INDICE


Segni di pista

I segni della pista possono aiutarti in molte occasioni, in uscita o al campo. Essi vengono tracciati sul terreno, o anche su alberi o muri, per mezzo di piccoli rami, erba, pezzetti di legno, pietre, ecc., con lo scopo di indicare un percorso da seguire.
Se devi tracciare una pista, cerca con cura il posto adatto per mettere ogni segno, in maniera che si visibile a chi deve trovarlo ma, nello stesso tempo, che non attiri l’attenzione di passanti che potrebbero distruggerlo. Nel mettere i segni fai in modo che da un segno si possa vedere il successivo.

piste1.gif (86307 byte)

Generalmente gli Scouts mettono i segni sulla destra del cammino da seguire, così da non obbligare chi deve trovarli a cercare qua e là. Vi sono dei segni tradizionali i uso negli Scouts, detti "Segni della pista".
Una pista può essere tracciata anche in altre maniere, anzi vi sono situazioni nelle quali sarai obbligato a farlo, ad esempio quando hai molta fretta, o se devi attraversare un bosco fitto. In questi casi potrai lasciare come traccia dei pezzetti di carta colorata, o dei coriandoli, o dei sassolini, oppure potrai appendere ai rami cartoncini o fili di lana colorati.
La tua traccia potrà essere segnata da piccoli rami spezzati o con altri mezzi come il gesso (con il quale potrai tracciare segni sulle pietre o sugli alberi), o la sabbia (che potrai lasciare a piccole manciate sul terreno), o con altri sistemi analoghi.
Se chi deve seguire la pista è un buon osservatore, potrai segnare il percorso posando su albero foglie di una pianta diversa oppure mettendo rami secchi su rami verdi, o altri sistemi analoghi.
Puoi ottenere una pista di tipo odoroso, strofinando una cipolla o n aglio lungo il percorso, su alberi, pietre, o muri.
Se la pista deve essere seguita di notte, al buio e senza la possibilità di avere una luce, dovrà essere sensibile al tatto e quindi dovrai segnarla con altri oggetti ben individuabili, come ad esempio, dei sassi su un prato.

piste2.gif (78184 byte)


Ultima modifica 21-07-2002.