Stregoneria

"Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere

 

e col passare di strani eoni anche la morte muore"

La stregoneria, al contrario di quello che si pensa, non ha nulla a che vedere con l'adorazione di Satana, con la magia nera o cose simili, essa rappresenta tutto quello che rimane degli antichi culti pagani. Quando cominciò l'avanzata del cristianesimo, gli antichi dei pagani, quelli della mitologia classica, nordica o celtica, cominciarono la loro "ritirata" nelle campagne e nei boschi dove tradizioni e credenze erano forse piu' semplici, ma molto piu' antiche e difficili da estirpare. L'indottrinamento delle aree rurali fu infatti il piu' arduo per la cristianità tanto che essa dovette adottare sempre piu' spesso l'espediente di sostituire agli dei il culto dei santi spesso con le stesse "modalità" cerimoniali, trasformando gli dei in un esercito demoniaco e la personificazione delle forze della natura come il dio Pan nel demonio stesso.

Ma questa operazione non riuscì completamente. Neppure la Santa Inquisizione, nata come strumento di potere per sradicare le eresie e per eliminare gli ebrei e chiunque potesse mettere in pericolo il potere spirirituale e temporale della chiesa, che in un secondo tempo si rivolse proprio contro quanto era rimasto dei vecchi culti e delle antiche tradizioni, riusci' nell'intento. Essa compi' una vera e propria carneficina trovando le sue vittime ovunque anche quando non c'era piu' nulla da trovare, migliaia di innocenti furono arsi sui roghi che infiammarono tutta l'Europa. Centinaia di confessioni spesso confuse e mille volte ritrattate sull'adorazione del demonio (piu' volte tuttavia compaiono i nomi di dei pagani come Diana) furono estorte con le torture piu' atroci che nel nostro secolo trovano un paragone soltanto nel nazismo.

Agli inizi del nostro secolo due antropologi come Leland e la Murrey scoprirono alcuni resti di queste antiche tradizioni e sostennero la tesi, mai confutata, che la caccia alle streghe non fu solo un fenomeno di fobia di massa, ma che alla base del fenomeno esistesse veramente una forma di culto, di religione e tradizione. Charles Leland fu addirittura iniziato ad uno di questi culti da una strega italiana che gli consegnò in seguito un vecchio testo "Aradia:il vangelo delle streghe" , proprio attraverso questo scritto egli riscopri' una parte di queste credenze che sembravano perdute, mentre Margaret Murrey sostenne che a livello antropologico i riti della stregoneria erano le vestigia della religione pagana e che in essa sacerdoti e sacerdotesse degli dei come streghe e stregoni. Una religione universale che Gerald Gardner, il principale fautore del revival della stregoneria, individuò come "ancient religion", l'antica religione.

Certo resta molto difficile indagare a fondo questa tradizione e questo sito vorrebbe dare ad ognuno di voi la possibilità di farlo, la possibilità di riabbracciare antiche credenze mai estinte e vecchie quanto il genere umano, i rimaneggiamenti che hanno subito riti e testi nel corso dei secoli rendono pressochè impossibile un ritorno "genuino" al passato, anche perchè l'inquinamento della tradizione giudaica e cabbalistica sono pressochè inestirpabili e forse neppure auspicabili.Tuttavia quel messaggio universale perso nella notte dei tempi è ancora vivo e pronto per essere riscoperto, la vecchia religione pronta a risorgere dalle ceneri in una nuova veste, il legame con quanti nel passato hanno contribuito a portare gli dei e le dee fino a noi non si è mai spezzato.

Se ti senti pronto a stringere questo legame con la stregoneria e in particolare con quella tradizione stregonesca propria della nostra penisola, l'Italia, entra in questo sito. Sarai benvenuto anche se sei solo un curioso in cerca di nuove conoscenze. Queste pagine sono per te che non ti sai mai accontentare, che ti senti insoddisfatto da tutte le spiegazioni, che ti senti libero di pensare e di conoscere, che cerchi nell'oltre e senti qualcosa, una voce, un sussurro, una musica che ti chiamano a qualcosa di piu'. Gli antichi dei e le antiche dee ti aspettano, le forze della natura sono sempre li', pronte ad esere riscoperte.

 

Circle of
Illumination Web RingNext Site 
This Circle of Illumination Web Ring site is owned by stregoneria@welcome.to.
Click for the [ Next PageSkip ItNext 5 | Index | Site of the Month ]
Want to join the ring? Click here for info.

This Wiccan Magickal Webring site
owned by cronos74@iol.it.

[Previous |Next |Join |List Sites]