Per distinguere le chiavi: cappuccio con una navetta sola

 

Ho perso per la seconda volta le chiavi di casa, così Mauro ha cambiato di nuovo il tamburo del portoncino, solo che adesso la chiave è uguale a quella del cancello (entrano tutte e due, una gira e una no), così, per distinguerle, ho fatto due cappucci di colori diversi, uno rosa e uno azzurro.

L'idea è la stessa del portachiavi per tenere la moneta solo che questa è una cosina semplice, fatta con una sola navetta e il filo abbastanza grosso per essere robusto (#20).

All'inizio ho lasciato circa mezzo metro di filo, per passare con la tecnica dell'anello spezzato sul secondo lato, senza fissare il filo due volte. Su ogni lato ci sono 9 anelli grandi di 4+4+4+4 e 2 anelli piccoli di 5+5 (per lasciare spazio al buco della chiave)

Si parte dall'anello centrale che non si attacca dall'altra parte,
A1: 4-4-4-4 (4 n x 3 p), lasciare circa uno o due millimetri di filo (non proprio attaccato)
e fare altri 4 anelli di 4+4-4-4(A2-A5)
A6: 5+5 (att. tra il primo e il secondo anello)
A7: 5-5
A8 - A1o: 4+4-4-4 (4 n x 3 p)
Adesso infilare il filo lasciato all'inizio al pippiolino libero dell'anello piccolo, se vi è più comodo arrotolatelo su una navetta (io lavoro abbastanza spedita anche senza) quindi fare un anello spezzato di 4+4_4+4 per finire il giro e passare dall'altra parte, fare un altro anello spezzato di 4-4_4-4 e fare un giro speculare al primo, attaccandosi al p. centrale degli anelli precedenti, lasciando libero solo quello che nel primo giro è stato fatto per primo. Fissare i fili e tagliarli. (io per fare in modo che restasse più robusto ho fatto un anello spezzato anche l'ultimo, per non avere nodi dove il filo sforza.

Bisogna sforzare un po' per infilarlo sulla chiave, ma non è una cosa che si mette e si toglie, una volta messo resta a posto.

Naturalmente se usate un filo più sottile o più grosso, potete variare il numero dei nodi , oppure se avete una chiave più piccola o più grande.... potete fare gli anelli grandi di 3n x 3p e i due piccoli di 4-4 oppure gli anelli grandi di 5n x 3p e i piccoli di 6-6 ecc...

 

eddaguastalla@libero.it

Torna all'indice delle news