2 LUGLIO 2001 - Il Milan intanto vende Sala e Comandini all'Atalanta che, intanto, compra la metà del francese Dabo

Si chiude la telenovela Inzaghi

Alla Juve vanno circa 40 miliardi e l'ex atalantino Zenoni, che aveva firmato in inverno per i rossoneri

Filippo Inzaghi già in maglia rossonera

Salas andrà all'Inter ?

(Gio.Fe.) - E' "finalmente" giunto di Filippo Inzaghi in rossonero: dopo che da ormai un mese si parlava molto esplicitamente del possibile approdo in via Turati del bomber piacentino, il trasferimento ufficiale è stato reso noto nel pomeriggio di oggi, con i comunicati stampa resi noti dalle due squadre e pubblicati anche su i rispettivi siti ufficiali. Ma il colpo di scena dell'ultimo momento è stato però la cessione di Cristiano Zenoni, appena passato dall'Atalanta al Milan, alla società torinese, che si assicurà così un giovane di sicuro avvenire, già entrato a far parte del giro azzurro. A questo punto ci vengono in mente un paio di considerazioni sulle strategie di mercato rossonere e su questa inaspettata cessione dell'ex orobico come contropartita ad Inzaghi: o il Milan aveva probabilmente già deciso di venderlo ed ha quindi dovuto aspettare che il contratto entrasse in "vigore" (passaggio di fatto avvenuto il primo luglio), oppure il vicepresidente esecutivo Galliani ed i suoi collaboratori hanno pensato che risparmiando i 30 miliardi per cui è stato valutato Zenoni si possa arrivare ad un altro super acquisto, tanto desiderato dal pubblico rossonero; stiamo parlando naturalmente di Rui Costa, di cui spesso si è parlato in chiave rossonera in questi mesi e che proprio negli ultimi giorni, vista la crisi viola ed il suo rifiuto al Parma, è sembrato più raggiungibile. Galliani in serata ha dichiarato che "Rui Costa è solo un sogno ma alle volte i sogni si avverano...": staremo a vedere gli sviluppi della situazione. Nell'affare Inzaghi era coinvolto direttamente anche il destino di Gianni Comandini, che il Milan voleva cedere per reperire denaro fresco, prima di poter ufficializzare la venuta di SuperPippo. Detto, fatto: il capocannoniere della serie cadetta di due stagioni fa, lo ricordiamo, in maglia vicentina approda alla corte di Vavassori per circa trentacinquemila milioni. E la società del presidente Ruggeri non si è fermata qui acquisendo anche il cartellino del difensore Luigi Sala, sempre dal Milan, e del centrocampista transalpino Ousmane Dabo, ottenuto in comproprietà dal Parma. Non si può di certo dire che nonostante le cessioni eccellenti, l'Atalanta si sia risparmiata per costruire una rosa degna della serie A; ricordiamo che oltre agli ultimi acquisti vanno aggiunti Saudati, Orlandini, Taibi e Rinaldi. L'Inter invece cerca almeno uno tra Enrico Chiesa, per cui c'è stato un ritorno di fiamma, ed il cileno Marcelo Salas.
Dalla capitale invece arrivano voci su di un ultimo tentativo della Roma di aggiudicarsi Fabio Cannavaro; sembra comunque difficile che, dopo la cessione di Thuram e quella probabile di Buffon, il Parma possa indebolire ulteriormente il suo pacchetto arretrato. Più probabile magari l'approdo in giallorosso di Kuffour, difensore di colore dei campioni d'Europa del Bayern Monaco. Sul fronte Lazio invece è stata presentata un'ultima offerta di 95 miliardi al Barcellona per Rivaldo; la società spagnola però sembra decisa a non cedere e Cragnotti ha già "ammesso" che sul mercato non esiste solo l'asso brasiliano; si cerca però anche un difensore e si fanno i nomi di Cordoba o Simic dell'Inter, Viali del Lecce o il brasiliano Juan del Flamengo.
Tra le cosiddette piccole si moltiplicano le voci sul pezzo pregiato di questo mercato minore: al Vicenza per Luca Toni è arrivata ora, dopo quelle di Brescia e Perugia, anche un'offerta da parte del Venezia che cederebbe in cambio Arturo Di Napoli più conguaglio. I lagunari sono poi anche interessati a Dalla Bona del Chelsea, allenato da Prandelli nelle giovanili atalantine, e Stovini della Reggina, che vorrebbe rimanere in serie A. Si prevedono poi movimenti nel centrocampo del Verona che sta per assicurarsi Bolano dal Parma e Brevi, sempre dalla Reggina.