INDICE


Piste naturali

"Trackimg" è il termine usato dai trappers del Nord America per descrivere l’arte di seguire e di interpretare ogni segno lasciato sul terreno da un uomo o da un animale in movimento.
Una pista, naturale o artificiale, va seguita in maniera intelligente, osservando accuratamente tutti i dettagli e ragionando attentamente, se sorgono difficoltà.
Per seguire una pista naturale, che sia stata lasciata da un uomo o da un animale, come prima cosa osserva attentamente un’impronta singola, fai attenzione ai vari particolari e fissa nella tua mente i dettagli. Misurala e fanne un disegno. In questo modo sarai sicuro di stare seguendo sempre la traccia giusta, anche quando vi sono tracce mescolate ad essa.
Cerca di stabilire quanto tempo è passato da quando la pista è stata lasciata. Per farlo dovrai tenere conto di diversi fattori:

Guarda la traccia contro luce, i piccoli dettagli risalteranno meglio e la traccia apparirà più profonda e più nitida.
Osserva la traccia nel suo insieme. Nell’erba folta la traccia avrà l’aspetto di una striscia perché l’erba piegata riflette la luce in maniera differente dal resto. Sul terreno duro invece le impronte non sono ben visibili, però vedrai al loro posto sassolini spostati, ramoscelli spezzati e foglie smosse.
Cammina lentamente cercando con attenzione, in modo da non saltare nessun segno. Concentrati sui segni, facendo attenzione a non camminare sulla pista e a non cancellare le tracce.
Cerca di immedesimarti in chi ha lasciato la pista, in modo da capire dove voleva dirigersi. Se perdi la traccia, pensa: "Se fossi in lui, dove andrei?" e guarda in quella direzione.
Di tanto in tanto dai uno sguardo d’insieme a tutta la pista, cercando di vederla nel suo sviluppo. Su un prato, o in alcune condizioni del terreno, è difficile distinguere le trecce una per una, ma è più facile scorgere la pista nel suo insieme.
Se, ad un certo momento, non scorgi altri segni, cerca con molta attenzione intorno all’ultimo segno trovato. Se neanche così trovi nulla, segui un percorso a spirale fino a incrociare un nuovo segno. Se sei con altri Scouts, falli fermare perché, se si muovessero anche loro, ben presto calpesterebbero la traccia perduta e la confonderebbero con le loro impronte.

piste3.gif (12831 byte)


Ultima modifica 21-07-2002.