INDICE


Valutazione di pesi e quantità

Valutazione di pesi

Per valutare quanto pesa un oggetto (una scatola, un libro, una pietra, ecc.), il solo sistema è la pratica. Pesa un oggetto con la bilancia e poi confrontalo con un altro. È più pesante o più leggero? Di quanto? Prova con oggetti differenti, fino a farti un’idea di quanto sia un grammo, un etto, un chilo, due chili, ecc.
Facendo pratica, diventerai capace di valutare il peso degli oggetti.

Valutazione di quantità

Per valutare ad occhio una quantità, ad esempio, quanti mattoni in un muro, oppure quante pecore in un gregge, o quante persone in un gruppo, considera solo una parte di tutto l’insieme e conta quanti "oggetti" vi sono. Poi conta da quante di quelle "parti" è formato l’insieme. Una semplice moltiplicazione ti darà il totale che cerchi.

pesi.gif (125277 byte)

Nell’esempio in figura, se vuoi valutare quante persone ci sono in tutto il gruppo, considera un piccolo gruppo come quello del riquadro e conta quante persone vi sono. Poi guarda da quanti riquadri è composto tutto il gruppo. Moltiplicando il numero di riquadri per il numero di persone in ogni riquadro, otterrai il numero approssimativo di persone nel gruppo.


Ultima modifica 21-07-2002.