WB01624_.gif (281 byte)    butthome1.gif (2356 byte) 

Coro Monsignor C.Balducci


L'ORGANISTA

matteo.JPG (17000)

MATTEO VENTURINI

E' Nato a Firenze il 22 Aprile 1981. 

Presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, nel 2006  consegue il diploma in Organo e Composizione Organistica  con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del Prof. Giovanni Clavorà Braulin, e nel 2007 il diploma in Composizione  con il Prof. Damiano D’Ambrosio.

Studia attualmente alla Musikhochschule di Freiburg im Breisgau (Germania), ove frequenta il Corso di Concertista in Organo (Künstlerische Ausbildung) sotto la guida del Prof. Klemens Schnorr.

All’Accademia di Musica Italiana per Organo di Pistoia frequenta i corsi di perfezionamento tenuti da Luigi Ferdinando Tagliavini, Jean Boyer, Josè Luis Gonzales Uriol, Jean - Claude Zehnder, Stefano Innocenti, Ludger Lohmann, Klemens Schnorr, Michel Bouvard e Ton Koopman.

Risulta vincitore del Primo Premio al I° Concorso Organistico Nazionale "S. Angelo in Campo" di Lucca (ottobre 2003), del Terzo Premio (senza assegnazione del Primo) al II° Concorso Organistico Nazionale “San Guido d’Aquesana” di Acqui Terme - Alessandria (maggio 2005), per due anni consecutivi del Concorso Nazionale “Città di Viterbo” (sezione B maggio 2005 e maggio 2006) e del concorso “Silio Taddei – Rotary Club” di Livorno come miglior diplomato fra i conservatori di Lucca, Livorno, Firenze e Pesaro (febbraio 2008).

Per meriti artistici, inoltre, gli è stata conferita una Borsa di Studio elargita dalla Fondazione “Alimondo Ciampi” di Firenze (ottobre 2007).

In qualità di organista e clavicembalista svolge un’intensa attività concertistica in Italia, Germania e Svizzera ed ha effettuato registrazioni per Radio Vaticana e Raisat 2000.

Collabora proficuamente con pregevoli formazioni cameristiche e orchestrali  come “I Sonatori Fiorentini”, l’orchestra GAMS di Firenze, la Camerata di Salisburgo, e formazioni corali quali il “Coro Mons. Cosimo Balducci” di San Miniato – Pisa, di cui è organista dal 1999, il “Coro della Filarmonica Pisana”, la “Corale S. Cecilia” di Empoli – Firenze ed il Konzertchor di Berna (CH).

E-Mail: mattevent@tin.it

butthome1.gif (2356 byte)