28 GIUGNO 2001 - Risolte molte comproprietà tra cui quelle di Zanchetta e Marazzina approdati al neopromosso Chievo

Cristiano Zanetti lascia la Roma

Riscattata da Moratti la metà del neocampione d'Italia che si dice deluso dal comportamento di Sensi

 Zanetti lascia la Roma

 Zanchetta va al Chievo

(Gio.Fe.) - La palma di squadra più attiva della giornata va divisa tra Inter e Chievo: la compagine di Massimo Moratti ha infatti prima riportato a "casa base" Kallon (ormai sono cinque anni che il giocatore africano viene ceduto in prestito) e Caneira, quindi mandato in prestito Macellari a Bologna in cambio di Binotto (quest'anno il peggiore della serie A in termini di Fantamedia) ed infine riscattato la metà di proprietà della Roma del promettente Cristiano Zanetti che in questa stagione, infortuni permettendo, ha contribuito allo scudetto conquistato dalla società capitolina. In serata poi ha ceduto il 50% del giovane Colombo (l'anno passato al Torino) all'Atalanta che sta così piano piano rimpolpando il settore punte; la ciliegina sulla torta sarebbe rappresentata da Gianni Comandini, classe '77, che dovrebbe approdare alla corte di Vavassori insieme al difensore Sala in cambio di 30 miliardi. A questo punto il Milan avrebbe i fondi necessari per poter firmare Filippo Inzaghi. Del piacentino nato il 9 Agosto '73 è già stata stabilita la valutazione (70 miliardi, lira più, lira meno) e al Milan manca solo un po' di denaro in cassa per poterlo tesserare. E' un po a parte la questione Rui Costa: visto il momento difficile attraversato dalla società viola (ma Cecchi Gori sia sulla Gazzetta dello Sport che in un intervista al TG5 smentisce affermando che la situazione è facilmente risolvibile) si potrebbe strappare un prezzo di "favore". Gli acquirenti però non mancano: alla Lazio, che però rimane più orientata verso il brasiliano Rivaldo, si sono aggiunte il Real Madrid, dove gioca l'altro portoghese Figo, e il Parma che sembra aver offerto 120 miliardi per Manuel e Toldo; naturalmente il cash necessario per l'importante operazione deriverebbe dalla cessione di Buffon (sembra alla Juve). Gli emiliano hanno intanto ufficializzato il riscatto di Laursen dal Verona (al danese spetterà sostituire il partente Thuram) ed hanno chiesto anche Baronio (per cui ci sarebbe uno scambio con Almeyda) alla Lazio, ma il giocatore è inseguito anche dal Brescia di Carletto Mazzone, che nel frattempo che nel frattempo rimpingua il pacchetto arrettrato con l'arrivo da Lecce (via Empoli) del ventunenne Dainelli, acquistato per 5 miliardi.
Parlavamo prima del Chievo: la rivelazione dell'ultimo torneo cadetto ha infilato nella stessa giornata tre importanti acquisti che contribuiscono a rinforzare l'organico di questa neopromossa. Saranno infatti a disposizione di Del Neri nel prossimo ritiro precampionato il portiere Lupatelli, proveniente dalla Roma, il centrocampista Zanchetta e l'attaccante Marazzina, entrambi riscattati (erano in comproprietà) dalla Reggina.
Sempre sul fronte comproprietà Rivalta, quest'anno titolare a Perugia dopo la squalifica per ddoping di Monaco, lascia la società umbra e va in B a Vicenza; al contrario Blasi (riscattata la metà di proprietà della Roma) rimane ancora alla corte di Serse Cosmi. Si andrà alle buste invece per molti altri calciatori tra cui Mutu (Verona e Inter), Foglio (Atalanta e Venezia).