DESCRIZIONI
LE VONGOLE
La forma del guscio della mia vongola è triangolare ma arrotondata e gonfia.
Appartiene alla famiglia delle "bivalve", ha due gusci, sottili e ruvidi, che presentano scanalature larghe a ventaglio e strisce di diverso colore in senso trasversale.
Il colore sfuma dal giallo sabbia, al marrone scuro presente nel bordo
Internamente la conchiglia è lucida e liscia, i colori sono molto più tenui dell'esterno.
Le dimensioni sono circa cm. 3,7 x cm. 2,5.
Ogni vongola è diversa dall'altra e il colore di ogni anello di accrescimento dipende dal luogo e dal tipo di ambiente in cui la vongola è cresciuta.
 
COZZE E OSTRICHE
Vado a descrivere una formazione: due ostriche unite ad una cozza con del materiale calcareo.
Un'ostrica è più grande dell'altra. La forma del gruppo, nella sua interezza, può apparire un parallelogramma.
All'interno dell'ostrica vi è una patina trasparente e lucida che rende la superficie liscia, l'esterno è molto ruvido
La cozza ha una forma ovale, più larga da un lato e a punta dall'altro, è ricurva e gonfia. Il guscio è sottile e la superficie è abbastanza liscia; si notano degli anelli d'accrescimento che suddividono il guscio in diverse parti. Il colore è sfumato e tempestoso: in cima si presenta di un blu violaceo, molto scuro, che diventa nero man mano che giunge alla base. L'interno della conchiglia è molto più chiaro. Il mio guscio è ricoperto di vari strati di calcare di un colore bianco panna. Le dimensioni della cozza sono: cm. 6 di lunghezza cm. 3 di larghezza. La cozza è una conchiglia che vive aggrappata agli scogli grazie ad un filo di nome "bisso". Esso gli permette di rimanere attaccata alla superficie rocciosa su cui forma grandi "colonie".
 
LE OSTRICHE
Le conchiglie sono tutte diverse tra loro e l'unico elemento in comune è quello di avere la forma e la superficie irregolari.
I gusci sono tutti spessi, pesanti e ruvidi.
Il colore esterno non è uguale per tutte e non è uniforme.
La mia ha colori affascinanti che mi lasciano fantasticare vaghe immagini dalle piccole sfumature calde "giallo" e dalle prevalenti tonalità fredde "violacea, verdognola e grigia nebbia". Sembra una tappezzeria dai colori spenti e tristi.
Le pareti interne del guscio dell'ostrica sono lisce e riescono a far scivolare la luce che penetra. Il suo colore è chiaro "bianco-panna".
Ha una forma ovale e la sua superficie sembra avere tanti strati sovrapposti che la rendono ruvida al tatto. Il bordo è ondulato, come il mare in tempesta ed è tagliente
Le dimensioni della mia conchiglia è di cm. 7 di larghezza x cm. 7,5 di lunghezza.