TRA LE RIGHE DEL PENTAGRAMMA
Il lavoro è partito con ascolto di brani "senza titolo" legati alla letteratura musicale Romantica e Impressionista e soprattutto per C. Debussy e F. Mendelssohn, sono state scelte musiche già in partenza legate al mare e agli elementi acquatici.
Gli alunni hanno poi scritto sensazioni, impressioni e immagini scaturite dall'ascolto. Successivamente ognuno di loro ha estratto l'idea (sensazione) dominante per produrre un elaborato grafico - cromatico.
 
C. Debussy - Sirenes

Questo brano mi da una sensazione di tranquillità, gioia e serenità. Sembra che stiano festeggiando la nascita di qualcuno molto importante, ma delle volte sembra anche che ci sia qualcosa di brutto che appare all'improvviso.

 

F. Mendelssohn - La grotta di Fingal

Questo brano mi da una sensazione di tristezza, sembra di trovarsi in un luogo incantato, circondato dal mare. Tutto è tranquillo ma ad un tratto qualcosa fa agitare l'ambiente e la musica diventa più paurosa.
Le acque che circondano questo luogo si alzano e si scatenano ma alla fine tutto si rilassa ed il mare si calma.

 

F. Mendelssohn - La grotta di Fingal

Sensazioni di rilassamento interrotto da sprazzi di timore: una tempesta infernale con onde che s'infrangono contro la scogliera. Un canto in sottofondo esprime timore e paura.