Iniziative di quest'anno
Le fonti legislative
Documenti del collettivo sulle controriforme
Diritto allo studio
Link
HOME

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

Riteniamo grave ciò che è accaduto martedì 9 Ottobre scorso durante i lavori del Collettivo Giurisprudenza in lotta della Federico II di Napoli.

Approfittando del clima di tensione, relativo a fatti drammatici come la Guerra, al clima di tensione politica e sociale del dopo Genova si è tentato di intimidire chi ogni giorno lavora per tutelare i diritti di tutti gli studenti.

Fatto ancor più grave è che si sia tentato di addossare attraverso la stampa (rif. Articolo del ROMA del 16/10/01), la responsabilità dell’accaduto agli stessi che hanno subito il grave atto.

Proprio in questa fase d’applicazione della riforma dell’autonomia didattica, in un contesto di carenti finanziamenti statali, gli studenti si trovano davanti ad una fase incerta che richiederà unità e solidarietà tra le studentesse e gli studenti per affermare che un’altra Università è Possibile.

L’Udu Napoli esprime tutta la sua solidarietà al Collettivo Giurisprudenza in lotta ed auspica che episodi incresciosi come questo non debbano ripetersi e che i giullari di corte si costituiscano, tanto i loro padroni gli assicurano il massimo dell’impunibilità.

Per l’Unione degli Universitari

Il Vice Coordinatore Nazionale

Serena Sorrentino