logo.gif (3898 byte)     La danza nella Storia

Home
Su

 aemail5.gif (8169 byte)

 

  Corsi e concorsi musicali, clicca! 

Vota questo sito!

La Danza nella Storia e nella tradizione

   africath.jpg (1121 byte)SEMINARIO DI DANZA AFRO
Autorizzazione Provveditorati: GE, AL, SV, IM, SP
Docente: NINO RADDI FARXAAN

vedi anche Attività e Storia del Centro

La Danza d’Epressione Africana è costituita da una serie di movimenti del corpo diretti a migliorare le capacità di coordinazione - resistenza - riduzione delle tensioni muscolari per indurre piacere e benessere psicofisico. Si basa sui movimenti caratteristici della danza tradizionale africana,ridona al corpo tutta la sua potenzialità creatrice ed espressiva. Vi è una naturale relazione tra la musica ed il movimento. La musica non è decorativao esotica, ma stimola il movimento per un   sapere cognitivo e culturale. I ritmi africani dominano il nostro quotidiano musicale, attraverso: funky, soul, rock’n roll, rap, hip-hop, merengue, salsa, samba ma non sappiamo esprimerci. Danzare e muoversi con questi ritmi ci permette di ascoltare, anche senza le griglie della razionalità, noi stessi in quanto uomini universali.
La Danza d’Espressione Africana è anche suono, voce. Ci si muove insieme, con il suono della voce per migliorare la respirazione e rendere più emozionale il movimento.Si supera il concetto tradizionale degli esercizi di ginnastica, il cui modello è imposto dall’esterno al corpo : al contrario, la danza focalizza l’attenzione sulle possibilità individuali di ciascuno

danzath.jpg (1571 byte)SEMINARI DI DANZA ANTICA
Autorizzazione Provveditorati: GE, AL, SV, IM, SP
Docente: FEDERICA CALVINO PRINA

Il progetto di aggiornamento "Il Ballar Cortese" coinvolge insegnanti di scuola materna, elementare e media in un'attività formativa musicale /corporea, presentando caratteri di continuità e affiancando accanto al momento teorico, quello operativo e creativo.
Tema del Corso: Teoria e prassi della Danza quattrocentesca italiana secondo quanto risulta dalle fonti storico-letterarie, dall'iconografia e dai codici di Domenico da Piacenza, Antonio Cornazano e Guglielmo Ebreo da Pesaro.

tangoth.jpg (1262 byte)SEMINARIO DI TANGO ARGENTINO
Autorizzazione Provveditorati: GE, AL, SV, IM, SP
Docenti: MONICA MARIA e OSVALDO ROLDAN 

vedi anche Attività e Storia del Centro

Il tango argentino è una danza popolare di coppia improvvisata, che nasce a fine secolo scorso lungo le rive del Rio de La Plata. L'improvvisazione è proprio una delle sue caratteristiche principali: l'uomo guida questa danza comunicando dei messaggi tramite le sue braccia ed il busto e la donna risponde in modo creativo.

Iniziato nell’a.s. 1997 / 98 , il corso di aggiornamento sul Tango Argentino e sulla cultura latino americana in stretto rapporto all’emigrazione italiana e in particolare genovese, ha registrato sempre una grande partecipazione di iscritti : circa 500 in tre anni.
I docenti, grandi ballerini dotati di forte comunicativa e abilità didattica, ripropongono, su Genova, un corso per principianti mentre per i numerosi allievi, di livello superiore, svilupperanno le figure più difficili del Tango Argentino e della Milonga.

Home ] Su ]

Inviate a cdrm@libero.it gli e-mails contenenti domande o commenti su questo sito Web.
Ultimo aggiornamento: 05 novembre 2000

Contatore visite