Home Page
Web master: Giovanna Maletesta
IL COMMERCIO NEL COMUNE DI SURBO


Abitanti: n. 12.680.

Mercato Coperto: è stato chiuso con ordinanza sindacale, dal giugno 1998, per motivi igienico sanitari, oltre al disinteresse degli operatori; erano previsti 16 posteggi.

Mercato settimanale: si effettua nella giornata del sabato in Via Brenta. Viene frequentato da 70 operatori. E' gestito dall'amministrazione per consuetudine.


Fiere : sono state istituite diverse fiere, solo alcune ritenute tra le più importanti quali la fiera della Madonna di Loreto e quella di S. Pantaleone.
L'Amministrazione ha stilato un calendario delle fiere, mostre e mercati per l'anno 2001 , che ha inviato alla C.C.I.A.A. di Lecce.

Spettacolo Viaggiante: si svolge una sola volta all'anno, con 15 operatori giostrai. Per due volte l'anno si effettuano spettacoli circensi. Le predette attività si svolgono nei pressi del Campo Sportivo.

Settori produttivi (tradizionali, nuovi)
Settori tradizionali Nuovi settori
Tabacco Tessile-abbigliamento
Terracotta Calzaturiero
Olio Primizie coltivate in serra
Vino Florivivaismo (coltivazione di numerose varietà di fiori recisi)
Ferro battuto Estrazione e lavorazione Pietra Leccese (oggettistica e arredamento)
Cartapesta

Tradizionalmente la tutta la provincia di Lecce, Surbo compreso, è stata caratterizzata da una presenza industriale modesta, legata principalmente al settore della trasformazione dei prodotti agricoli e della tabacchicoltura.
Il nucleo industriale di Surbo è caratterizzato dalla presenza di uno stabilimento della Fiat Hitachi, dove si producono macchine per il movimento terra. La presenza dell’insediamento Fiat ha comportato la crescita di un indotto di numerose aziende metalmeccaniche, che stanno gradualmente diversificando la propria attività affrancandosi dal rapporto di pura subfornitura.
Nell'area industriale di Lecce, localizzata per gran parte sul territorio del comune di Surbo, e nei comuni del bacino produttivo, operano anche aziende del settore dell'abbigliamento, della chimica, della plastica, e dell'alimentare.
In sintesi, i principali settori produttivi del Comune di Surbo sono classificabili in settori tradizionali e nuovi: