Antoine de Saint-Exupery
Volo di notte



Antoine de Saint-Exupery

Quando ho finito di leggere "Volo di notte" di A. de Saint-Exupery (letto, peraltro, con una rapidità inconsueta per i miei tempi abituali) ho in primo luogo pensato - cosa ancora più inconsueta - che avrei voluto leggerlo di nuovo.
Qualcosa di questo piccolo libro mi ha profondamente affascinato e, direi, catturato, lasciandomi il desiderio di visitarlo di nuovo.
Racconto in apparenza semplice, storia che si può riassumere in poche righe, "Volo di notte" offre in primo luogo il piacere di un linguaggio perfetto, il piacere tutto speciale che un lettore trova quando forma e sostanza si incontrano con semplicità ed è dato sentire: questo non poteva essere detto che così, con queste esatte parole. Non c'è nel momento niente di più di quello che è strettamente necessario e niente di meno: i dialoghi sono essenziali, le descrizioni nitide e trasparenti.
In secondo luogo, dietro l'apparente semplicità del racconto e del linguaggio, si percepisce a poco a poco una profondità inusuale: è la personalità complessa del protagonista, sono l'esattezza e l'acume psicologico con cui vengono tratteggiati tutti i personaggi.
Ma, scavando ancora un po', si fanno strada i temi di fondo del racconto: la misteriosa interazione tra il destino personale (con la sua unicità e valore) e il destino comune, che è la storia e, anche il dramma solitario e profondo della responsabilità e delle scelte.
Eppure, tutto questo proposto con leggerezza, come impigliato nelle maglie di un racconto che scorre senza intoppi e che si può leggere, se si vuole, anche senza domande.
Una ricchezza stratificata dunque: ognuno può decidere dove fermarsi: al fascino della parola ben scritta, al gusto della psicologia ben tratteggiata, o infine al senso, al rapporto fra dovere e responsabilità, e, perché no, sul destino.
Cosa chiedere di più a un libro di un centinaio (scarso) di pagine?

(Mariolina Ceriotti)

Pagina iniziale di
SAINT-EXUPERY

| Home Page | Indice | Poesia | Prosa | Aforismi | Forum |