Rapimento e Riscatto - Proof of Life

Da Yahoo!notizie - Lunedì 19 Febbraio 2001

Il mio set galeotto

A cura di Marco Curatolo

Passerà alla storia come il film che ha fatto innamorare Meg Ryan e Russell Crowe; ma Rapimento e riscatto è anche altro, e il regista Taylor lo rivendica con forza. "Ho affrontato un tema di grande attualità: quello dei rapimenti con cui la criminalità internazionale si finanzia. Eppure la gente crede di trovare nel film la vera storia d'amore dei due protagonisti", ci ha detto il regista. E ci ha spiegato perché ha tagliato una scena d'amore tra Meg e Russell.


E' uno dei grandi affari della criminalità internazionale: nei paesi del Terzo mondo, gruppi rivoluzionari e organizzazioni terroristiche si finanziano con il rapimento di dirigenti di grosse aziende che in quei paesi operano. Le grandi multinazionali, per difendersi, stipulano ricche polizze. E, per le assicurazioni, lavorano mediatori la cui principale capacità è quella di trattare con i rapitori il prezzo del riscatto. E' questo lo scenario che fa da sfondo a Rapimento e riscatto, il film di Taylor Hackford interpretato da Russell Crowe, Meg Ryan e David Morse. Morse è Peter Bowman, un ingegnere americano rapito dalle forze antigovernative in un paese dell'America Latina. Meg Ryan è sua moglie Alice. Crowe (Terry Thorne) l'esperto in negoziazioni che, mentre si adopera per liberare Bowman, s'innamora di Alice. "Rapimento e riscatto è un film ambizioso e complesso" - ci dice il regista, visibilmente infastidito dallo scherzo che il destino gli ha tirato: girare un film su un problema di scottante attualità, scoprire che, sul set, le due star principali (Crowe e Ryan) si sono innamorate per davvero e, di conseguenza, vedere il film e la sua tematica completamente oscurati dallo "scandalo rosa" che la relazione tra i due divi ha creato. Hackford, regista di solidissimo mestiere (dimostrato da Ufficiale e gentiluomo fino a L'avvocato del diavolo, passando per L'ultima eclissi), allarga le braccia: "Ho controllato il set fin dove possibile, non potevo certo tenere a freno l'attrazione tra due individui. Certo, è abbastanza sconvolgente che, agli occhi del pubblico, gli eventi della vita reale prendano il sopravvento sul film. Per ben due volte nello stesso mese la relazione tra Russell e Meg è finita sulla copertina di People, una cosa mai vista. Per il film è stata una pubblicità negativa perché ha confuso le cose. Molti, tra gli spettatori, pensavano che Rapimento e riscatto fosse la vera storia della relazione tra i due protagonisti, e naturalmente non era così".
Il film uscirà in Italia il 2 marzo, dopo la tiepida accoglienza riservatagli dal pubblico USA.

Mr. Hackford, nel film Crowe e la Ryan si scambiano un solo bacio. E' vero che ha tagliato alcune scene d'amore tra i due protagonisti? Perché?
Mi sono trovato in una situazione piuttosto bizzarra (e per me nuova). Prima del film Russell e Meg non si conoscevano, ma durante la lavorazione tra loro è nata una relazione. Gli USA sono ancora una società piuttosto puritana e quando la notizia è giunta sulla stampa si è levata un'ondata scandalistica. Meg Ryan è stata spietatamente attaccata per avere lasciato il marito (Russell Crowe invece se l'è cavata senza danni). E' un po' quello che successe con Ingrid Bergman e Roberto Rossellini: lei venne criticata dal pubblico per aver lasciato il marito e la figlia. Sembra che in tutti questi anni non sia cambiato nulla. Il fatto è che questo scandalo ha riempito la stampa per mesi mentre io ero in fase di post-produzione. Tra le cose che avevamo girato c'era una scena d'amore e in sala di montaggio ho fatto la scelta di non far vedere questa scena. In genere il pubblico non saprebbe mai una cosa del genere: il regista fa la sua scelta, la gente vede il film finito così com'è; ma in questo caso le cose sono andate diversamente.

Rapimento e riscatto comincia come un film di denuncia, prosegue come una storia d'amore, si conclude come un film d'azione. Questo stare su più piani senza sceglierne uno con chiarezza può essere una difficoltà per il pubblico, un ostacolo al suo pieno coinvolgimento?
Sì, penso che questo sia vero. Però credo che il film sia in ogni caso molto coinvolgente. Ero interessato a realizzare un film d'azione in cui l'azione fosse realizzata da un uomo pensante. Mi piacciono i film in cui le cose cambiano e non si sa dove si va a finire, purché il personaggio principale abbia il controllo della situazione, sappia cosa sta facendo e ti trascini con sé. Inoltre volevo realizzare un film che riguardasse una storia davvero internazionale. Nel film ci sono personaggi americani, ma nulla si svolge su territorio americano. Ci sono personaggi importanti che provengono da tre continenti diversi e l'azione comincia in Cecenia per poi spostarsi a Londra e quindi in America Latina. E' una tela molto complessa; non credo che per la gente sia difficile capirla una volta che si è "entrati" nella storia, ma certo il film non fornisce spiegazioni semplici e, in America, il fatto di essere uscito a Natale non gli ha giovato.

vai alla pagina di 'Rapimento e Riscatto'

 

Questo sito e' creato, mantenuto e gestito da lampedusa. Se hai bisogno di contattarmi, scrivimi all'indirizzo lampedusa@tin.it. Se hai delle informazioni da segnalarmi, contattami via email. Il sito e' online dal 21 febbraio 2001. Pagina creata il 27/04/2001 - aggiornata 23/01/2003