Tecnica del mock ring

Nei siti in inglese ( ma anche negli altri) è segnato di solito come SMCR (self closing mock ring) he permette di fare un anello col gomitolo che resta "sopra" l'arco senza utilizzare una seconda navetta. (odio doverle sempre riempire)
Prima di cominciare l'arco che formerà l'anello SMCR bisogna far passare il filo della navetta intorno al mignolo, poi lavorare normalmente in arco, alla fine dell'anello passare la navetta nell'anellino di filo intorno al mignolo e tirare fino a chiudere... il gioco è fatto!

 

Questa tecnica è comoda per fare gli anelli sopra agli archi, senza usare una seconda navetta, oppure per fare degli anelli uno sopra all'altro.

Mentre si lavora un arco, passare il filo della navetta intorno al mignolo, quindi riprendere il filo tra pollice ed indice e proseguire facendo i nodi richiesti dallo schema.


Alla fine dell'anello far passare la navetta nel cerchio di filo che si è formato lasciando il filo intorno al mignolo.
Tirare il filo della navetta per chiudere l'anello.

quindi proseguire con l'arco. (anello semplice)

Utilizzando 2 navette è possibile fare un anello sopra l'altro:

durante l'esecuzione del mock ring fare un anello con la seconda navetta e chiuderlo, quindi proseguire con la prima navetta il mock ring, chiudere

e proseguire con l'arco. Naturalmente è possibile fare anche 2 o 3 anelli che "spuntano" uno accanto all'altro da un mock ring.

 

Sicuramente vi capiterà ancora di trovarlo... è una tecnica molto comoda!

Torna all'indice della tecnica