29 GIUGNO 2001 - E' il caso dei due gioielli viola a tenere banco: la Fiorentina annuncia la cessione ma i due tentennano

Toldo e Rui a Parma? Si... anzi ni!

Il trasferimento in Emilia dell'eroe degli Europei e del lusitano risanerebbe le casse di Cecchi Gori

 Rui per ora in viola...

 Toldo vuole il Barcellona

(Gio.Fe.) - E' arrivata ad inizio serata (erano quasi le 20) la notizia, comunicata del sito ufficiale viola, del passaggio di Rui Costa e Toldo al Parma in cambio di 140 miliardi. Ciò avrebbe voluto dire che Buffon era già in partenza per Torino, sponda Juve ovviamente. Rimanevano perciò beffati sia Milan e Real Madrid, le più accreditate per l'acquisto del fantasista, che Barcellona e Roma, possibili destinazioni per l'estremo difensore. Ma in dopo qualche ora arrivava la smentita di Toldo e quindi di Rui Costa, che si dicevano lusingati dall'interessamento del Parma, ma che avevano probabilmente altri obiettivi; a loro 48 ore per decidere. Francesco in particolare, il più convinto di questo rifiuto alla società del cavalier Tanzi, a calciomercato.com rilasciava le seguenti dichiarazioni: "Ringrazio la famiglia Tanzi e il Parma per la disponibilita' nei miei confronti. Ma per la mia vita e la mia carriera ho deciso di intraprendere altre strade. Diverse da quelle che riguardano una risoluzione immediata di problemi societari della Fiorentina. In tutta onestà sono profondamente dispiaciuto per quello che sta accadendo alla Fiorentina e ai tifosi, ai quali sono legato da un profondo vincolo d'affetto. Avevo accettato senza problemi il trasferimento al Barcellona perche' poteva significare una svolta importante per la mia carriera. La mia cessione era stato ufficializzata, ora scopro di essere stato venduto due volte, per altro senza che ne sapessi nulla. Non voglio essere scambiato per la persona che sta creando problemi alla Fiorentina. E spero che il mio rifiuto ad accettare Parma non venga strumentalizzato. Perche' ne' Toldo e ne' Rui Costa sono la panacea dei mali della societa' viola". Molto chiaro anche Manuel, che preferirebbe andare al Milan (che in alternativa punterebbe su Nakata) da Terim o a Madrid dove potrebbe affiancare il suo compagno di nazionale Figo. Non ci resta che rimanere in attesa delle decisioni dei due campioni; e così come noi, resteranno alla finestra tutte quelle società che, da questa cessione, potrebbero ricavare spunti per nuovi trasferimenti. 
Ci dice poco o niente in chiave mercato il resto della giornata: continua il tira e molla sul caso Veron; l'argentino sembra molto vicino al Manchester ma l'ufficializzazione dell'affare ancora non arriva. Gaucci invece cerca invece una punta di livello da affiancare al confermatissimo Zisis Vryzas, greco che ha fatto vedere buone cose; Luca Toni, a suo tempo cercato anche dal Manchester, sarebbe l'obiettivo principe, ma la valutazione che il Vicenza darebbe al giocatore, ovvero 30 miliardi (anche se altre fonti dicono intorno ai 20...) rendono problematica la trattativa. In alternativa c'è Giacomo Cipriani che potrebbe rientrare nell'operazione che porterebbe Liverani (per lui si chiedono 30 miliardi) e Baiocco alla Juve. La stessa società di piazza Crimea intanto da in prestito Brighi, futuro campione, al Bologna e anche Bachini, di ritorno da Brescia, potrebbe percorrere la stessa strada.