Presentazione di Samuele

   Il bambino, di cui ometto il nome e cognome per non violare la privacy della famiglia, ma che per convenienza chiamerò
Samuele, è nato nel maggio del 1991 e risiede a Senigallia. Vive con la sua famiglia naturale composta da un fratello più grande di 16 anni, una sorella di 4 anni, la nonna materna ed i suoi genitori.
   Attualmente Samuele presenta una grave compromissione dello sviluppo della personalità (disturbo generalizzato dello sviluppo) e necessita di una guida costante per rendere possibile l'inserimento nella classe.
   Le conseguenze funzionali sono una notevole compromissione della relazione con le persone e con la realtà. Il Bambino è considerato affetto da Sindrome Autistica grave.
    La diagnosi funzionale risale al 1994, quando Samuele aveva 3 anni, ed è accompagnata da una certificazione scritta dalla psicologa della ASL che dichiara quanto segue:
"Il bambino presenta un notevole ritardo dello sviluppo psico-affettivo. La motricità è caotica con improvvise azioni di movimento afinalistiche. Assente il linguaggio verbale, gestuale e mimico. Emette sporadici versi stereotipati. Assente il gioco simbolico, spesso utilizza oggetti o giochi per avvicinarli alla bocca e leccarli e/o succhiarli.
Assente la relazione interpersonale, non differenziando persone e voci, anche la più familiare.
La mimica facciale è povera, non sono presenti reazioni emotive come ridere o piangere. Non guarda in viso le persone, sfuggendo anche il rapporto con lo sguardo.
Per cui, valutato quanto sopra, si rende necessaria la presenza di un'insegnante di sostegno".

   Samuele è un bambino molto amato da tutti i componenti della sua famiglia e questo lo rende un bambino "speciale". Seguito fin dalla primissima infanzia, ha fatto notevoli progressi nelle diverse aree desunte dal Profilo Dinamico Funzionale.
   Ha seguito molte terapie tra cui la musicoterapia, l'ippoterapia, e la delfinoterapia. Il bambino è molto seguito e stimolato anche da un punto di vista educativo e medico sanitario.
   Soffre di allergie topiche ed alimentari, spesso questo lo rende "emotivamente" vulnerabile nel senso che durante le crisi allergiche Samuele è più nervoso e meno adattabile ai ritmi educativi.


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