembrare divertente e affascinante," dice Danielle. "Credo che sia stato fondamentale e molto incoraggiante per Russell avere una persona speciale con lui, qualcuno a cui dire, 'Ciao, come stai?' dopo un faticoso giorno di riprese." 

Russell cerco' di incoraggiare Danielle a rimanere piu' a lungo per seguire delle oppurtunita' di carriera in America, ma dopo essersi tormentata a lungo lei decise non non restare. "Qualche volta mi pento di averlo fatto," dice. "Forse avrei dovuto cogliere l'opportunita' di tentare di lavorare li', avrei dovuto fare qualche provino. Ma stavo lavorando su altri progetti in Australia, avevo anche una band, e quindi sarebbe stato difficilissimo per me fare il grande salto. Forse avrei dovuto fare lo sforzo di restare, ma non l'ho fatto, e in quel caso forse non avrei mai realizzato il mio primo album di cui sono molto soddisfatta." A parte la carriera musicale, da quando ha incontrato Russell Danielle ha lavorato in molte produzioni, inclusa la serie televisiva australiana 'Pacific Drive'. Ma, mentre in Australia e' una faccia conosciuta, certamente non condivide la fama e la fortuna internazionali di Russell. E allora, non accusa mai le fitte dolorose della gelosia professionale? "No, mai!" dice. "Ho sempre sentito che lui le meritava. Lui e' la persona piu' motivata, che lavora piu' duramente che io abbia mai incontrato. Non ho mai dubitato solo un minuto che lui sarebbe arrivato la' dove e' e non mi sno mai risentita perche' sentivo che lui lo meritava e che lui e' un grande attore. In effetti non so come lui non avrebbe dovuto arrivare dove e'. Sono molto orgogliosa di lui - penso che abbia fatto un lavoro stupefacente." 

Comunque, l'ascesa di Russell al vertice ha avuto il suo prezzo. Mentre le loro separazioni diventavano sempre piu' lunghe e frequenti, Danielle e Russell si persero semplicemente di vista. "Non abbiamo mai avuto 'la grande rottura,' dice. "E' stato piu' il fatto che le nostre vite hanno preso direzioni diverse. Non c'e' stata una fine drammatica - stavamo entrambi vivendo le nostre vite." 

Con tristezza Danielle pensa che le esigenze della carriera continueranno a pregiudicare ogni futura relazione che Russell avra'. "E' un problema per chiunque nell'industria dell'intrattenimento, inclusa me stessa," dice. "Russell ha sempre voluto avere una relazione come quella che hanno i suoi genitori, ma ha sempre saputo che e' molto difficile da ottenere. I suoi genitori hanno da tanti anni un solidissimo rapporto, ma le continue separazioni e il trovarsi spesso in situazioni strane puo' risultare fatale per la tua relazione." 

Danielle non vuole rivelare se Russell le abbia mai chiesto di sposarlo o se abbiano mai parlato di creare una famiglia. "Io ero troppo giovane per sposarmi," e' tutto quello che dice. "Non ero in vena per matrimoni o per bambini." Pero' ammette che "lui veramente ama i bambini. L'ho visto insieme ai figli di amici e posso dire che lui realmente adora la loro compagnia. Glielo leggi in faccia. E' anche molto premuroso con donne incinte - l'ho visto con delle sue amiche incinte e lui era veramente pieno di riguardo e di attenzioni per loro." Cosi', potrebbe immaginarsi di avere dei figli con Russell? "Penso che lui sarebbe un padre meraviglioso, e se fossi stata con lui in un momento in cui avrei voluto avere dei figli, certamente. Ma non e' stato cosi'." 

Danielle preferisce non rivelare se esce con qualcuno in particolare, ma ci tiene a sottolineare che non e' stata lei la ragione della rottura tra Russell e Meg (Ryan). "Non credo che la mia relazione con Russell abbia alcuna attinenza con la sua relazione con Meg, e credo di poter affermare con certezza che io non sono la ragione per cui Russell e Meg si sono lasciati," dice. La storia aveva iniziato a circolare all'inizio di quest'anno, dopo la visita di Danielle a Russell nella sua tenuta. "Secondo le notizie sui giornali sono rimasta troppo tempo," dice, aggiungendo di essere arrivata li quando che la maggior parte dei suoi amici era gia' ripartita dopo la sua annuale festa di Natale/Anno Nuovo nella sua fattoria. "Abbiamo avuto tempo per camminare, parlare, riposarci e per spassarcela," dice. "Ma non abbiamo mai parlato di Meg mentre ero li. Non volevo invadere la sua intimita' dal momento che so che lui e' molto riservato, e dal momento che lui non ha molto tempo per rilassarsi e prendersi del tempo solo per lui." 

Mentre i giornali avevano insinuato che Russell avrebbe avuto troppe attenzioni nei riguardi di altre donne mentre era con Meg, Danielle afferma di non avere mai temuto che lui si allontanasse da lei. "Lui e' una persona molto leale," dice, aggiungendo che questa e' una delle ragione per la quale la loro storia era durata cosi' a lungo, e per la quale ancora oggi sono amici. "Abbiamo molte cose in comune, amiamo entrambi recitare e la musica, e ci comprendiamo a vicenda," dice. "Abbiamo una solida amicizia." Quindi pensa che Russell abbia ancora un debole per lei? "Dovete chiederlo a lui," dice con un sorriso. 

traduzione del webmaster

 

Questo sito e' creato, mantenuto e gestito da lampedusa. Se hai bisogno di contattarmi, scrivimi all'indirizzo lampedusa@tin.it. Se hai delle informazioni da segnalarmi, contattami via email. Il sito e' online dal 21 febbraio 2001. Pagina creata il 10/04/2001 - aggiornata 18/02/2003